Sonnolenza e stress
Salve, sono una giovane donna.
Premetto di avere un carattere apparentemente ottimista, ma che cela molta insicurezza ed ansia, e che il momento personale che sto vivendo è molto difficile, scrivo per chiederVi gentilmente un rimedio al mio problema: tra forte stress e caldo (ma più per la prima causa), ho sempre sonno, anche se dormo molto e non faccio tardi, occhi pesanti e nei casi più gravi quasi sbandamenti, soprattutto di mattina. Come posso rimediare? Grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Prima di tutto le consiglierei di rivolgrsi al suo medico curante per un controllo del suo stato di saluto generale.
Poi ci parla di stress. Lo stress non si puo' tollerare a lungo. L'organismo cerca di frontreggiarlo per un po' ma se perdura a lungo non ha più' risorse.
Di che stress si tratta? Ce ne parla un po'?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentilissima,
se dietro ad una facciata solare e ottimista lei soffre a causa dell'ansia e dell'insicurezza la cosa migliore che possa fare è occuparsene seriamente, più che cercare dei palliativi che la aiutino a recuperare parzialmente la tranquillità.
E' oltretutto impossibile stabilire senza un contatto diretto da cosa dipenda la sua sonnolenza: può essere causata dall'eccessiva stanchezza o dal caldo, che può provocare un abbassamento dei valori della pressione sanguigna, ma può anche trattarsi di un sintomo depressivo.
Ne ha parlato con il suo medico?
Ci vuole dire qualcosa di ciò che sta succedendo nella sua vita?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio molto per aver risposto.
Al momento sto affrontando delle difficoltà sul lavoro, ed inoltre ho avuto delle questioni da risolvere anche nel campo delle relazioni (lite e rottura con un amico).
Tuttavia è che quando arriva l'estate, mi blocco. Faccio tutto con difficoltà, esco di meno, perdo qualche chilo. Gli amici si diradano perchè ognuno prende la propria strada, ed è comunque difficile vederli e conciliare i tempi. Si lavora a fatica, la pressione scende. Credetemi, per me ogni estate è un incubo! Anticipo che non ho avuto eventi spiacevoli accaduti da piccola d'estate anzi, era un epoca meravigliosa, piena di gioco, divertimento e vacanze, cosa che ora non è possibile fare.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, cerchi anzitutto il consiglio del medico curante per sostenere la pressione arteriosa e gli altri parametri fisiologici che risentono del caldo.
Poi cerchi qualche hobby che la distragga dalla "solitudine" estiva: una piscina non troppo lontana, un corso di acqua gym. Insomma sostenga sia il fisico che l'umore..
Se il disagio dovesse proseguire forse un colloquio con uno psicologo potrebbe esserle d'aiuto. Possono essere molti "simbolismi" nell'estate che attivano in Lei sentimenti di malinconia e determinano malessere.
Ci faccia sapere!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In generale il caldo mette in difficoltà molte persone, perciò è normale che con l'arrivo del clima estivo lei si senta più stanca e svogliata, come tanti altri.
Vorrei però sapere se ne ha parlato con il suo medico, perchè prima di darle risposte sul fronte psicologico è necessario chiarire se non vi sia qualcosa di fisico che le provoca sonnolenza.
Se ha misurato la pressione ci sa dire quali valori sono risultati?
Sta assumendo qualche farmaco che possa provocare sonnolenza come effetto collaterale?