Stress psicofisico
Salve sono un ragazzo di 20 anni e da 4 mesi ho dei problemi....per un lungo periodo di quasi un anno sono stato sempre in ansia ogni volta che uscivo per un fatto personale.... e da 4 mesi soffro di stanchezza anche se riposo ore e ore e difficolta nel parlare e nel ricordare le cose degli ultimi giorni,mi irrito facilmente e alcune volte dico e faccio cosa banali....io sono stato sempre un ragazzo allegro, non ho mai avuto problemi simili....ho la paura di avere malattie gravi come la sclerosi multipla oppure che io stia diventando scemo o pazzo....sono andato dal medico di famiglia e mi ha dato un farmaco e mi ha detto che tutto questo è legato all ansia....è un problema grave o risolvibile? aspetto una vostra risposta

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
che farmaco ti ha prescritto il medico di base?
Se si tratta di un problema d'ansia, deve essere ben inquadrato dal medico o dallo psicologo e poi trattato.
In genere alla farmacoterapia si accosta una psicoterapia specifica per l'ansia, come ad esempio quella cognitivo-comportamentale.
Ad ogni modo, in genere i disturbi d'ansia sono piuttosto semplici da trattare.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Scusi se non è ansia cosa potrebbe essere? non mi sono mai sentito cosi.....sono quasi sempre stanco e ho difficolta a ricordare e a parlare
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da qui non potrei proprio dire di che si tratta. Le diagnosi, per ovvie ragioni, possono essere formulate solo visitando il paziente di persona, non tramite un consulto on line che, in genere, può essere orientativo e informativo.
Una sintomatologia del genere potrebbe ricondurre anche a stati depressivi, ma da questa postazione posso formulare solo ipotesi che dovranno poi essere confermate o meno dal Collega che ti vedrà.
Pertanto il suggerimento è la visita medica. Dal momento che il medico di base ha già formulato una diagnosi e impostato una terapia farmacologica, il passo successivo potrebbe essere quello del contatto diretto con lo psicologo.
Potresti, per esempio, provare a rivolgerti al consultorio della tua zona o chiedere un suggerimento diretto al medico di base (es struttura ASL).
Saluti,
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Nella sua precedente richiesta di consulto Lei ci riferiva la stessa sintomatologia che riferisce in questa.
Le abbiamo dato diversi consigli e offerto varie ipotesi circa le presumibili motivazioni del suo malessere.
Che azioni ha posto in essere in questo mese? La sua sintomatologia e' variata?
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
le sintomatologie, se non adeguatamente diagnosticate e curate, non rientrano da sole.
Lasci perdere i consulti online, vada dal medico, se non l'ha ancora fatto e, dopo si potrà stabilire il da farsi.
da quì non si possono fare ipotesi diagnostiche.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.