Potrebbe rinascere l'amore?
salve, ecco che mi trovo brevemente a spiegare anche se non è facile. io e mio marito (entrambi 30 anni) dopo 12 anni insieme (tra cui quasi 4 anni di matrimonio) e grandissimo amore fino a poco tempo fa...siamo in una grande crisi.
Io per quel che mi riguarda lo amo come prima, come il primo giorno.
Lui putroppo dice che mi ama ancora un po, ma che non sa più se mi ama come prima. Se vuole stare con me o no. Però abbiamo deciso di andare da una psicologa per una terapia di coppia.
Un giorno dice che mi ama e che vuole stare con me anche se ci vorrà tempo, il giorno dopo dice che non lo sa...continua a cambiare idea e non capisco cosa gli passa per la testa.
Ha conosciuto un altra persona ma mi ha giurato che non centra niente e che non vuole stare con lei...che lei proprio non centra assolutamente niente.
Si sentono parecchio ma come amici e niente di più....e questo voglio davvero crederci.
Però io sono sicura che non si possono buttare via 12 anni così...che bisogno cercare di ricomincaire piano piano e capire e anceh se ci vorranno mesi, anni sono sicura che ce la faremo...io si ne sono sicura e ci credo..ma non riesco a farlo caprie a lui!!!!
Negli ultimi anni dice che è cambiato qualcosa da parte sua...ma io so perché...ha avuto delle crisi epilettiche, io sempre col fiato sul collo per paura che gli succedesse ancora, è senza lavoro da un anno e mezzo, tra un mese gli scade la disoccupazione, non gli ho più fatto fare le cose che amava per paura che magari non stava bene, si è lussato una spalla ed era praticamente fermo senza poter far niente, io sempre immersa nel mio problema di intestino irritabile, non siamo più usciti, niente di niente....potrebbe aver influito tutto questo? pensa che possiamo recuperare? io lo voglio con tutto il cuore...e io so che è cosî anche per lui...ma non lo capisce, non riesce a capire questa cosa e dice che ha bisogno di tempo...ma per me è una cosa veramente molto molto difficile.
Lui dice che potremmo ricominciare a stare un po lontani e vederci come facevamo prima da sposati...come fidanzatini che usciamo, mi viene a prendere, mi fa le sorprese, ecc ecc.
Ma io ho paura che facendo così invece di migliorare peggiora....e ci allontaniamo invece di riavvicinarsi...
Ora settimana prossima andrà 5 giorni a dublino con suo cugino..io starò tanto male a non vederlo soprautto ora che siamo in questa situazione..ma magari gli può far bene...no?
attendo con imapzienza una vostra risposta.
grazie di tutto cuore!!!!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ha conosciuto un altra persona ma mi ha giurato che non centra niente e che non vuole stare con lei...che lei proprio non centra assolutamente niente
>>>
Al di là del "volerci credere", a lei che effetto fa sentirsi dire questo?
Per il resto è difficilissimo esprimere un parere centrato senza conoscervi. Da ciò che dice è possibile che suo marito, in mezzo alle difficoltà che si è trovato a dover superare, si stia appassionando a una cosa più leggera, a un'amicizia che gli sta facendo ritrovare il lato leggero e piacevole della vita.
Può darsi che non si senta più di svolgere il ruolo di "perdente", accudito sì amorevolmente dalla moglie, ma che non riesca più a riconoscersi in questi panni.
È solo un'ipotesi, ovviamente.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
che effetto mi fa?
bhe chiaro mi fa male...mi fa essere gelosa...ma ci credo che ha bisogno di questa amicizia...e credo che col tempo possiamo provare a ricucire...ecco questo
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, ma non basta crederci da una parte sola, bisogna che ci creda anche lui. Altrimenti non è più un rapporto di coppia bilanciato, dove si da e si prende da ambo i lati, ma solo un dare unilaterale.
Se siete già d'accordo di rivolgervi a una psicologa, quello sarà il miglior luogo per confrontarvi.
>>> Lui dice che potremmo ricominciare a stare un po lontani e vederci come facevamo prima da sposati...
>>>
Se le ha detto così, probabilmente significa che, come dicevo, in questo momento lui è più attento al lato "divertimento" che a quello "impegno" della vita di coppia. Piuttosto, se ci riesce, lei potrebbe fargli la controproposta di non vedervi più per il momento, e vedere come reagisce.
Può darsi che con il fatto che lei è sempre stata presente quando lui ha avuto bisogno, lui l'abbia data troppo per scontata, al punto ora di sentirsi di dirle candidamente "torniamo fidanzati".
