Disturbo d' ansia

Salve,Sono un ragazzo di 27 anni e da 3 mesi offro di un disturbo d'ansia.
Quando ho iniziato ad accusare dei sintomi strani (nausea,capogiri,testa pesante,fastidi all'addome come formicoli) mi sono preoccupato e mi sono recato al pronto soccoso.
Il medico mi ha detto di stare tranqillo e dopo avermi controllato la pressione e il battico cardiaco mi ha fatto sdraiare su un lettino ed ha chiamato uno psichiatra,con il quale ho parlato per più di mezz'ora.Lo psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo d'ansia consigliandomi dei medicinali.Sono andato via dal pronto soccorso più sereno,ma l'ansia è tornata subito.
Questi sintomi non mi abbandonavano e per togliermi ogni dubbio,ho effettuato il mese scorso i seguenti esami (premetto che nessuno medico mi ha detto di farli,ma personalemnte volevo togliermi ogni dubbio,perchè l'ansia aveva preso il sopravvento) :esami del sangue completi,ecografia alla tiroiede e visita completa otorinolaringoiatria,dove solo nell'ultima visita (quella otorinolaringoiatra) si è evinto che ho una faringite cronica e l'otorino mi ha prescritto degli srpay,invece le analisi del sangue e l'ecografia alla tiroide erano tutte ok.
Vorrei chiedervi se il disturbo d'ansia può perdurare per così tanto tanto tempo (3 mesi ormai) o se devo effettuare altri accertamenti?

La ringranzio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
nei giorni passati ha già ricevuto ampiamente risposte al suo quesito da parte di specialisti diversi: quale dubbio le è rimasto?
Come le è già stato risposto, non seguendo la cura che le è stata prescritta, non può aspettarsi di vedere risultati.
Ha pensato di rivolgersi di persona anche ad uno psicologo, in modo da affrontare anche questo aspetto del problema?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Salev Dr,

Si,ho preso appuntamento con uno psicologo per un colloquio.

La cosa che mi preoccupa è che sono sempre agitato,da qualche settimana controllo sempre le feci se hanno un colore strano,poi magari noto qualcosa dio strano (che ne so bucce di pomodoro o magari un giorno il colore delle feci è chiaro un altro giorno è più scuro ecc) e inizio a pensare a cose brutte e via così...

Un'altra cosa che mi sta capitando e l'assenza del desiderio sessuale che,prima di questo periodo non proprio felice,era invece sempre presente.

Volevo chiedervi dott.ssa,il disturbo d'ansia può portare a tutto questo?

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
In generale, la risposta può essere affermativa, ma il suo caso specifico verrà valutato dal professionista che ha fatto bene a contattare.

Saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> La cosa che mi preoccupa è che sono sempre agitato
>>>

Se lei è ansioso, questa è la manifestazione della sua ansia, non una cosa diversa. L'ansia può durare ben più di 3 mesi e se non curata non ha la tendenza a risolversi da sola.

Anche cercare rassicurazioni è un sintomo d'ansia molto comune, ma la cura NON consiste nel riceverle, consiste nel far sì di non averne più bisogno.

Rassicurarla non l'aiuterebbe, servirebbe solo ad alimentare l'ansia.

Se è ansioso, deve rivolgersi a uno specialista che le curi l'ansia, non a uno che le faccia fare altri accertamenti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
dato che le hanno prescritto una terapia farmacologica e sta per iniziare una psicoterapia sta adottando l'approccio più corretto che le consentirà di arginare i condizionamenti che il suo disagio sta esercitando sulla sua quotidianità.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it