Depressione ansia

buonasera ho 38 anni e da molti anni soffro di una forte ansia sfociata poi in depressione....dopo molte tentativio di cure sono riuscita a trovare giovamento in una cura a base di efexor 150mg e seroquel 300mg ( anche se l'ansia non è mai passata del tutto e la stanchezza che mi provocava il seroquel era tremenda). circa 1 anno emezzo fa sono rimasta in cinta e ,anche se con tatntissima sofferenza sono riuscita ad interrompere ogni trattamento farmacologico, dopo il parto però sono subito ricrollata in una profonda depressione che non mi permette di vivere una vita normale. tornata dallo specialista mi è stata data la medesima cura: efexor 150 mg e seroquel ma questa volta senza risultati...così dopo 2 mesi il mio psichiatra mi ha prescritto il deniban....devo dire che questo farmaco a poco a poco ha dato i suoi risultati. Avevo ritrovato la voglia di vivere e di fare le mie cose....comunicato questo miglioramento al mio specialista mi è stato tolto il deniban,che a suo dire ormai aveva agito. è così che sono ricrollata più di prima!!!! e non solo il deniban mi aveva fatto salire la prolattina alle stelle quindi non lo potevo più assumere...Ho deciso di cambiare specialista,anche perchè non ho mai capito la motivazione del seroquel ,un farmaco anti psicotico, per me che ero tanto tanto ansiosa ma mai stata psicotica. la mia nuova specialista mi ha prescritto ilò valdoxan 25 ma da esso ho avuto solo il beneficio di dormire un pò meglio e di riuscire molto lentamente a scalare il seroquel .....così dopo un altro mese mi è stato prescritto il cipralex 10mg che mi ha dato così tanta ansia che ho dovuto assumere 3mg di control al giorno....ad oggi sono passati 21 giorni, riesco a gestire un pò meglio l'ansia degli effetti collaterali ma per il resto non ho la spinta vitale per far nulla....ossia avrei un pò più voglia di fare le cose ma nessuna energia....se non avessi mia mamma e il mio compagno che mi aiutano col bimbo di 6 mesi sarei perduta!!! vorrei sapere, se è possibile, se tre settimane sono poche per vedere qualche effetto ose sono sotto dosata....ho davvero bisogno di avere un aiuto e una speranza. grazie di cuore
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
se ho ben capito attualmente sta assumendo il Cipralex da circa tre settimane.In effetti è ancora un lasso di tempo piuttosto breve per valutarne la reale efficacia sui suoi sintomi,ed anche il dosaggio ha possibilita di aumento,se ritenuto necessario dal suo specialista curante.I sintomi collaterali di ansia possono essere presenti nei primi tempi di cura,ma spesso vanno calando col passare delle settimane.La consiglierei pertanto di seguire le indicazioni del suo Curante,tenedolo naturalmente,informato con continuità circa l'evolversi della sua situazione.Gli permetterà in tal modo di meglio adattare la terapia alle sue risposte soggettive.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta immediata dottore, è stato gentilissimo....spero in un miglioramento a breve....
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
mi scusi dimenticavo....la mia specialista mi ha detto che la dose corretta di cipralex è di 10mg perchè se si va oltre è necessario l'elettrocardiogramma, non ne ho mai sentito parlare....ma è una nuova direttiva ?