[#4]
Psicologo attivo dal 2011 al
Psicologo
Gentile utente,
la sua situazione è abbastanza delicata, capisco a pieno il suo dolore e come donna lo condivido.
Sarebbe interessante poter sviluppare tutta la questione in maniera più approfondita ma in un contesto come internet è praticamente impossibile, tuttavia proverò a darLe il mio parere professionale, che non sostituisce in alcun modo una seduta in studio.Quando all'interno di un rapporto di coppia interviene il tradimento, questo arriva come un segnale. Bisogna chiedersi cosa non funzionasse già prima nel rapporto, evidentemente c'erano dei punti di rottura a cui non è stato dato il giusto rilievo. Da parte sua c'è la volontà di ricostruire il rapporto, è ammirevole, ma evidentemente suo marito in questo momento ha tempi e idee diverse dalle sue.
Ci chiede se è possibile recuperare il matrimonio.. Io ho la sensazione che dietro questa domanda ci sia una certa ansia di ricostruire tutto, mentre suo marito continua a chiedere un freno. Siete almeno in questo momento su due binari diversi, mancano gli obiettivi e i tempi comuni necessari in una coppia. Se avete deciso di riequilibrare la vostra vita affettiva avete bisogno di ritrovarvi e in questo la volontà deve essere reciproca, dovrete arrivare piano piano ad avere gli stessi tempi, lo stesso desiderio., insomma dovrete fare un bel lavoro su voi stessi
Bisognerebbe anche approfondire bene il motivo per il quale suo marito continua ancora a sentire la sua ex amante... è sicuramente un segnale da raccogliere. Può significare un tentativo di evasione da un rapporto che avverte come troppo stretto o anche altro. Molto dipende dalla vostra storia.. sarete Voi due, piano piano, a dare risposta ai vostri dubbi.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, non sappiamo se avete figli, è importante saperlo, in caso affermativo il rapporto coi figli può dirci molto di suo marito, del suo modo di rapportarsi con le responsabilità e con la vita quotidiana.
Potrebbe essere geloso del tempo e delle attenzioni che lei dedica alla famiglia ed aver bisogno di una vita meno responsabilizzata e leggera.
Tutto da discutere, ci faccia sapere se crede,intanto non lo invada, cominci anche lei ad uscire
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#6]
Utente
salve,
per dottoressa Mennillo....non ha capito..non cè stato tradimento!!
Sente questa persona come amica e le da delle emozioni da amica..ma non cè mai stato niente tra loro.
Per il resto abbiamo avuto la prima seduta questa sera e abbiamo parlato parecchio. Lui vuole cercare di ricostruire questo rapporto e sta sera dopo la seduta era contento e mi ha detto che sente positivo questa cosa. CI vorrà molto tempo ma vogliamo provare.
No no non abbiamo figli....
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
siete molto giovani e state insieme da tantissimo tempo, a volte capita che unod ei due parter voglia guardarsi dentro o altrove.
Non so dirle se l'amore può rinascere, ma una terapia di coppia, è sicuramente il luogo simbolico adatto, per manutenzionare il legame.
In bocca al lupo!
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, spesso, nelle coppie che stanno da molto tempo insieme, uno dei due perde il passo, perchè si cresce, si cambia,muta lo sguardo sul mondo, sicuramente una terapia di coppia vi aiuterà a chiarirvi a cogliere i bisogni, le aspettative, anche le delusioni di ciascuno di voi.
Per magari ritrovarvi diversi, ma insieme, a rinegoziare con nuovo sguardo il rapporto di coppia..Sarà ad ogni modo una tappa evolutiva , ..
[#9]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
sicuramente la terapia che state seguendo è stata la scelta migliore. Noi non possiamo dirle se l'amore potrà rinascere, ma sicuramente potranno essere rivisti contenuti e vissuti importanti e rielaborati in modo più positivo. In qualche maniera ne uscirete più forti.
Avete già fatto qualche progresso in tal senso? Da quanto leggo non avete ancora iniziato le sedute, o sbaglio?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#10]
Utente
salve, ecco che rispondo....
fino ad ora abbiamo fatto 4 sedute e la terapista ha già capito molte cose.
ci ha detto che lui deve lavorare sul suo carattere nervoso e dire sempre quello che pensa senza tenersi dentro tutto e che se non vuole fare una cosa di dirlo e di dire: "no non ho voglia di fare questo"...e non sempre accettare tutto per non avere discussioni. il mio percorso sarà molto lungo perché devo imparare a lasciarlo un po tranquillo, a lasciargli fare le cose che ama e non sempre tenerlo a me senza lasciarlo andare dove vuole...altrimenti lo soffoco...dal mio passato questo figura un comportamento normale...ma nel presente è troppo per lui...paura dell'abbandono, paura di perderlo...lo voglio solo per me...questo è quello che è emerso.
la terapista ha chiesto a tutti e due se eravamo sicuri di volerci riprovare...Io si e anche mio marito ha detto di si...e questo mi ha dato molta forza.
