Una depressione nascosta

Salve.Voglio chiedere ai signori dottori,se una depressione nascosta,può portare a un'assenza della libido,disabilitando l'ipofisi,questo con problemi di lavoro e altro.Se si o no e perchè.Ringrazio in anticipo i signori dottori.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, gli stati depressivi spengono molti sistemi motivazionali come la sessualità.
Diciamo che l'ultimo ad essere spento dalla depressione è l'accudimento, ovvero una mamma depressa cerca fino all'ultimo di accudire i figli, per quanto possa riuscirci.
La sessualità, al contrario, ne risente subito. Questo perchè non serve alla sopravvivenza di una persona depressa che, al contrario, ha bisogno di conservare energie.
La spiegazione deriva dall'evoluzionismo.

Cosa intende per "disabilitare l'ipofisi"?

E' chiaro che se la depressione insorge *anche* a causa di problemi di lavoro o di relazione con i colleghi, la sessualità può esserne ugualmente compromessa.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

dalla sua scheda risulta che attualmente ha una patologia endocrina in trattamento.

Il motivo della eventuale alterazione della libido può dipendere da quello e non da altri motivi.

Continui il trattamento endocrino come indicato e faccia presenti eventuali effetti collaterali indesiderati al suo curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Qualcuno mi ha detto che può essere anche da uno stato di insoddisfazione della propria vita.Per quanto riguardo ,ho problemi di testosterone,dovuto ad ipogonadismo secondario,ma con la terapia in atto Testoviron,ancora non ho rissultati.Mi chiedo se potrebbe essere una depressione che agisce mentalmente sull'ipofisi!