Idee disfunzionali

Buongiorno,
ho 33 anni, dal 2000 ho sofferto di 3 grandi momenti di depressione in concomitanza di 3 momenti di forte stress della mia vita, legati alla perdita del lavoro, e al non portare a termire gli studi universitari. Sono stato seguito in questi periodi sempre dallo stesso psichiatra che mi ha diagnosticato la presenza di idee disfunzionali, e che oltre alla terapia mi ha curato con Entact e stilnox. L'ultima depressione risale al periodo a cavallo tra il 2007/2008 successivamente con terapie e cure dal luglio 2008 ad oggi sono stato bene, ho cambiato città, mi sono sposato e ho trovato un lavoro di tipo impiegatizio ma molto stressante.Sto attraversanto un periodo di forte stress lavorativo e familiare ( il padre di mia moglie è malato di tumore in fase terminale) dal 7 gennaio 2013 è inziata una discesa repentina, mi sembra di essere totalemente pazzo, ho paura di non aver fatto o concluso nulla di buono della mia vita, a causa dei miei problemi mi sento un fallito un vecchio senza speranze. è una settimana che dormo 3 a notte, è da 7 giorni che prendo lo stilox (da 2gg 1 compressa intera) e dormo solo 3 ore a notte, è sempre a una settimana che prendo elopram partendo da 3 gocce ora sono arrivato a 6. domani ho la prima visita con una nuova terapeuta ( psicologa non pschiatra) in quando il mio psichiatra, con cui in questi giorni sono in contatto telefonico, vive nella mia città di origine. ho paura di aver sbagliato tutto, addiritura penso ad un possibile tso. perchè lo stilnox non fa effetto? mi consiglia di essere seguito da uno psichiatra piuttosto che da uno psicologo? grazie infinite per la disponibilità. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
stante la situazione quale lei la descrive,vale a dire un profondo stato di sofferenza che pervade il suo modo di affrontare la vita,penso sia importante accedere ad una consulenza Psichiatrica in tempi piuttosto ristretti.Credo che il suo vecchio curante,come d'altronde il sottoscritto,non possa essere in grado di valutare appieno le sue problematiche con un consulto a distanza.Ritengo.secondo la mia esperienza,che nulla possa sostituire il contatto diretto fra due esseri umani che si instaura durante una visita di persona,per giungere ad una precisa definizione delle necessità di un paziente,e,di conseguenza,ad una terapia più calibrata su di lui.
L'approccio psicoterapico può costituire un utile complemento della cura,ma sarà compito del suo Psichiatra curante valutarne la necessità e le indicazioni.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott.,
Le chiedo se può consigliarmi qualche nominativo di Psichiatra zona Mantova.
Grazie ancora per la celere risposta e la disponibilità.
Cordialmente
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
purtroppo non è deontologicamente corretto suggerire specifici nominativi per via telematica.Negli elenchi di Medicitalia potrà comunque trovare validissimi specialisti che operano nella sua zona.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott.,
ieri ho avuto la prima visita con il nuovo psichiatra che mi seguirà, mi sono trovato molto bene. per cercare di dormire mi ha prescritto xanax 1 compressa da 0.5 mg mezz'ora prima del sonno, 1 stilnox e mi ha raccomandato di salire a 15 gocce di elopram etro 15gg, vuole rivedermi tra 15 gg. nonostante ciò stanotte ho dormito solo 4 ore ( invece che 3) crede sia opportuno ricontattare il mio medico, oppure attendere gli effenti della cura? mi chiedo se sia giusto assumere questi farmaci o se sono io che ho fallito tutto nella mia vita. in questi 2 gg sono a casa dal lavoro ( dove si sono accorti che non sto bene) ma lunedì dovrò tornare.
grazie per l'aiuto.