In questo mese che è passato siamo andati via un paio di giorni insieme ed è andata bene..certo ci vuole tempo ma vedo che sta migliorando.
Ora io sono tornata un po a casa di mia mamma e lui sta nel nostro appartamento un po da solo...dice che è quello di cui ha bisogno....ma mi ha anche detto che in questi due mesi è migliorata la cosa...che è solo un periodo così ma che vuole stare con me e che torneremo la coppia dolce di un tempo e che ci lavoreremo insieme. Abbiamo ricominciato a uscire, mi viene a prendere, mi porta a cena e a volte lo vedo più dolce. Ci vediamo quasi tutti i giorni e lo sento sempre....lui mi cerca, mi scrive, mi chiama...e questo è positivo trovo.
Mi ha finalmente detto dopo tanto tempo che mi ama...prima non lo diceva più. Gli ho detto di non dirlo solo perché io voglio sentirmelo dire o perché almeno sono contenta....e lui mi fa che lo dice perché lo pensa veramente.
Ha detto che le cose tra noi sono un po cambiate rispetto a prima...quello si...ma che stando un po da solo ritroverà se stesso e da li potremo lavorare insieme giorno dopo giorno...senza lasciarci...!
cosa ne pensate?
grazie mille
saluti
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
forse la crisi tra voi si è verificata proprio per le dinamiche relazionali che la terapeuta vi ha ben aiutato a riconoscere e vedere: Lei apprensiva (credo anche per l'epilessia di Suo marito) e lui, sentendosi soffocare, in fuga...
Purtroppo quando queste dinamiche non sono intercettate velocemente, anche perchè inconsapevoli, è possibile che in una relazione anche dove l'amore c'è possano crearsi tensione, voglia di evadere, incomprensioni, dubbi sull'amore dell'altro e su quanto stiamo bene con l'altro.
In altre parole ci ricordiamo solo dell'altro troppo soffocante e non dell'amore dei primi tempi.
Adesso però Lei dovrà essere molto abile a usare bene le distanze nella relazione. Fa bene a mio avviso a fare in modo che sia di più Suo marito a prendere l'iniziativa, a cercarLa, a chiamarLa, ecc...
Questo non solo lo farà sentire meglio, più libero, ma anche lo "educherà" per ritornare premuroso come un tempo nei Suoi riguardi.
Sebbene Suo marito abbia avuto crisi epilettiche, Lei deve -sempre con l'aiuto della psicologa- imparare a gestire la Sua ansia. So che non è semplice, ma può essere un obiettivo sensato e realizzabile.
Per quanto riguarda l'amica di Suo marito, mi pare un buon segno che sia stato egli stesso a parlargliene. Anche qui dovrebbe imparare a gestire meglio ansia e gelosia, credendo maggiormente in se stessa e nelle Sue potenzialità. E bisogna credere anche nel cambiamento di coppia.
Mi pare che fin qui abbiate fatto un buon lavoro.
Auguro a Lei e a Suo marito di ricreare una coppia rinnovata e di ritrovare un equilibrio di coppia decisamente più funzionale.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#12]
Utente
salve, grazie per le risposte.
ho parlato tanto con mio marito ma non è facile e non ci capisco più niente!!!!
Mi dice che mi ama e che vuole stare con me...poi dopo pochi secondi mi dice che non sa, che vorrebbe ma deve capire cosa vuole, che non sa se torneremo come prima...sempre la solita confusione.
Io sempre a casa di mia mamma e lui a casa nostra. Ma così non riusciamo a lavorare insieme!!!!! Non capisco questa cosa..lui decide e io devo accettare. A maggio abbiamo programmato in gennaio (quindi eravamo già in forte crisi, peggio di ora) una vacanza di due settimane con il nostro cane....dove ognuno cmq poteva avere i suoi spazi (attività col cane lui e attività wellness io....e poi il giorno dopo ci si dava il cambio e così...e ci vedevamo a colazione, a cena e in camera). Quando siamo in giro mi sembra tutto come prima...è dolce, gentile, affettuoso e sorride. Quando siamo a casa invece cè tensione e io dopo piango e lui non lo sopporta perché vede che non riesco ad accettare questa situazione e quindi a stare senza di lui per un po...è vero, non è facile ma deve capire che anche per me ci vuole tempo.
