Interruzione elopram

Gentili dottori, vi presento il mio caso: soffro di attacchi di panico e ansia generalizzata dall'eta di 11 anni, ovviamente con periodi di alti e bassi. A 17 anni ho fatto un anno di psicoterapia e di cura farmacologica con sereupin (mezza pasticca) ed EN al bisogno che hanno risolto il periodo buio che stavo vivendo. Da li in poi è stato un susseguirsi di momenti più o meno agitati con attacchi di panico sporadici sempre controllati dall'utilizzo di EN al bisogno, solo 4 gocce perchè sono molto sensibile a questi farmaci.
Da luglio 2012 il problema si è ripresentato con attacchi di panico frequenti e sintomi di ansia generalizzata che a volte condizionano la mia vita a tal punto di impedirmi di fare le cose normali di tutti i giorni.
Da ottobre 2012 sto eseguendo una terapia di tipo cognitivo-comportamentale che piano piano mi sta aiutando a mettere meglio a fuoco le mie emozioni. A dicembre 2012 in seguito a 2 settimane di panico portato alle stelle con attacchi quotidiani, ho deciso di fare una visita dal neurologo, il quale mi ha prescritto elopram da prendere, vista la mia particolare sensibilità, inizialmente 2 gocce per 4 giorni e di salire fino a 4gocce ogni 4 giorni. Il tutto accompagnata da 5 gocce di EN 3 volte al giorno.
Ho iniziato tale terapia 6 giorni fa; premetto che ero molto restia all'utilizzo di antidepressivi ma vista la condizione ormai troppo invalidante mi sono sforzata di prenderli. Il risultato è stato un aumento dell'ansia anche con solo 2 gocce che mi ha portata a non uscire neanche più di casa, un grande senso di stanchezza tale da non riuscire ad alzarmi dal letto.Ora mi rendo conto che il dosaggio è davvero minimo e quindi non possono essere state le 2 gocce a farmi stare così, ma è stato tutto frutto della mia suggestione. Consapevole del fatto che una terapia farmacologica a cui ci si oppone non può essere efficace ho deciso di interromperla dopo solo 5 giorni (sono arrivata a 3 gocce di elopram).Il mio unico dubbio è che ora possa avere sintomi da interruzione anche se a dosaggi così minimi. Credete che cio possa essere possibile? Avrei dovuto "scalare" a 2 e poi a 1? Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dubito che un simile dosaggio per così breva tempo possa dare sintomi da sospensione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidità della risposta.
Distinti saluti