Elopram e ansia

Da qualche giorno ho iniziato la terapia con elopram gocce, partendo da due gocce per 3 giorni, da ieri 4 gocce per due tre giorni, poi aumento di due ogni 3 giorni fino ad arrivare alle 10 gocce giornaliere,dose prescrittami dalla psichiatra per curare una depressione causata da problemi di salute( ipoacusia orecchio sx e acufeni) e gli attacchi di panico. Tuttavia anche a sole 4 gocce al giorno mi sento oggi molto agitata, con sudorazione tachicardia e pensieri di paura. Dovrei prendere quando mi sento cosi anche del valium, ma sono restia a imbottirmi di psicofarmaci, posso caso mai prendere dei calmanti naturali alla valeriana, biancospino ecc? Inoltre leggo da piu parti che il dosaggio dell'elopram è di 20 gocce al giorno, ma la dottoressa ha detto che nel mio caso la dose efficace è 10 gocce....
Quanto può durare questo senso di ansia che sento? E che mi fa venire la voglia di smettere subito la terapia?Vorrei tener duro, provarci davvero stavolta, ma l'ansia che provo è abbastanza forte, anche se so cos'è....e so che è appunto ansia...non mi fa morire ecc..ma ho paura di fare figuracce in giro per questa cosa...Inoltre tra meno di un mese riprendo il lavoro ( sono insegnante), ora di allora starò di nuovo bene?Almeno questa ansia iniziale sarà passata?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente,

i sintomi descritti sono nella norma e considerati possibili all'inizio di terapia.

Deve seguire le indicazioni terapeutiche come le è stato indicato dal prescrittore anche per ridurre la sintomatologia lamentata attraverso l'uso di altri presidi terapeutici.

Gli effetti terapeutici sono comunque rilevabili dopo 4 settimane di trattamento a dose piena.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Per dose piena intende le 10 gocce al giorno?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sua dose iniziale prevede il raggiungimento di 10mg, solitamente la dose trapeutica può raggiungere i 20mg/die.
[#4]
dopo
Utente
l'elopram, al dosaggio di 10 gocce al giorno fa aumentare di peso?

Sto prendendo contemporaneamente per problemi all'orecchio di ipoacusia anche vitamina B6 e cinnazyn ( 4 aldì), lo psichiatra ne è informato, per altri 7 giorni, poi continuerò solo con l'elopram. Siccome mi vedo un pò gonfia mi chiedevo se fosse l'antidepressivo o gli altri farmaci.

Grazie