Io anche se per me è difficile e vorrei stare con lui per sua scelta devo stare da mia mamma e vederci quasi sempre ma poco.....io voglio provare a fare questa vacanza (chiesto a lui se gli andava bene o no e aveva detto di si) ma lui non se la sente...e quindi io ancora una volta devo rinunciare.
Lui anche se io non ma la sento di stare via da casa mia..perché casa mia è con lui....bhe devo farlo cmq...e lui non mi viene in contro...!!! Secondo me ci farebbe bene...e se così non fosse..bhe tanto non è che siamo messi al top cmq!!!!
Cosa ne pensate di questa cosa? Io sto mantenendo le mie promesse...e lui? non deve diventare una cosa che io devo fare tutto e lui no.
Gli ho scritto una lettera dove dicevo che non dovevamo continuare come prima...essere quelli di prima..NO...dovevamo cominciare da zero, crescendo indipedenti e condividere tempo non in quantità ma di qualità. Detto che io sono disposta a cambiare e mettercela tutta e che deve darmi una possibilità per dimostragli che posso veramente. Che 12 anni vale la pena tentare di salvare dato che dice che mi ama ancora. (anche se cambia idea ogni giorno ed è confuso, ed ha bisogno di tempo, di stare da solo). Gli ho detto che l'amore cambia si ma dato che in lui ne resta ancora un po per me...bhe vale la pena di tentare il tutto e per tutto..io starò da mia mamma ma lui deve anche darmi la possibilità per lavorare insieme a lui....da coppia.
Ricominciare a fare le piccole cose che ci facevano stare bene.
Lui deve trovare lavoro, deve tornare a fare le sue cose...gli ho detto 1/4 per noi....3/4 per noi stessi..piano piano giorno dopo giorno.
Che io lo vedo che mi ama ancora...ma anche il fatto della sua infanzia con suo padre e tutto (parlato con terapista) ha influito e ora è tutto un macello nel suo cervello.
Io sono sicura che mi ama e che possiamo stare insieme...siamo fatti l'uno per l'altro...e credo in quel SI dato nel 2009 dopo 8 anni di fidanzamento. Detto di darci tempo, piano piano...e fare le cose che ci piaceva tanto fare. Gli ho detto che lo amo da morire che è tutta la mia vita e che non mollerò prima di aver tentato tutto perché io posso e voglio cambiare per me, per lui...per NOI!!!!!!
Nel bene e nel male...quel "nel male" è arrivato e dobbiamo lottare insieme!!!
Lui mi ha detto che deve pensarci molto..ma molto...!
è stata una bella botta....ma ieri e oggi siamo a casa insieme ed è dolce..ma non capisco se finge o no!!!!!
Lo amo da morire e sto malissimo....!! Gli ho detto che facciamo quello che ci piaceva e lo decidiamo insieme...e lui mi fa che magari gli va di venire ed è contento..poi cambia idea...! e che cavolo...anche lui deve cmq mantenere ciò che dice!! no?
Non so più che fare...io non voglio divorziare...io voglio stare con lui e farlo riinnamorare di me...mi ama ancora...ne sono sicura...ma ho tanta paura che getti la spugna troppo presto....!
come può dirmi che mi ama, che torneremo come prima, che vuole stare con me, che è solo un periodo così per lui in cui siamo un po staccati, che non riesce a darmi tutto quello che merito e di dargli un po di tempo ma che torneremo come prima e staremo insieme.
Poi dopo pochi minuti mi dice che non può cmq promettermi niente, che non lo sa, magari finirà, magari no...
Io detto che cambierò...e lui mi fa che non è solo questo...è tutto insieme!!!!
Ha tante brutte cose nella sua testa....di tutto....e sono sicura che eliminate quelle cose...uscirebbe ancora il nostro amore di un tempo!!!!!
Sto tanto male....mi manca da morire e pensare a tutto, tutto mi ricorda lui...e io sono sua moglie...e spero lui lo capisca...!
Se sapessi che cè un altra donna, che è una causa persa lottare...credetemi lascerei perdere...ma non mollo e lotto perché so che può rinascere...ma lui non lo capisce....e non può darmi risposte!!!!!
grazie di tutto
[#13]
Utente
mercoledi siamo stati dalla terapista.
Lei ci ha spiegato molto bene che si vede che ci vogliamo bene (inteso come amore), che siamo legati e che cè qualcosa di forte e siamo giovani e vede possibile il fatto di poter stare insieme e stare bene insieme...bisongerà lavoraci e sopratutto dobbiamo imparare ad ascoltarci....perché altrimenti tutto si rovina sempre di più.
