Problema con mio marito
salve dottore o dottoressa,mi serve un vostro aiuto sono sposata da 18 anni e ho 2 bimbi,i miei problemi sono iniziati 2 anni e mezzo fa'scovando nel pc di mio marito ma solo per gioco e trovai delle foto e dei link nella cronologia a sfondo sessuale ,(premetto che il nostro rapporto e' stato fondato dal primo giorno dal rispetto reciproco e dal schifarci di alcuni comportamenti come quello che poi e' successo)
appena vedevo quelle cose cominciai a tremare come una foglia e mi cadde il mondo,chiamai mio marito che mi nego' tutto mettendomi mille scuse e giustificazioni ero distrutta non mangiavo neanche piu' e infatti avevo perso sei chili !lui lo vedevo freddo e impassibile mentre io morivo dentro allora comicio' ha inventarsi che lo aveva fatto per mettermi alla prova io non chi credetti e dopo estunuanti conversazioni mi ammise che lo aveva fatto perche' gli erano capitate poi mi alterno' queste versioni per ben 5 volte mentre io ero distrutta cercavo la verita' alla fine mi disse che gli erano capitate ma sib stava guardando anche intorno.ora dottore dopo tutto questo tempo io non mi posso piu' permettere di guardare film che si vedono donne semi nude o nude che mi viene una ribellione e soffro moltissimo con mio marito ogni 3 o 4 giorni c'e' una litigata io lo attacco e gli faccio sempre il terzo grado non mi fido piu' di lui non ci riesco e penso sempre male nei sui confronti in ogni occasioni dove ci sono donne e on riesco a superare questo scoglio per me e' diventata una fobia penso sempre a quello che ha fatto a quello che ha provato per quelle donne alle mie spalle tradendo la mia fiducia le sottolineo che io lo amo molto e anche lui dice di amarmi ma non riesco a dimenticare mi aiuti la prego sono molto sofferente cosa posso fare?grazie mille

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
per prima cosa credo sarebbe opportuno capire che cosa intende fare: pensa di voler proseguire la vita con suo marito o questo fatto ha compromesso irreparabilmente la fiducia nei confronti del suo compagno?
Non ha pensato di effettuare almeno Lei una consulenza per cercare quantomeno di chiarirsi le idee e analizzare le emozioni che questa situazione ha originato?
Lui quali intenzioni ha?
Pensa che accetterebbe, eventualmente, di rivolgersi ad uno psicologo per una consulenza di coppia che vi aiuti a comprendere se e come continuare la vostra vita di coppia?
Cordialmente.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
grazie della risposta!si io intendo proseguire a stare con lui e lo amo molto ma non risco ad'accettare che lui abbia visto e' piu' forte di me!le intenzioni di mio marito sono buone mi ama mi vuole aiutare ma non sa' come fare!accetterebbe di rivolgersi ad'uno psicologo!dottoressa mi puo' spiegare cosa mi potrebbe essere successo mentalmente perche' sto' reagendo in questa maniera?grazie mille
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Immagino che la sua reazione possa dipendere dal fatto che Lei abbia interpretato ciò che è accaduto come un venir meno da parte di suo marito al patto di rispetto e fiducia reciproca che c'era tra di voi.
Penso che una consulenza di coppia vi potrebbe aiutare a comprendere come superare questo scoglio nel migliore dei modi, avendo modo magari anche di far compiere un salto di qualità alla vostra unione che, forse, per vari motivi può essere stata un po' trascurata.
Saluti.
[#4]
Ex utente
pensa che sia un problema riparabile?e che la fiducia riesca ha ritrovarla?
[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
Può succedere che una persona, stanca del ménage familiare e da rapporti di coppia dove non trova più quella piacevole sensazione di novità, di attrazione e di sensualità di una volta, abbia il desiderio di ricorrere a mezzi non sempre condivisi, come quelli di rassegnarsi alla vista di donnine frizzanti che prima pervadono la mente e poi il corpo di molti comuni mortali. Nell'antica Grecia e poi in Roma, gli dei erano spesso assetati di novità e a loro era concessa la realizzazione dei loro sogni e delle loro fantasie. Ma questa è una metafora dei desideri degli uomini (e delle donne). Crogiolarsi davanti a spettacoli che molti considerano immorali e molto lontani dalla realtà, è un palliativo che non regge.
Penso che sia opportuno ritrovare la frenesia d’amore e di sessualità che resuscita nei due coniugi quel desiderio che si è andato annebbiando e offuscando.
Più che scolorire dalla vergogna e dalla rabbia, sarebbe il caso di analizzare se poi la vita che state facendo sia soddisfacente e piacevole per entrambi.
Se non lo è nemmeno per lei, occorre che insieme a suo marito studiate qualche modo per ravvivare la vostra intimità. Accantonando quindi le irreali situazioni di sogno e di fantasia che vi offre Internet, potreste ritrovare in voi stessi, ognuno di voi nel proprio partner, gli stimoli di una volta.
Ve lo auguro e La saluto cordialmente.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
mi associo ai Colleghi nella risposta.
Comprendo il suo dolore e sconforto, ma forse un atteggiamento così critico e colpevolizzante non aiuta nè se stessa, nè la coppia.
La visione di materiale pornografico, non equivale a tradire la persona che si ama, a volte la curiosità, la noia, la mancanza di emozioni forti , forse il desiderio di autoerotismo, portano alla visione di materiale pornografico.
Le allego una lettura per ulteriori approfondimenti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Ex utente
grazie mille per le vostre tempestive risposte ma vorrei un consiglio su come riuscire ad'affrontare questa situazione e come riuscire a ritrovare la fiducia che io non ho piu'!grazie per le foture risposte
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Potrebbe intraprendere una consulenza e\o terapia di coppia, che dipani la matassa emoizonale che sta caratterizzando la vostra coppia e , soprattutto il suo sentire
[#9]
Ex utente
intanto che intraprendo la consulenza di coppia come potrei reagire a questo problema?
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Signora,
non esistono consigli o istruzioni per l'uso, la psiche, le sue reazioni, la sua vulnerabilità o irascibilità, correla con tanto altro rispetto al "fare" ed al reagire.
Si affidi ad un professionista, questa scoperta avrà sicuramente toccato delle corde emotive associate alla sessualità ed affettività, che l'hanno messa in crisi
[#11]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Provi a parlare con lui... e si faccia raccontare cosa prova in quegli attimi....
Forse si aprirà, se lei non lo interrogherà in modo inquisitorio tanto da creare in lui circospezione e forse anche vergogna.... (anche sensi di colpa).
Chieda anche cosa ha sempre provato per lei e cosa vorrebbe e si aspetterebbe da sua moglie...adesso.