Lapsus improvviso

carissimi dottori vi spiego una stranissima cosa che mi è accaduta praticamente in mattinata ho dimenticato un codice che avevo utilizzato 5 minuti prima e che utilizzo quotidianamente da un anno. La cosa mi è accaduta cmentre ero assonnato e non mi è più ritornato in mente. Come mai all'età di 19 anni non dovrebbero accadere e per di più dopo un po dorebbe tornare tutto invece niente come mai? Cosa devo fare e normale?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

più che di un lapsus si tratta di un'amnesia, che può avere diversi motivi e che può riguardare chiunque senza che vi siano automaticamente dei motivi preoccupanti alla sua base.

Per esempio, lei potrebbe essere molto stanco e/o soffrire significativamente per il clima caldo e risentirne anche per quanto riguarda le prestazioni cognitive.
Le è successo qualcos'altro di insolito in questo periodo?

A volte invece un'improvvisa amnesia può mascherare sentimenti ostili - anche inconsci e quindi non immediatamente riconosciuti come tali dal soggetto- nei confronti dell'oggetto dell'amnesia.
Ci può dire di preciso qual è il codice che improvvisamente non riesce più a ricordare?
E' successo qualcosa o ha avuto qualche pensiero in particolare prima di dimenticarselo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Allora è la prima volta che mi capita una cosa del genere, il codice ce non ricordo è una password di 4 cifre che utilizzo ogni giorno da svariati mesi, la cosa fastidiosa che mi fa rabbia e che l'ho usata 5 minuti prima di dimenticarla, in effetti mi trovavo in una situazione di sonnolenza peobabilmente è stato questo ad indurre a tale cosa. Il personalmente mi sto preoccupando perchè è una cosa insolita... Ah dimenticavo prima poi avevo avuto un leggero nervosismo a causa di una vicenda ma cosa da niente che è passata subito probabilmente era la sonnolenza che in quanto non ero completamente sveglio
Grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non lo ricorda nemmeno ora?

Forse l'amnesia è legata al nervosismo che riferisce di aver provato prima di dimenticare il codice: l'ambito in cui utilizza il codice e il motivo dell'arrabbiatura sono in qualche modo legati?
[#4]
dopo
Utente
no tutt'ora non la ricordo, comunque si sono in un certo qual modo collegati... però io mi sto non proprio preoccupando però sto mettendo in considerazione che cioò che mi è accaduto e un qualcosa di strano perche è difficile dimenticare una cosa che si copone quotidianamente pure più di una volta al dì...
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se i due fatti sono in relazione fra loro potrebbe concentrarsi su questo nesso e rifletterci: di solito le amnesie legate a sentimenti ostili verso qualcosa o qualcuno si annullano nel momento in cui la persona ammette a sè stessa quali sono i suoi reali sentimenti.

Questi meccanismi sono stati studiati dalla psicoanalisi, che indica con il termine "atto mancato" una situazione in cui il soggetto non riesce a portare a compimento un'azione a causa dell'interferenza del suo inconscio, che lascia trapelare sentimenti d'ostilità attraverso i lapsus, le amnesie, gli "incidenti" fortuiti ecc.

Per esempio chi non trova le chiavi della propria auto quando deve uscire per fare qualcosa che in realtà non farà volentieri riuscirà a ritrovarle se ammetterà a se stesso di non avere proprio voglia (o peggio) di recarsi in quel luogo o di vedere quella persona che dovrà incontrare.