Il fatto che come giâ detto io sto da mia mamma e lui sta a casa sua e ci vediamo quasti tutti i giorni. Poi il week end salgo a casa nostra e sto su 1-2 notti...quando scendo che mi riporta lui a casa da mia madre, invece di ringraziarlo e andare via contenta io per i bei giorni trascorsi assieme e facendolo andare via lui contento...bhe ecco che io piango (e a lui da fastidio), dico cose del tipo che ha lui il coltello dalla parte del manico, che lui decido e io devo accettare, che tanto so che lui sa che è finita e vuole lasciarmi, che non mi ama più, che non vuole più stare ocn me, che non arriveremo a festeggiare i 12 anni insieme....lui dice di non dire cavolate e che non è vero. Mi ha detto che non sta pensando DI lasciarci...ma SE lasciarci...ah, bella consolazione.....lo so che è confuso e che ci vuole tempo...ma io non capisco più davvero se vuole impengarsi o no a ricostruire. Lui dice di si alla psicologa...ma poi non me lo dimostra. Abbiamo fatto fino ad ora 6 sedute insieme...ora vuole vederci singolarmente e poi ancora terapia di coppia. Cè chi dice che se cè la possibilità si vede già dalle prime sedute..è vero?
Lui dice che vuole provare ma che ora non sente di riuscire a dirmi spontaneamente che mi ama, non riesce ad essere dolce, a farmi le coccole, a fare l'amore, a baciarmi, a scrivermi cose carine e dolci,....mi sembra che vada molto meglio e poi invece a volte che non è cambiato niente.
Non capisco più davvero niente....io so solo che dice che mi ama ancora un po' non come prima ma cmq mi ama ancora...e io voglio credergli e sono convinta che possiamo salvare il nostro rapporto che dura da 12 anni (dicui 4 di matrimonio).
Quando dico le cose cattivelle lui dice che non è vero, che non devo dire fesserie, che è solo un perido così....epoi sta pensando se lasciarci?? ma non ha senso!!!!
Lui deve chiedermi di salire se gli fa piacere e lo sente davvero...questo week end per pasqua salgo...ma oggi mi ha già chiesto fino a quando faccio conto di stare su...ma come?? nepure andata su e già mi chiede questo? io mi sono arrabbiata e così ecco che lui anche.
La dottoressa dice che si vede che ci amiamo....solo che dobbiamo lavorare su questa cosa di essere più indipendenti...lui ora ha bisogno dei suoi spazi...come continua a ripetermi.
Gli chiedo cose e sicurezze....ma niente...dice che non può promettermi niente e che non sa...che vorrebbe stare con me...bisogna esserne convinti per fare un lavoro di coppia...
Anche se la terapista mi ha detto che è normale e che cè bisognodi tempo.
Cmq quando siamo in giro via da casa..stiamo bene insieme e siamo felici...questo si...non come prima chiaro...ma cmq stiamo bene...e anche lui è gentile...bho!
Cosa ne pensate di questi miei due ultimi post?
saluti e grazie
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Cè chi dice che se cè la possibilità si vede già dalle prime sedute..è vero? "
Chi Le dice questo?
Non siamo tutti uguali ed è possibile che Suo marito abbia bisogno di più tempo per elaborare il tutto...
Ad ogni modo mi pare che il lavoro con la terapeuta sia ben impostato.
Saluti,
[#15]
Utente
salve,
son passati più di due anni dal mio ultimo scritto...
io e mio marito dopo tanta fatica e tanto "sacrificio" da tutte e due le parti...abbiamo lavorato molto su di noi singolarmente...e lavorando così e non sentendoci per un po..dopo 6-7 mesi abbiamo capito che ci amavamo ancora tantissimo e sopratutto che le nostre vite uno senza l'altro non hanno senso.
Così siamo tornati piano piano a frequentarci ed era come se fossimo ancora morosini....innamorati più di prima. l'anno scroso abbiamo costruito casa insieme e stiamo davvero benissimo....ci amiamo più di prima..o meglio in un modo più maturo e forte....non so come spiegarle..è qualcosa che si può solo provare. Ho accettato molte cose di lui che prima gli criticavo e lui pure stessa cosa nei miei confronti...abbiamo imparato a prenderci del tempo per noi....singolarmente e fare le cose che ci piacciono..non sempre tutti e due col fiato sul collo...così abbiamo capito che rovineremmo ancora tutto.
Sono felice...tantissimo...ed ora presto arriverà anche un bimbo....
Ci tenevo a scrivervi perché voi siete psicologi ma siete anche degli "amici" che tutti i giorni sono qui ad aiutarci....grazie, grazie davvero di tutto cuore.
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie per aver condiviso queste belle notizie!