Aggressività verbale durante una discussione

Salve,
ho un problema nel controllare l'aggressività verbale quando discuto animatamente con qualcuno, soprattutto se ho incamerato del nervosismo sia nei confronti della persona con cui parlo che in generale in quel periodo.
Inizio a gridare e dico delle cose di cui mi pento sempre il giorno dopo.
Come posso controllare queste esplosioni di rabbia e riuscire a dialogare animatamente ma non in maniera aggressiva, soprattutto non dicendo cattiverie per cui poi mi maledirò?
Se ci fosse qualche esercizio di respirazione o altro da poter adottare, vi sarei grata di consigliarmelo! Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Nessun esercizio né "consigli" da qui. Se ritiene di aver bisogno di un aiuto reale deve rivolgersi a uno psicologo di persona.

Comunque, se il problema si verifica soprattutto quando ha incamerato nervosismo verso la persona o perché sta attraversando un periodo più difficile degli altri, è evidente che il problema sta altrove ed è quello che bisogna risolvere. Per come descrive la situazione, l'aggressività sarebbe strano se non ci fosse.

Come ogni altra emozione, la rabbia ha la funzione di segnalarci che le cose stanno in un certo modo e che occorre agire. Se tuttavia l'emozione la sentiamo troppo spesso o più intensamente del normale, l'azione da intraprendere consiste nel ridurre le condizioni che la provocano.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Come posso controllare queste esplosioni di rabbia (..)

la mancanza di controllo della rabbia può rimandare a problematiche legate alla personalità, o all'umore, alla difficoltà di tollerare un eccesso di frustrazioni e, soprattutto, alla mancanza di strategie funzionali per far fronte a certe situazioni. la consapevolezza di questo problema è già un passo avanti. Sarebbe auspicabile una valutazione psicologica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks