Problemi di vita sessuale nella coppia
Salve, vi faccio una breve premessa:
"ho quasi 26 anni, sono felicemente sposato da 1 anno e convivo con la mia lei (di 24 anni) da + di 5 anni. Ho una figlia di 4 anni ed una di 6 mesi. Viviamo in un appartamento e lavoro in un piccolo studio d'architettura, mentre cerco anche di finire i miei studi universitari. Lei rimase incinta dopo soli 4 mesi che ci conoscevamo e ma, nonostante i pessimi pronostici prospettatici, abbiamo messo su una famigliola felice. Per poter risolvere i nostri vari problemi coniugali, personali e con i rispettivi genitori e per crescere meglio le nostre figlie saimo anche andati anni fa da degli psicologi gratuiti che ci hanno molto aiutato. L'unico aspetto che secondo me non siamo riusciti a migliorare è quello sessuale".
Da quando è diventata mamma sembra essere cambiata, come se il sesso o l'amore non le interessasse +, prima era molto disinibita e propositiva (è anche vero che prima stava passando un periodo difficile e che faceva uso eccessivo di alcol..), ma non appena saputo di essere in cinta ha perso qualsiasi vizio e si è messa a lavorare sodo su se stessa. Purtroppo, forse anche perchè associava la sua vivace sessualità a quel periodo di crisi, l'ha demonizzata a tal punto da reprimerla.
Oggi non sembra avere + bisogno di sesso, cerca sempre la routine, se ne parliamo finisce sempre che ho "lei non ha problemi" o "cercherà di cambiare" o peggio con promesse che regolarmente non manterrà... Ha impiegato 6 mesi per dirmi quale sia una sua fantasia erotica ma non per pudore, perchè non ne aveva... Ogni volta che facciamo l'amore sembra una sua grande concessione nei miei confronti, e spesso mi sento rifiutato. Non vuole assolutamente andare con me da un sessuologo ocercare di migliorare questa situazione che ha lei sembra andar bene. Facciamo sesso si e no 1 o 2 volte la settimana ma solo perchè io le "rompo le scatole" fosse per lei si farebbe 1 o 2 al mese (anche se dice che le vorrebbe 1 a settimana) e ci sono stati mesi in cui proprio non l'abbiamo fatto. Ha dei problemi con la fisicità e con il suo corpo, nononstante hai miei occhi sia bellissime ed è oggettivamente una bella ragazza.
Raggiunge raramente l'orgasmo e dice che per lei non è un problema, basta che lo raggiunga io... Vuole rapporti brevi, brevissimi e se durano troppo non viene +, come anche se per qualche motivo ci interrompiamo.
Le ho provate tutte, non so che fare, se organizzo qualcosa di carino o romandico lei si rilassa e si addormenta, se le chiedo qualcosa di eccentrico lei mi si chiude, se le chiedo qualcosa di classico lei si mette a parlere delle figlie per sviare discorso, ed anche se alla fine facciamo sesso la trovo molto assente. Teme un mio giudizio o forse sente la mia insoddisfazione, anche se poi ci sono volte in cui riuscamo a farlo per bene.
Autoanalizzandomi non credo di avere problemi io, non ho grandi richieste, mi piacerebbe farlo anche tutti i giorni ma mi accontenterei di 2 volte a settimana purchè con passione! HELP

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non è sempre detto che andare insieme da uno psicologo psicoterapeuta (il "sessuologo" in realtà è una figura che in Italia non esiste, nel senso che non è riconosciuta dalla Legge) sia sempre necessario.
Anzi in questo caso, pur con tutti i limiti di un consulto on line, sembra che sia Lei (e non la sua compagna) a patire la situazione. La Sua compagna ha avuto dei problemi dopo le gravidanze (depressione?)
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
molte coppie già durante una gravidanza cambiano la loro vita sessuale se non la relazione tra loro.
Molte donne trovano nella maternità una soddisfazione oltre ogni limite e la conseguenza a volte è un ritiro nel ruolo materno che non porta più alla ricerca di altri "desideri". La sua compagna in effetti sembra soddisfatta di quello che ha e apparentemente il suo desiderio sembra essersi addormentato.
Lei vuole fare sesso mentre trova dall'altra parte una persona che, dal suo racconto, sembra vivere la sessualità se non come un peso ma quasi.
La sessualità, passa a volte, nella ricerca di strade che possano aver portato a cambiamenti importanti nella relazione di coppia. Forse, potrebbe essere utile, per ritornare ad una buona sessualità, cercare di comprendere le motivazioni per cui sua moglie ha cambiato atteggiamento, magari facendosi aiutare da un Sessuologo.
buone cose
Dott. Giacomo Del Monte