Manie?
Salve,
ho 28 anni e sono fidanzata da 2 anni col mio ragazzo poco piu giovane di me.
Chiedo un consulto riguardo al suo comportamento che non riesco a spiegarmi da due anni a questa parte.
Il mio ragazzo pensa sempre costantemente al sesso sotto ogni punto di vista, guarda film hard praticamente tutti i giorni (me lo dice lui), deve necessariamente avere rapporti tutti i giorni anche più volte al giorno, se possibile.
Il problema sorge quando noto che comincia a fare continui commenti anche su ragazze molto piccole, minorenni per intenderci... le guarda, commenta i loro modi di fare, di vestire, ne è attratto ... e mi dice anche che il suo ideale di donna rispecchia quel tipo di fisicità adolescenziale. Molte volte mi paragona ad un adolescente, gli piace che mi vesta da ragazzina nell'intimità, anche se mi dice che non si metterebbe mai con una ragazza cosi piccola perchè non potrebbe assicurargli la giusta "dose" di sesso che lui vuole. D'altra parte però mi dice che le ragazzine di oggi ne sanno più di me, e quindi mi sembra incuriosito.
Si vanta delle sue prestazioni sessuali e molto spesso mi dice che se qualche "ragazzina lo sapesse" chissà quante spasimanti giovani avrebbe...
E' stato fidanzato con persone che avevano avuto esperienze di sesso estreme. Anche se che io sappia non ha mai partecipato a questo tipo di pratiche.
Ieri è capitato che commentasse anche le fattezze fisiche di una ragazza di 12 anni.
Secondo voi c'è qualcosa che non va?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza non è certo da determinati commenti che si può valutare la presenza di eventuali deviazioni. Vi sono molti modi di esprimere i propri vissuti ed i propri gusti, alcuni utilizzano modi eleganti e contenuti altri più schietti e senza controllo. Forse il problema non sta in ciò che pensa il suo ragazzo ma nel modo con il quale lo comunica.
Molti giovani hanno modalità di pensiero sovrapponibili solo che sono più accorti nell'esprimerlo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
concordo con la risposta del Collega e vorrei anche chiederle se ha espresso apertamente queste preoccupazioni al suo fidanzato.
Ha scoperto solo di recente le sue abitudini circa la fruizione di materiale pornografico oppure ne era già al corrente?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
No, veramente l'ho sempre saputo non ne hai mai fatto mistero e a me non da fastidio più di tanto.
Una cosa è un film, una cosa è commentare persone reali.
Ho espresso questa preoccupazione al mio fidanzato che va in escandescenze e non fa altro che accusarmi e dire che così lo calunnio e lo faccio passare per un cattivo ragazzo, lui, però anche sapendo che sono infastidita da questo atteggiamento non riesce proprio a fermarsi e continua costantemente. Non so se perchè non riesce proprio a trattenersi, o perchè mi provoca gratuitamente.
Quindi sulla base dei vostri consulti, potrei giungere alla conclusione che molti uomini sono attratti da minorenni solo che non lo dicono?
[#4]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, non credo che quello che intendevano i colleghi fosse questo...credo che per quanto riguarda la sfera della sessualità sia molto complesso avere opinioni sulla base di racconti di terzi per di più non diretti.
certo è che se per lei questi "commenti" sono problematici, allora ne deve assolutamente parlare con il partner...e se questi non vuole accettare alcun tipo di confronto le scelte passano a lei...la vita insieme riguarda molti aspetti, compreso quello sessuale, di intimità, ma anche a livello di idee, opinioni, ecc.
cordiali saluti.
Dr. Luigi Gileno
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Lei segnala un comportamento che descrive come complusivo: non può fare a meno nè di consumare assiduamente pornografia, nè di avere più rapporti al giorno, nè di notare e commentare l'aspetto di ragazze molto più giovani (tanto che le chiede di presentarsi come tale nell'intimità).
Il punto fondamentale è proprio questo non poter fare a meno di qualcosa, e nel complesso di quello che lei dice emerge il ritratto di una persona costantemente impegnata a praticare e/o pensare al sesso, che non può fare a meno o limitare tutto ciò.
Per alcuni aspetti basta essere sulla stessa lunghezza d'onda all'interno della coppia perchè non sorgano problemi, ma quando un'occupazione toglie tempo e spazio ad altre attività e compromette la vita sociale e lavorativa possiamo essere di fronte ad una dipendenza, ma da qui non è possibile pronunciarsi nello specifico perchè non conosciamo il diretto interessato e non sappiamo quanto di quello che lei riferisce abbia ad es. lo scopo di provocarla e di farla arrabbiare.
A mio parere se tenete a questa relazione potreste chiedere un consulto psicologico di coppia per chiarire la situazione, ma prima di tutto dovreste affrontare seriamente l'argomento parlandone fra di voi.
Può esserci infatti più di un motivo alla base dell'apparente attrazione del suo fidanzato per le adolescenti e anche degli altri comportamenti, e prima di tutto è importante sentire cos'ha da dire al riguardo.