cordialmente
[#5]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
un paio di giorni sono effettivamente piuttosto pochi per valutare l'efficacia di una terapia quale quella che sta seguendo attualmente.In considerazione del fatto che si è trovato bene con lo Psichiatra curante penso possa essere utile proseguire i sui consigli,tenendolo eventualmente aggiornato circa le modificazioni della sua situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore,
mercoledì affronterò la 3 visita con il mio Psichiatra. Nelle ultime settimane la situazione mi sembra peggiorata, nonostante da 4 gg sia salito a 15 gocce di elopram come indicato dal Terapeuta mi sento ancora più perso e in preda a pensieri negativi di ogni sorta, inoltre ricordo che prendo 1 xanax mezz'ora prima di dormire e 1 stilnox nel momento in cui vado a letto. Raramente ho dei barlumi di lucidità, ma che dopo poco scompaiono. Tutt'ora fatico a dormire, vado da un minimo di 3h a notte, nella maggior parte dei casi e eccezionalmente ne ho dormite 5/6 qualche notte. Non le dico al lavoro, mi sento incapace di fare e gestire qualsiasi cosa, sono come bloccato e in preda all'ansia. Mia moglie suggerisce di stare a casa. Non riesco a capire il perchè di questa situazione allucinante, mi alzo al mattino e mi chiedo cosa stia accadendo e perchè?
Sì il mio lavoro è faticoso e stressante, la situazione familiare di mia moglie è molto grave e triste, tutto ciò è stato sufficiente a farmi crollare così? pensa che ci saranno dei miglioramenti con questa terapia e quando? grazie infinite.
[#7]
dopo
Utente
Utente
inoltre Le chiedo, può essere che la cura non sia adatta a me? Mi conferma che enctact e elopram sono identici? è necessario prendere una pausa dal lavoro? grazie ancora per l'attenzione.
cordiali saluti.
[#8]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
purtroppo in un consulto per via telematica non è possibile valutare la adeguatezza di una terapia rispetto alle necessita di una singola persona.Dalla descrizione dei sintomi la situazione non appare ancora stabilizzata,ma ogni valutazione va rimandata al momento della visita.
Per quanto concerne i due prodotti che lei cita il principio attivo dell'Entact è l'escitalopram.mentre quello dell'Elopram è il citalopram.Senza entrare in complesse valutazioni chimiche si può dire in parole povere che si tratta di due sostanze molto simili,ma non identiche.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#9]
dopo
Utente
Utente
gentile Dott,
grazie per la risposta. Visto che nella precedente depressione assumevo entact con ottimi risultati, richiedere al mio Psichiatra di cambiare cura sospendendo elopram e al suo posto prendere entact?
grazie ancora
[#10]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
penso che faccia parte dell'anamnesi comunicare le terapie precedenti e la loro eventuale efficacia,o meno.Sarà comunque poi compito del suo medico curante valutare quanto da lei riferito ed inserirlo nel quadro globale della visita da cui poi potrà trarre gli spunti per i suopi consigli terapeutici.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#11]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott,
dopo 20 giorni circa di elopram dosaggio 15 gocce, 1 xanax e 1 stilnox, sono tornato dal mio Psichiatra per il quarto consulto, dove mi è stata diagnostico disturbo bipolare e scompenso depressivo ( diagnosi non definitiva) testuali parole " visto l'attaccamento del paziente non escluderei un periodo di degenza in idonea clinica per migliorare la definizione diagnostica e terapeutica". io non vorrei curarmi più penso solo che tutto sia causato dalla mia svogliatezza e dai i miei errori del passato ( droghe, alcool non ho risparmiato soldi e non ho finito l'univeristà) i miei colleghi sono tutti più bravi e svelti di me io non ho combinato nulla di buono, non mi ricoedo neanche più quello che ho imparato in questi anni e forse non ho imparato niente a causa del mio comportamento sbagliato. continuo ad andare a lavorare ma non faccio nulla fanno tutto gli altri e prima o poi scoppierà un casino. mia moglie e la mia famiglia mi continuano a dire che devo curarmi e di avere pazienza io a volte non li sopporto più. la nuova cura è: citalopram 15 gocce, depakin chrono 1cp, quietapina 1/2 cp. mia moglie è andata a farmi fare le ricette per iniziare la cura ma io non ci credo molto. in realtà ho molta paura del ricovero.
grazie
cordiali saluti
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto