Aumento eccessivo di ansia dopo 27 giorni elopram

gentili dottori assumo elopram 20mg da 27 giorni e al mattino mi sveglio con un 'ansia assurda ho un rallentamento psicomotorio e un nodo in gola e a volte anche un pò di peso in testa che devo dire è un pò diminuiti rispetto i primi giorni A quel punto mio malgrado sono costretta ad assumere un tavor ed i sintomi si affievoliscono. Per il discorso depressione avverto qualche lieve miglioramento ma vengo bloccata da quest'ansia. Vorrei gentilmente chiedervi quanto tempo in genere ci vuole affinche l'ansia si possa placare , nn vorrei togliere l'elopram , quanto tempo devo aspettare per arrendermi e cambiare eventualmente terapia ? SE fosse necessario continuerei anche tre mesi sperando mi faccia effetto
Vi chiedo gentilmente se tre mesi di cura sono sufficiente per testare l'efficacia di un farmaco Ringraziandovi anticipatamente per le vostre risposte vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile utente,

tre mesi sarebbero sufficienti per valutare l'effetto di un farmaco, ma 27 giorni non lo sono.

Tuttavia vorrei farle notare che deve essere il medico che le ha prescritto il farmaco a decidere, insieme a lei, come procedere e eventualmente cambiare, nella terapia.

Lei parla di rallentamento, ansia etc ma non è detto che diamo lo stesso significato ai termini e si potrebbe incorrere in errori grossolani.

La cosa migliore da fare è tornare dal suo medico e valutare il suo stato.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
gent dottore la ringrazio infinitamente per la sua gentile risposta . L'unico punto che credo di nn aver capito del tutto è quando lei parla che si potrebbe incorrere in errori grossolani a proposito del mio rallentamento nel cammminare e della mia ansia e del nodo in gola che mi assilla. Questi problemi potrebbero nn dipendere dalla depressione ? Le sarei grata di una sua gentile risposta e nel ringraziarla ancora le porgo i miei distinti saluti:
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
No, mi sono spiegato male, i suoi sintomi sono chiari ma sono comunque soggettivi e potrebbero apparire differenti ad una visita diretta.
Che dipendano dalla depressione ce lo ha detto lei e non c'è motivo di dubitarne.
[#4]
dopo
Utente
gent dottore la ringrazio per la sua risposta devo dire che per quanto riguarda il rallentamento nel camminare le cose stanno migliorando ma per quel che riguarda l'ansia purtroppo no e il nodo in gola rimane e poi rimangono le somatizzazioni che consistono in formicolli alle braccia specie la mattina . Ormai sono trentuno giorni che lo assumo quanto ancora dovrei aspettare per vedere l'ansia calare ? Ho paura ad aumentare la dose poichè sicuramente aumenterebbe l'ansia . C'è da dire che per paura di assuefarmi al tavor ne prendo un quarto la mattina da 1 mg e mezzo la sera sempre da un mg . é il caso di aspettare ancora a 20 mg ? e per quanto tempo dovrei ancora nn aumentare la dose? Sò che devo rivolgermi al mio medico ma gradirei una sua opinione . La ringrazio sempre per le sue cortesi risposte e le pongo i miei più cordiali saluti