La psicologa ha consigliato

Salve,
il mio compagno,che ha 27 anni, soffre da circa 5 mesi di attacchi di panico.
Ha iniziato da circa 2 mesi le classiche sedute con una Psicologa,sperando di riuscire a superare il problema senza l'assunzione di farmaci. Ma non ha funzionato e la psicologa ha consigliato di abbinare alla psicoterapia anche un farmaco,sotto consulto di uno Psichiatra ovviamente. Da una settimana ha iniziato con il CIPRALEX, per i primi 5 giorni con mezza compressa,poi una compressa intera. Ma dal quarto giorno in poi ha iniziato a stare male...con sintomi come: attacchi di panico frequenti durante la giornata, nausea con vomito e malessere fisico generale,tanto da restare a casa da lavoro perchè troppo debole. Quindi il psichiatra ha consigliato di abbinare 10 gocce di ALPRAZOLAM insieme al CIPRALEX tutti i giorni. Ha iniziato oggi con 7 gocce,ed ora siamo in attesa della reazione.
Volevo sapere se è normale avere effetti collaterali del genere all'inizio di un tale farmaco e se l'abbinamento di entrambe i farmaci potrebbe portare benefici...???
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si è normale avere qualche effetto collaterale nel primo periodo di trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma più o meno fino a quando durano questi effetti? e volevo sapere anche se l'abbinamento dei due farmaci potrebbe portare a dei benefici...?

La ringrazio per la tempestività della risposta!

[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentilòe utente,
l'abbinamento del nuovo farmaco,per un breve periodo,potrebbe dare sollievo ai sintomi attuali,che comunque dovrebbero scomparire nel giro di alcuni giorni.La consiglierei pertantodi tenersi in contatto con il suo Psichiatra curante per uno stretto monitoraggio dell'evoluzione della situazione,in quanto la reaziome soggettiva ai farmaci resta sempre particolare e individuale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.