Sentimenti e confusione

Salve, mi trovo in una situazione particolare che da qualche giorno mi rende confusa. Ad Ottobre ho conosciuto un ragazzo (faceva parte di un gruppo di amici che ho conosciuto) che dopo circa un mese mi ha confidato di essere gay. In tutto questo nulla di strano, l'amicizia è continuata e si è rafforzata, abbiamo trovato grande complicità nonostante siamo per molti aspetti diversi. Negli ultimi mesi è capitato spesso che io rimanessi a dormire da lui (che ha una stanza in affitto a Roma, essendo un fuori sede), ma anche qui tutto tranquillo, ognuno il suo letto eccetera; nelle ultime volte che abbiamo trascorso del tempo insieme però ho notato cambiamenti che mi hanno un pò stupita, è diventato molto più afettuoso e protettivo nei miei confronti e anche geloso. Insomma sto notando dei piccoli particolari che mi fanno dubitare di un suo possibile interesse, ma non capisco come sia possibile e se è effettivamente così, sono veramente molto confusa! Vorrei capire...Alcuni esempi che potrei fare per farvi capire sono ad esempio che le ultime volte che ho dormito da lui si è spogliato per mettersi il pigiama davanti a me (anche se togliendo soltanto la maglietta), ha avvicinato molto di più i letti, che erano quasi attaccati, è stato due giorni a dormire a casa mia e quando è tornato a casa mi ha mandato un messaggio augurandomi la buona notte e ringraziandomi per quei due giorni..altro fatto che mi ha un pò spiazzata è che quando rimase a cena da me (mi stava seduto accanto) gli rivolsi una domanda ma vidi che lui stava guardando la mia scollatura, scosse un pò la testa come per togliera la distrazione e mi chiese "cosa?" . è molto più affettuoso in senso "fisico", lui non abbraccia mai nessuno, ma con me ha iniziato a farlo, mi sembra che cerchi contatto ogni volta che ce n'è occasione, mi scrive frasi carine o fa apprezzamenti per una pettinatura ecc Un altro episodio che mi ha colpito è stato sabato scorso, che abbiamo lavorato insieme in un pub..per la serata suonava un dj molto carino che ci venne a chiedere delle informazioni in cucina, una volta uscito, giocosamente e come spesso è capitato, abbiamo fatto apprezzamenti su questo ragazzo. La cosa strana è stata la sua reazione quando io poi uscendo per fumare una sigaretta glieli ho ribaditi..lui è rimasto zitto, cosa che mi è sembrata un pò strana; poi siccome questo dj era in alto alle scale lui ha guardato in quella direzione e ha visto che mi stava guardando e mi ha detto "ecco, tra l'altro ti sta anche guardando" poi ha sussurrato qualcosa che non ho capito bene del tipo "adesso faccio così" (lui era di fronte a me, io poggiata con la schiena sul muro) ha appoggiato la sua mano al muro, dalla parte del ragazzo(alla mia sinistra) come per coprirmi..insomma non lo so, io sono molto confusa infatti non so nemmeno se sono riuscita ad essere chiara nella spiegazione. Vedo tante piccole cose diverse da come era prima il rapporto, ma non so a cosa siano dovute.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Una domanda semplice semplice: ne ha parlato direttamente con lui? Cosa la spinge a chiedere un parere allo psicologo prima di parlarne con l'interessato? Dopotutto la vostra è un'amicizia intima, non dovrebbero esserci problemi a parlare anche di questo.

Oppure è confusa perché sotto sotto sta "facendo un pensierino" su di lui ma lo reprime, "sapendo" che lui è gay?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Mah..sinceramente mi vergognerei a parlare con lui di questa cosa. Non mi sento "innamorata", ma non posso neanche dire che mi sia del tutto indifferente; quanto a repressione dei sentimenti..in realtà sto semplicemente cercando di capire come stanno le cose, sia da parte mia che da parte sua.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
questo ragazzo si è dichiarato omosessuale ma tu hai avuto ulteriori conferme in tal senso?
Tu cosa ti aspetti da questo rapporto?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
Ha avuto una storia con una ragazza, poi tutti ragazzi, l'ultimo un paio di mesi fa. Io non so cosa aspettarmi..mi spaventa un pò perchè da una parte sento un'attrazione, dall'altra so che si rovinerebbe un rapporto di amicizia a cui tengo moltissimo.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È interessante come dica di sentirsi insicura su vari aspetti che la legano a questo ragazzo, ma che che invece "sappia" che se ne parlasse con lui rovinerebbe un rapporto di amicizia a cui tiene moltissimo.

Come spiegherebbe tanta sicurezza in mezzo a tanta insicurezza?
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
E' possibile che anche questo ragazzo stia vivendo una situazione simile, forse parlandone insieme potrete condividere i vostri stati d'animo e affrontare più serenamente la situazione.