Effetti del depakin sulle capacità mnemoniche

Gentilissimo dottore.
Ho eseguito per 3 anni una terapia con Depakin 500 compresse 2 volte al giorno per un forte stato depressivo, naturalmente sotto il controllo dello psichiatra e della psicologa.
La terapia è terminata un anno fa, visti i progressi e la (spero) completa guarigione dalla mia depressione. Ma già quando ero in cura ho notato un notevole calo delle mie capacità mnemoniche. La situazione non è cambiata nel corso del tempo, anzi, sembra quasi peggiorata. Mi spiego: ricordo le cose passate, già vissute, ma, per esempio, se mi si dice qualcosa dopo un pò l'ho già dimenticata. Un evento tipo: mio marito mi avvisa che in serata ha da sbrigare delle commissioni importanti. La sera si prepara per uscire e io gli chiedo dove va. Lui mi risponde, ma come? te l'ho detto oggi che dovevo sbrigare delle pratiche! O ancora... mio figlio mi chiede di svegliarlo ad una tale ora per andare in palestra... io non lo sveglio, perchè ho dimenticato che lui me l'aveva detto qualche ora prima. Inoltre mi sono accorta che se qualcuno mi sta parlando, molto spesso non gli presto proprio attenzione. Non riesco a pensare a 2 cose contemporaneamente, come facevo una volta. Se sto cucinando e mia figlia mi parla, devo fermarmi perchè o penso a cucinare o ascolto cosa lei ha da dirmi. Prima non era così. Ho 43 anni, ma cerebralmente mi sento già molto invecchiata. Sa dottore, ho paura, perchè a mio padre (73 anni) è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer e sua sorella è morta per questa malattia. Oppure ancora non mi sono "disintossicata" dal Depakin?
Grazie per la sua attenzione
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'effetto del farmaco é terminato da un pezzo. Ha parlato di questi disturbi con il medico di base o con lo specialista psichiatra?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, dottore. Si, ne ho parlato anche con uno specialista... infatti la risposta non è stata affatto convincente, perchè mi è stato detto che per smaltire il Depakin ci vuole un bel pò..., ma tale risposta mi ha lasciata perplessa, ecco il motivo per cui ho voluto consultarla. A presto