Urinare a letto durante un sogno

Salve dottori. Stamattina verso le 7 mi sono svegliato di soprasalto perchè stavo sognando di fare la pipi. Ma quando mi sono svegliato mi sono accorto di avere già bagnato un po il letto. Sono un ragazzo di 22 anni e questo episodio non mi era MAI successo, neanche quando avevo 5-6 anni.

Chiarisco, che per problemi a quanto pare ansiosi che mi hanno "colpito" lo stomaco, sono in cura con CIPRALEX (10 gocce alla mattina dopo colazione) e una compressa di PRAZENE da 10 mg prima di andare a dormire.

Visto che l'episodio mi è capitato per la prima volta stamattina (sperando che non ricapiti più) non sono preoccupatissimo. Volevo sapere solo il vostro parere a riguardo. E' possibile ritrovare la causa negli ansiolitici che sto prendendo oppure potrebbe essere il primo sintomo di qualche problema urinario?

Un grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Può capitare che nel dormi-veglia si confondano il sogno e la realtà.
Trattandosi di un episodio isolato, non mi preoccuperei, ma per ogni questione prettamente "medica" deve rivolgersi al medico o allo psichiatra che le ha prescritto i farmaci (gli psicologi non hanno formazione medica).

E' seguito anche in psicoterapia, oltre che con farmaci, per il disturbo d'ansia?

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non farei di un caso isolato, una problema.
Segue un apsicoterapia, oltre la framaoterapia?
Consideri che spesso nel sogno-sonno, si cononde la realta' , si percepisono mal di pancia reali, si fa l' amore veramente, si piange e si hannoure episodi di enuresi.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Chiarisco, che per problemi a quanto pare ansiosi che mi hanno "colpito" lo stomaco, sono in cura
>>>

Da come lo dice sembra che o non ne è convinto, oppure che non ha ricevuto chiarimenti sufficienti dai curanti a proposito del suo disturbo.

Quali sarebbero questi problemi "a quanto pare" ansiosi?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
- Per Dr. Paola Cattelan -
No no non sono seguito in psicoterapia.

- Per Dr. Valeria Randone -
Scusi l'ignoranza, ma cosa sarebbero apsicoterapia e framaoterapia?

- Per Dr. Giuseppe Santonocito -
I problemi principali che avvertivo erano peso sullo stomaco, soprattutto quando ero sdraiato sul letto, difficoltà nell'eruttare, brividi tremolii pelle d'oca (come quando si ha la febbre ma in effetti misurandola non ne avevo) e alcuni fastidi agli occhi. Ho scritto a "quanto pare" perchè ho sempre pensato che era un problema organico. Ma in tanti mi hanno detto che l'ansia può fare questi brutti scherzi, anche se io mi sento tranquillo. Devo ammettere che però da quando prendo il Cipralex i problemi allo stomaco e i brividi sono scomparsi (tranne i fastidi agli occhi).

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In tal caso è probabile che i sintomi siano (o fossero) dovuti proprio all'ansia. L'ansia si può manifestare con sintomi somatici e trarre in inganno chi ne soffre, ossia convincerlo che il problema stia nel corpo.

Le è stata suggerita una psicoterapia da affiancare al farmaco?