Depressione
salve....credo di essere depresso....ultimamente sto sempre da solo tendo a non uscire...non che prima uscivo spesso, ma ora non esco proprio. Premetto che sono una persona molto timida ma ora non mi riconosco piu proprio....vedo ogni cosa con il suo lato negativo...molte volte ho anche pensato di farla finita.
Non so piu cosa fare vorrei sapere dei consigli su come uscire da questo periodo.
Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, c'è qualcosa che è accaduto recentemente e che ti impedisce di guardare anche gli aspetti positivi e di uscire?
Perchè in passato uscivi comunque poco? Hai difficoltà con i pari?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
salve, no non ho problemi.. come ho gia detto sono una persona timida...mi tengo tutto in me.
Recentemente mi va tutto storto..dalla scuola alle relazioni sentimentali o anche alle relazioni con gli amici
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Potresti per favore descrivere un po' meglio che succede a scuola e nelle relazioni sentimentali, così mi aiuti a fornire una risposta il più possibile precisa?
[#4]
Ex utente
a scuola ho perso due anni e avevo una ragazza che poi mi ha lasciato...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Per quali ragioni o difficoltà a scuola sei stato bocciato per due anni?
Come mai la tua ragazza ti ha lasciato?
[#6]
Ex utente
se magari c'è un modo piu privato di comunicare posso spiegarle meglio i fatti
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
questo sito richiede ovviamente la forma anonima tutelando la privacy di tutti gli utenti.
Prova a scrivere, se vuoi, la storia e se lo riterrai inviala qui di seguito.
Diversamente, se questi fatti sono motivo di forte sofferenza per te sarà bene parlarne con uno specialista di persona. Tuttavia, non sempre per problemi a scuola nè sentimentali ci si rivolge allo psicologo. Quindi volevo capire bene che cosa ti è successo.
Pensaci e nel caso riscrivici.
Buon pomeriggio!
[#8]
Ex utente
gentile dottoressa, ho provato ad andare ad uno specialista di persona ma non mi sentivo a mio agio come per esempio,anche se da poco tempo, mi sento ad agio con lei.
A scuola ho perso due anni di può dire perchè andavo dietro a "cattive compagnie". Nonostante abbia cambiato gli amici , il pensiero di avere perso due anni della mia vita mi fa stare male.
La mia unica relazione sentimentale è finita perchè secondo lei io non gli davo soddisfazione sessuale. Premetto che sono un ragazzo in sovrapeso
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Le consulenze online, non possono essere sostitutive di quelle de visu, il fatto che si senta a suo agio qui' e' perche' la relazione e' caratterizzata dall' evitamento visivo, rinforzando la sua introversione e timidezza.
Non sempre si puo' trovare lo psicologo con cui potersi aprire al primo incontro, cerchi ancora , vedra' che trovera' le condizioni relazionali adeguate
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#10]
Ex utente
Gentile Dottoressa, lo so che forse sbaglio ma io mi sento più a mio agio a parlare da dietro ad un pc che non di persona.
Riesco di più ad esporre i miei problemi , cosa che è molto difficile di persona per me.
Lo so ho un carattere molto strano
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non trovarsi bene con uno psicologo, come con qualunque altro professionista, può capitare. Però potresti eventualmente sceglierne un altro, perchè da quello che scrivi mi pare sia la scelta più saggia:
- come mai andavi dietro a brutte compagnie?
- rimuginare sui due anni persi non aiuta, ma ti serve solo per perdere più tempo: se hai compreso l'errore, l'unica cosa che puoi fare è studiare per non perdere altro tempo
- come mai sei in sovrappeso? si tratta di cattive abitudini alimentari o hai qualche patologia? Ti sei rivolto al medico specialista per questo problema?
- quanto alla soddisfazione sessuale di una ragazza, quanto tempo siete stati insieme? tu sei molto giovane e, forse il sovrappeso e il rapporto col tuo corpo, forse un po' di inesperienza, potrebbe essere utile parlarne con lo psicologo del consultorio...
