Non riesco a convivere con il passato della mia ragazza
Salve..
Ho un grandissimo problema..io sono sette mesi che sto con la mia ragazza, che ha 15 anni e io 18.. Stiamo bene insieme a parte per varie discussioni di altro tipo..ma litighiamo soprattutto perchè non riesco a convivere con quello che ha fatto in passato.. cioè avere rapporti troppo presto con ex.. A me questa cosa mi fa schifo.. me la fa ripudiare.. perchè non riesco ad accettare questo comportamento da ragazza poco seria che ha avuto..Io ci tengo molto a queste cose che per me hanno un grandissimo valore e tengo molto ad avere una ragazza che sia stata seria anche in passato.. ora dice di essere cambiata..ma non mi basta.. io ho cercato di accettarlo.. non pensandoci.. ma non ce la faccio.. ci amiamo da morire... ma è piu forte di me.. infatti ora siamo in crisi.. domani parto per 20 giorni e non la voglio sentire.. voglio riflettere...questa cosa mi sta allontanando da lei.. non voglio tornare con lei senza che risolva questa situazione.. e voglio che trova un modo per risolvere la cosa..e ce la possibilità che finisca davvero per sempre...non riesco a tornare con lei con quello che ha fatto.. come posso fare... ?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
come ti è già stato risposto da miei colleghi può essere utile che tu parli di persona di questa situazione ad uno psicologo, per farti aiutare a riflettere sulla rigidità che sembrerebbe caratterizzare il tuo pensiero e sulle sue conseguenze.
Ti faccio notare che, stando a quanto scrivi, l'unica "colpa" di questa ragazza risale appunto al passato, e che non hai riferito alcun suo comportamento scorretto da quando state assieme.
Oppure ha fatto qualcosa che a te non va anche in questi mesi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, esordisci dicendoci subito che questo per te è un "grandissimo problema".
E dici anche:
"non riesco a convivere con quello che ha fatto in passato.. cioè avere rapporti troppo presto con ex"
Potresti spiegarmi meglio in che termini il suo passato ti infastidisce? che cosa intendi per "troppo presto"?
"queste cose che per me hanno un grandissimo valore"
Che valore hanno per te? che cosa significano per te? e che cosa significa che la tua ragazza ha avuto rapporti troppo presto con gli ex?
[#3]
Utente
Gentile Dott.ssa Flavia Massaro
Lei pensa che parlare con uno psicologo possa aiutare la mia situazione? Perchè davvero io ci tengo tanto a lei ma è davvero più forte di me.. Anche se comunque è passato non riesco davvero ad accettarlo..Anche se ci tengo a precisare che con il suo ex lo ha fatto solo una volta(la prima) e accorgendosi dell'errore non lo ha più rifatto nonostante le ripetute richieste dell'ex perchè appunto da quel che lei mi ha detto aveva capito di non provare alcuna emozione ne di amarlo.. Comunque dire la verità ce stato qualcosa che mi ha dato fastidio durante i nostri sette mesi..Anzi i primi quattro,,perchè lei essendo comunque piccola non ha mai avuto storie diciamo serie e nemmeno si è mai innamorata, questo ha fatto si che assumesse un comportamento sbagliato e non sapendo come ci si dovrebbe comportare senza ascoltandomi( cose comportamentali, non mi ha fatto corna o cose del genere) .. è anche questo in parte anche se comunque non per la maggiore perchè appunto la storia dell'ex ha fatto si che mi allontanassi un pò, però mi ero stancato di spiegarle totalmente tutto.
Salve Dr.ssa Angela Pileci,
Ora le spiego.. Io penso che per ogni cosa c'è il suo tempo e credo che ha 15 anni appena compiuti si è davvero troppo piccoli per certe cose..Soprattutto per me è ancora peggio che lo abbia fatto dopo un mese e mezzo con lui in una storia totale di due mesi senza nemmeno che lo amasse..in poche parole, per me, non ha rispettato quelli che sono i requisiti di ragazza seria..Quindi arrivo a conclusione che lei non è stata per niente una ragazza seria ma tutt'altro ed io sono un ragazzo che a questo da tanto valore, potevo anche capire se lo amasse.. ma nemmeno quello.. per me è schifoso.. E se siamo durati sette mesi è perchè me lo ha detto dopo qualche tempo e nel frattempo già mi ero affezionato.. E adesso ecco le conseguenze, non riesco ad accettarlo pur essendo lei cambiata..Se lo avessi saputo prima io di certo non mi ci sarei mai messo insieme.. Io a lei ci tengo troppo, non voglio rinunciarci, ma ne sarei disposto pur di non vivere male continuamente il nostro rapporto..
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, da quello che dice sembra che lei (lei che scrive) non abbia la maturità necessaria per elaborare certi vissuti e per vivere tranquillamente questo rapporto. Il passato della sua ragazza non può essere cambiato in alcun modo, ciò che può essere cambiato è la sua (di lei che scrive) percezione di questo e la possibilità di eliminare ogni pregiudizio . Se non riesce, allora, il consiglio è quello di non portare avanti questo rapporto, sarebbe una sofferenza per entrambi, per lei e per la sua ragazza che dovrà sostenere le sue idee radicate.
Quando avrà raggiunto la maturità e la capacità necessaria di considerare il passato come (appunto) passato ed essere più elastico sulle sue convinzioni allora potrà intraprendere un rapporto sereno.
Parlare con uno pscologo può aiutarla anche in questo.
saluti