Balbettare

Salve,
Ho 25 anni è la balbuzia è il mio problema principale,non riesco a essere me stesso mi inceppo troppo e spesso mi nascondo ,a volte ho paura anche di fare una telefonata e parlare con qualcuno,sopratutto con chi non ho confidenza non riesco a dire tante parole una dietro l'altra,è come un peso per me e non riesco in nessun modo a migliorare,e quindi rinuncio.
Volevo chiedervi dei consigli su come fare,non sono tanto bravo con le parole ,ma spero che mi potrete aiutare!
grazie!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

più che consigli da qui è indispensabile una valutazione. Lei non si è mai rivolto ad uno specialista per questo disagio?

Sia lo psicologo sia il logopedista potrebbero esserLe d'aiuto, ma di persona.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
solitamente la balbuzia viene amplificata e mantenuta da una notevole componente d'ansia, che si ripropone ogni qual volta lei ha difficoltà nel parlare.
La logopedista, mediante un traiuning adeguato, in associazione allo psicologo, si potranno occupare di lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si mi sono rivolto ad un centro di logopedia tanti anni fa ma poi non ho più continuato.
La mia balbuzia si manifesta con persone che non conosco,soprattutto quando devo fare una semplice telefonata o per esempio parlando al citofono,è questa paura che mi blocca,e poi ci sono periodi che parlo bene,balbettando pochissimo e periodi che non riesco a dire quasi niente.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro utente,

se il suo problema non è presente costantemente, ma solo quando ha contatti con persone che la mettono a disagio perchè, non avendo confidenza con loro, si sente in imbarazzo, è possibile che la balbuzie sia causata principalmente dall'ansia.

Si tratta di un sintomo del quale soffre da sempre o si è presentato ad un certo punto della sua vita?
Attualmente presenta anche altri sintomi potenzialmente di natura ansiosa e/o ne ha sofferto in passato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Uno psicologo, puo' lavorare con e per lei al fine di trovare le cause di questo disagio ed aiutarla a risolverle.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si diciamo che lo soffro da parecchi anni quest'ansia con persone che non ho confidenza.In passato si ho avuto sintomi di ansia per esempio a scuola per le interrogazioni,ma ora no è solo come un pensiero che ho fisso in mente e non riesco a liberarmi.Sono una persona che pensa molto e molto spesso,mi chiudo in me stesso,tenendomi tutto dentro,volevo chiederle può essere anche questo che mi blocca?e cosa potrei fare per essere più sciolto,avere più fiducia in me stesso?
Vorrei avere dei consigli da voi.Grazie in anticipo
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Sono una persona che pensa molto e molto spesso,mi chiudo in me stesso,tenendomi tutto dentro,volevo chiederle può essere anche questo che mi blocca?e cosa potrei fare per essere più sciolto,avere più fiducia in me stesso?"

Gentile Ragazzo,
sono tutti elementi da approfondire in seno ad un colloquio psicologico, per stabilire poi il da farsi, i suggerimenti, le indicazioni ed i consigli non servono a molto, le psicoterapie si.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"è solo come un pensiero che ho fisso in mente e non riesco a liberarmi"

Questo pensiero potrebbe essere un'ossessione, e quindi un vero e proprio sintomio d'ansia come forse lo è la balbuzie che si presenta solo in condizioni per lei fortemente ansiogene che coinvologono altre persone.

Non esistono "consigli" che lei possa riceve e seguire, perchè uscire da questa situazione richiede un lavoro sulle sue emozioni e percezioni da condurre di persona con l'aiuto di uno psicologo.

L'unico consiglio sensato che posso dare è quello di non attendere oltre per intraprendere questa strada.