Poco sesso coppia giovane
Io e la mia siamo 28enni, insieme da ben 12 anni. Sono stati anni bellissimi ma negli ultimi 3 qualcosa si è rotto, pur rimanendo una dolce quotidianità tra noi.
Siamo due struzzi, non affrontiamo la realtà, davanti ai problemi scappiamo, procrastinando sempre il momento della decisione. Il problema per cui scrivo è che credo che la nostra relazione sia di puro affetto ed estrema dolcezza, ma che manchi la componente passione, o comunque sia insufficiente.
Mi sento depresso perchè lei mi da cosi tanto, è cosi preziosa per me, come anche io penso di esserlo per lei, ma senza quella componente ho il terrore
che alla lunga si rovini anche il sentimento di affetto.
Ad essere onesto non mi sento attratto da lei, questa è la verità.
Non sento il bisogno del suo corpo, non mi piace come mi bacia, non mi trovo più tanto nemmeno in quello. Facciamo l'amore non piu di una volta a settimana, e in modo veloce e meccanico quasi. Ci tocchiamo e baciamo pochissimo.
Non sento sento l'impulso verso di lei, la vedo solo in modo dolce, coccoloso, non la vedo in modo erotico. La vedo lontana dal mio ideale fisico.
Sono nell'oblio totale, non posso finire la mia storia, è troppo tardi. I progetti di vita, i suoi genitori e tutti gli amici. non mi sento abbastanza forte. Ho paura che io stia con lei solamente per quello che mi da, per la sicurezza e l'amore che mi da. Ho bisogno di aiuto, devo lasciarla?
Sono molto tormentato,non riesco a parlerne con lei, è troppo che stiamo insieme, alla sola idea di stare senza di lei mi sentirei perso, ma allo stesso tempo con lei sento che una parte di me muore, che rimarrà sempre quell'isoddisfazione che magari mi porterà a fare ancora errori su errori. Si perchè confesso che negli ultimi tre anni ho iniziato a tradire, con frequenza sempre maggiore: quasi sempre incontri occasionali, ma nel 2010 ho conosciuto una ragazza fisicamente bellissima con cui ho trovato un'intesa sessuale che per me era inimagginabile, con cui riuscivo a fare sesso per ore, due/tre volte nella stessa notte. In quel periodo le cose con la mia fidanzata sembravano andare alla grande, e anche sessualmente andava meglio, forse perchè colmavo la mia insoddisfazione e non ne sentivo il peso. Con questa ragazza l'intesa non è mai andata oltre il sesso, e ora è finita per la mia situazione non piu accettabile.Mi chiedo cosa sarebbe successo se avessi trovato anche un minimo di sintonia cerebrale. So come sono,sento di non poter stare senza la mia fidanzata, ma sento che farò altri errori,continuerò a cercare altro spasmodicamente e costantemente.Guardo le altre donne e cerco sempre l'occasione, e se poi se trovo una che mi di cui mi innamoro?A volte mi sembra di vivere della sua felicità. Ho il terrore di perdere qlc di immenso se la perdessi.Ma si può amare una persona che non ti attrae piu? o porterà solo sofferenza e un'armonia solo apparente? siamo giovani, cosa accadrà invecchiando? sento che il sesso per me è davvero importante, BASILARE. grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, non possiamo certo dire noi se Lei deve/vuole lasciare la Sua attuale compagna.
Però vale la pena, se lo desidera, approfondire il disagio che sta vivendo, condividendolo con la Sua compagna. Anche lei patisce questo calo di passione e di desiderio? Ne avete mai parlato?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
no, non abbiamo mai parlato esplicitamente di questa tematica. So che è un errore, ma trovo molto difficile parlare con la mia compagna di queste cose. Le poche volte che ci ho provato partendo da lontano lei si è subito innervosita, reagendo in modo abbastanza scontroso.
Ci tengo a dire che in me questo disagio è presente da parecchio tempo, e solo ultimamente è diventato molto difficile da gestire. Forse è solo perchè quando ero piu giovane le ragazze non mi trovavano attraente mentre ora spesso mi accorgo di essere guardato e sono piu consapevole delle mie nuove 'potenzialità'.
Inoltre tra università e ambienti di lavoro ho sempre avuto a che fare con soli uomini, cioè sono sempre stato lontano da tentazioni, situazione cambiata nettamente iniziando a frequentare palestre e fitness clubs.
tornando alla sua domanda, come mi consiglia di muovermi per affrontare il problema insieme alla mia ragazza?
grazie infinitamente.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
sebbene di sicuro giovani d'età, la vostra non è propriamente una coppia "giovane": 12 anni sono un bel pezzo di vita insieme (soprattutto di questi tempi....), nel corso dei quali da ragazzini siete diventati adulti.
Comprensibile che la passione sia un po' svanita e giusto considerare la sessualità una componente fondamentale per poter definire due persone "una coppia".
Perché vorrebbe sacrificare un suo POTER ESSERE ad un DOVER ESSERE come (secondo Lei) il resto del mondo si aspetta?
Quanto pensa di poter reggere in tale condizione?
Il mio suggerimento è di rivolgersi di persona ad uno psicologo che l'aiuti a riflettere su cosa vuol davvero fare della sua vita e non solo dell'attuale relazione.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non mi è chiara una cosa: la Sua ragazza si innervosisce, ma per lei (cioè per la Sua ragazza) non è un problema dunque?
[#5]
Utente
Per dott.ssa Pileci:
credo che la mia ragazza avverta questo problema da parte mia, ma che da parte sua non consideri problemi di questo genere.
Penso anche che da un po' abbiamo iniziato ad avere grosse differenze sul piano della sessualità, che ci rendono a volte impacciati e un po' 'freddi' in quei momenti in cui invece bisognerebbe essere fuoco puro. A volte la vedo fredda, ma probablmente non perchè lo sia davvero, ma perchè lo sia rispetto ai miei bisogni.
Inoltre sento in lei molta insicurezza del suo corpo, e bisogno di sentirsi apprezzata, e che senta in questo senso mancanze da parte mia.
Per dott.ssa Scalco:
concordo che la sessualità è una componente piu che fondamentale in una coppia.
E ad oggi non so se posso reggere e per quanto a una situazione del genere. Ho sempre la speranza di poter sistemare le cose, cercando di convincermi che c'è qualcosa che non va nella mia testa, ma che si può risolvere tutto. E' anche questo un modo di fuggire da paure e responsabilità?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A questo punto può essere molto utile una consultazione psicologica, meglio se di coppia, per dar voce al disagio presente ma non dichiarato. Se la Sua compagna non è d'accordo, potrebbe cominciare Lei e poi, durante il percorso e se lo psicologo lo riterrà opportuno, invitarla.
Che cosa ne pensa?
[#7]
Utente
Di sicuro mi sto rendendo conto che l'ipotesi della terapia per me si sta facendo sempre piu realistica.
Una cosa che non ho detto, ma che penso abbiate facilmente intuito, è che da quando h finito la relazione segreta con l'altra ragazza non faccio altro che immaginarmi di fare l'amore con lei. L'attrazione fisica che provo verso quella ragazza era ed è infatti assolutamente estrema. Mi eccita la sola idea di rivederla, anche solo il suo nome. Trovavo in lei quella intesa fisica che onestamente ho sempre sognato di avere.
Proverò a cercare qualcuno.
Grazie mille.