Stress psicofisico

salve sono un ragazzo di 22 anni e da una settimana ho dei problemi. Ultimamente dopo aver studiato per 2 settimane mi sento spaesato,con dolori di testa e cervicali,problemi di gastrointerite,piccoli rutti,stanchezza nelle gambe,vista offuscata,difficolta nella memoria.....questi problemi posso essere risolti? Sono andato dalla dotteressa e mi ha detto di fare 3-4 sedute dallo psicologo...
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
se la sua dottoressa non ha ritenuto opportuno effettuare ulteriori approfondimenti diagnostici, probabilmente ritiene che dal punto di vista fisico non ci siano problemi diversi dalla stanchezza che Lei stesso lamenta.
Non è possibile dire a distanza se questi problemi possano essere risolti con una consulenza psicologica, ma di certo possono essere indagati e valutati in modo da decidere se e come intervenire.
Non è possibile però quantificare in anticipo il numero di sedute necessarie e 3-4 sinceramente mi paiono un po' troppo poche.....
Lei che ne pensa in merito al fatto di recarsi da uno psicologo?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
possono essere risolti nella misura in cui vengono messe in atto le indicazioni del proprio medico.
Saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo, presumibilmente la Sua dottoressa di base Le ha consigliato una valutazione psicologica per verificare se vi siano dei disagi che aggravano lo stato di tensione quando si applica a qualcosa.
Mi sembra iNfatti che studiare per due settimane anche in modo intensivo non debba creare una sintomatologia quale quella che Lei ci riferIsce.
Si affidi quindi con fiducia a tale valutazione che potra' esserle utile anche per verificare altri aspetti della sua vita psichica che per ora possono non essere emersi.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
io sono andato li vedendo questi sintomi con la paura di un tumore.......mi ha indicato di fare le analisi del sangue......e comunque da quello che vi ho elencato cosa potrebbe essere oltre lo stress?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
e vorrei dirvi non è che è sintomo di pazzia tutto questo? spero di no...
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Antonio,
La inviterei a riflettere sulla sua angosciosa domanda, che chissa' quanti angosciosi e silenziosi dubbi sottende!
Le cause della sintomatologia che riferisce possono essere dIverse, ed esprimersi nel momento in cui lei si applica allo studio. Lo stress potrebbe essere dovuto ad una condizione generale, a delle aspettative cariche emotivamente. Sono ipotesi da verificare in modo clinico.
Quindi invece di aggiungere ulteriori preoccupazioni frutto di dubbi vaganti si attivi per dipanarli. E' giovanissimo e ne trarra' grande giovamento.
I migliori saluti.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Antonio,
La inviterei a riflettere sulla sua angosciosa domanda, che chissa' quanti angosciosi e silenziosi dubbi sottende!
Le cause della sintomatologia che riferisce possono essere dIverse, ed esprimersi nel momento in cui lei si applica allo studio. Lo stress potrebbe essere dovuto ad una condizione generale, a delle aspettative cariche emotivamente. Sono ipotesi da verificare in modo clinico.
Quindi invece di aggiungere ulteriori preoccupazioni frutto di dubbi vaganti si attivi per dipanarli. E' giovanissimo e ne trarra' grande giovamento.
I migliori saluti.
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Antonio,
spesso le persone a partire da alcuni sintomi fisici iniziano ad alimentare timori e pensieri ossessivi anche attraverso l'affannosa ricerca di informazioni in rete e infine cedendo alla tentazione di fare autodiagnosi, fino a sviluppare una vera e propria ipocondria.
Ti consiglio di rivolgerti allo Spazio Giovani del Consultorio asl della tua città, lì potrai fare un colloquio con uno Psicologo con il quale valuterai l'intervento più opportuno:

http://www.ausl.bologna.it/applications/iap_app02/iap?id=14977&action=site

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it