Se vuoi puoi leggere il libro "C'era una volta la prima volta" di Fabio Veglia, ed. Erickson.
Saluti,
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Comprendo il,suo sentire, ma dietro un pc, non si puo' fare ne' diagnosi , ne' terapia, ma solo orientare il paziente verso un primo livello di comprensione del suo disagio.
All'interno di un setting protetto e riservato, potra' investigare le cause del suo disagio: i fallimenti scolastici, il rapporto complesso con la sua fisicita' , le complessita' della sfera sessuale e relazionale.
Se desidera nel mio blog e sito, trovera' tantissimo materiale sull' affettivita' e sessualita' , che da casa sua e dal suo pc, potra' leggere.
[#13]
Ex utente
Gentile dottoressa Pileci, andavo dietro a cattive compagnie perche confesso che non riesco a prendere una posizione , cioe faccio cose anche se sono sbagliate , ma le faccio lo stesso. (Questa cosa di persona non sarei mai riuscito a dirla.)
Il problema del sovrapeso è sia un problema di corporatura , visto che mio padre è robusto e sia un problema di cattiva alimentazione.
Per la fine della mia unica relazione credo che il vero problema siano le mie dimensioni....
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
nella vita si può imparare a prendere posizione e a esprimere la propria opinione:
Quando una persona non sa (perchè magari non l'ha mai imparato) o non riesce a esprimere le proprie idee e a prendere una posizione per mancanza di coraggio (paura del giudizio degli altri, di essere esclusi dal gruppo, di restare da solo, ecc...), diciamo che in genere è poco assertiva. Ma questa abilità è imparabile!
Chi è assertivo non ha bisogno di fare cose sbagliate, pur sapendo che sono sbagliate. Può scegliere.
Però sorprende poco perchè alla tua età, cioè tarda adolescenza, molti ragazzi sono ancora nella stessa situazione. Ad ogni modo, solo con l'esperienza è possibile correggere e modificare questo aspetto. Potresti chiedere aiuto personalmente a uno psicologo e lavorare su questi aspetti.
Per il sovrappeso dovresti rivolgerti al medico e con l'aiuto di un nutrizionista comprendere quali cibi sono sani e adatti e quali da evitare. Inoltre è probabile che la cattiva alimentazione sia anche generata dal bisogno di gestire le emozioni: hai notato che mangi di più o peggio quando sei giù o di cattivo umore?
Per quanto riguarda infine le dimensioni del pene:
- in genere i ragazzi in sovrappeso hanno tutti questa percezione per ovvie ragioni
- dovresti sentire direttamente un andrologo/urologo per poter capire se vi sono realmente anomalie oppure se le dimensioni del pene sono nella norma e vi è una questione psicologica che rende percezione distorta rispetto a quello che è.
Saluti,
[#15]
Ex utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per i suoi preziosi consigli.
Cerchero di seguirli tutti tranne l'andrologo perche credo bene che siano soldi buttati a male.
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Personalmente ritengo che la visita medica specialistica dall'andrologo sia utile anche per prevenire eventuali problemi in futuro.
Alla tua età le ragazze hanno già il proprio ginecologo di riferimento: non occorre essere malati per rivolgersi al medico, ma lo si può fare anche come forma di prevenzione.
Ad ogno modo, se vuoi aggiornaci in futuro!
Saluti,
[#17]
Ex utente
Gentile dottoressa,
come ho detto all'inizio vedo tutto in modo negativo.
Non trovo più il senso a niente di ciò che faccio
Anche se mi metto in testa che devo migliorare in qualcosa , poi vedo sempre il lato negativo di quel qualcosa.
Sto cercando solo un punto di inizio da cui partire per poi seguire i vostri consigli
Ma quel punto ancora non l'ho trovato....Non ho una motivazione che mi spinga a cambiare tutto....