Sentimenti
All'incirca un anno fa ho conosciuto il mio ex. La nostra è stata una storia piuttosto breve (ma intensa): ci siamo conosciuti a fine luglio e a inizio settembre sono partita all'estero. Poi e' venuto a trovarmi e a fine dicembre, dopo esserci rivisti un'ultime volta per le vacanze, ci siamo lasciati. In tutti questi mesi ci siamo sentiti abbastanza spesso tramite sms. Lui, nel breve periodo in cui siamo stati insieme, ha fatto molto per me, sembrava molto geloso dei miei ex (dei quali voleva sapere vita, morte emiracoli), presumo quindi che non si tratasse di una semplice infatuazione da parte sua. Era sensibile, delicato e premuroso. Il sesso, almeno dal mio punto di vista, andava benissimo, lui, nonostante si sforzasse , non riusciva quasi mai a concludere. Ne abbiamo parlato un'unica volta, e lui mi disse che gli bastava che venissi io....
Dal giorno in cui sono partita, in poi ci siamo sentiti molto raramente. Lui ha continuato afare la sua vita in Italia, io ho passato un anno difficile all'estero e un mese fa sono tornata per le vacanze con la speranza di rivederlo. Lui, nonostante si sia fatto sentire spesso tramite sms, mi ha chiesto un'unica volta di vederci (gli ho dato buca, ci siamo incontrati per caso e mi ha accusato di essere una bugiarda). Una decina di giorni prima di ripartire ci siamo rivisti con altri suoi amici: lui mi ha ignorata alla grande per tutta la serata, ha capovolto un tavolo, sbattuto le sedie, fatto l'arrogante, à rimasto appiccicato alla mia migliore amica, davanti a me ha ballato con le sue amiche e si e' messo a fare lo sbruffone. Mi e sembrato di vedere un'altra persona, e da quella sera, non ci siamo piu sentiti. Qualche sera dopo ha invitato una mia amica (con la quale in passato ho avuto degli screzi) al mare, dicendole di non invitare ne' me, ne' l'altra mia amica, perche' non era lui che aveva organizzato l'incontro. L'ultima sera, prima di partire, ha nuovamente chiamato la mia migliore amica per vederla.
Giorni fa, quando du Facebook me la sono presa per un'altra questione con un altro ragazzo, lui si è sentito "toccato" e mi ha subito mandato un messaggio per chiedermi se mi stessi riferendo a lui. Il giorno prima di ripartire mi ha mandato un altro messaggio per augurarmi buon viaggio e da quando sono tornata all'estero, non fa altro che commentare i miei stati, come se non fosse successo nulla.
Ammmesso enon concesso che abbia mai provato qualcosa per me, com'è possibile che il suo atteggiamento nei miei confronti sia cambiato di punto in bianco?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, è difficile entrare nel merito dei vissuti di chi non si conosce, le reazioni del ragazzo possono essere state espressione di rabbia che, una volta sbollita, ha modificato dlìel tutto. Una rielaborazione dell'esperienza che lo ha portato a riflettere e pensare, forse, di aver esagerato e quindi un tentativo di rompere ancora il ghiaccio. Ma queste sono solo ipotesi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
cosa prova a sentirsi trattata così?
Interrogarsi sulle oscillazioni di atteggiamento di questo ragazzo nei suoi confronti, credo sia fuorviante rispetto alla possibilità di guardare dentro di sé e comprendere quali aspetti di questa relazione possano gratificare i suoi bisogni affettivi.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
In genere le persone gelose del passato, tanto da voler sapere vita morte e miracoli degli ex, non lo fanno per amore dell'altro, ma per insicurezza personale. Spesso sono sensibili all'abbandono, vivendo ogni separazione come una dimostrazione del poco valore che hanno agli occhi del partner. Inoltre la sottovalutazione del piacere personale, mascherata da una forma di altruismo, lascia pensare a qualcuno che in realtà fa molto per piacere agli altri e poco per piacere a se stesso. In questi casi la separazione viene vissuta con rabbia e risentimento. Denotando, forse, persino una certa dipendenza affettiva.
Ovviamente, questi, sono solo spunti di riflessione. E' impossibile essere certi di chi non si conosce. E le informazioni sono poche.
Mi sembrava, però, che nella sua riflessione mancasse la possibilità, seppur vaga, che questo partner più che mostrarle amore le stesse mostrando insicurezza, bisogno, timore di essere lasciato.
Valuti lei la possibilità di queste ipotesi.
Un caro saluto
[#4]
Ex utente
Ma per quale motivo potrebbe esserci coportato in questo modo? Non so se sia un ragazzo sicuro o complessato.... non so se possa esservi d'aiuto o meno, ma la prima volta in cui lo abbiamo fatto, lui ha fato cilecca e da allora ogni qual volta lo abbiamo fatto, non riusciva mai a concludere.... io questa cosa gleil'ho fatto notare velatamente l'ultima sera in cui siamo stati insieme (a dicembre). Inoltre non soppporta le bugie, e io, quando mi ha chiesto di uscire, gli ho detto una bugia, che lo ha fatto incazzare parecchio... Ma forse mi sto solo arrampicando agli specchi, per cercare una giustificazione al fatto che abbia perso l'interesse nei miei confronti.... oggettivamente, non e' quel che si puo' definire un bel ragazzo e c'e' da dire che nell'arco di tempo in cui siamo stati insieme, io sono diventata molto piu' sicura di me, cosa che inizialmente non ero affatto. Poi non so.... possibile abbia perso l'interesse nei miei confronti, tanto in fretta??
[#5]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>possibile abbia perso l'interesse nei miei confronti, tanto in fretta??
Ma *in fretta*, rispetto a quale parametro?
Non è detto che tutti abbiamo *gli stessi* schemi comprtamentali e che possiamo sempre comportarci allo stesso modo, indipendentemente da chi abbiamo davanti. Esistono le differenze individuali, e si riesce a stare in relazione se si riesce ad essere flessibili e comprensivi.
Può essere pure che quella bugia o quella buca abbiano effettivamento toccato qualcosa a cui lui tiene tanto e quindi abbiano accelerato la sua reazione di allontamento. Però, visto che lui mantiene il contatto *virtuale*, sembrerebbe che, in sintesi, abbiate entrambi evitato il contatto *fisico*.
Forse l'interesse l'avete perso reciprocamente, e forse vi siete scambiati tutto quello che potevate scambiarvi, per cui la relazione si è naturalmente esaurita, reciprocamente.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#6]
Ex utente
Ecco, io non riesco a capire per quale motivo continui a tenere i rapporti virtuali con me, visto che di quelli reali non gliene frega nulla. Il fatto che mi
consideri solo su uno stupido social network, mi irrita parecchio...
[#7]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
io non Le ho scritto > quelli reali non gliene frega nulla
Le ho scritto che quelli virtuali gli fanno meno male, dato che in quelli reali *VI* aggredite reciprocamente, e sono dolorosi/deludenti: lei da buca e lui non completa e parla con tutte tranne che con lei.
Se nel reale Lei ci resta male se lui non Le presta attenzione, nel virtuale anche se non risponde, si sa che comunque il messaggio è stato postato e letto.
Vi state semplicemente evitando anche se uno pensa all'altro.
Lui Le scrive nel virtuale e Lei è qui a scrivere di lui: mi pare che vi abbiate reciprocamente in mente... ;)