Lo amo ancora ma non capisco lui
salve a tutti,probabilmente è una storia stupida ma per mancanza di persone competenti con cui parlarne chiedo un consiglio da parte vostra e di chiunque sicuramente più esperto e maturo di me voglia aiutarmi.
ho conosciuto questo ragazzo a 14 anni e siamo stati insieme due anni, per vari problematiche e incomprensioni ci siamo lasciati,anzi sono stata io , nonostante continuassi ad amarlo. ero piccolina e mi rendo conto solo ora degli sbagli che anche io ho fatto e di cui dovrei scusarmi così adesso dopo quasi due anni che non stiamo più insieme e non abbiamo più parlato ci siamo risentiti,purtroppo soltanto tramite messaggi con il cellulare. abbiamo chiarito determinate incomprensioni e questioni in sospeso tra cui colpa che ci davamo a vicenda,abbiamo discusso in modo acceso e subito dopo parlavamo tranquillamente,mi sono resa conto di amarlo ancora e lui mi ha ammesso di non avermi dimenticata e di avermi pensata anche lui in questo periodo.alla fine della nostra conversazione mi sono scusata per il modo un pò brusco di essermi fatta risentire,e ho capito che avrei dovuto avere più tatto perchè ora lui è fidanzato da qualche mese . MI ha risposto dicendomi che forse un giorno saremmo tornati insieme e io gli ho detto che la speranza nel mio cuore è l'ultima a morire,lui così ha sostenuto che probabilmente avrei conosciuto un'altro ragazzo e non avrei aspettato lui anzi probabilmente l'avrei dimenticato e io ho smentito dicendo che per lui ci sarò sempre e sarà al momento che inseme avremmo deciso il nostro futuro.Questo discorso l'abbiamo avuto venerdì e io oggi (domenica) entrando nel suo profilo di facebook ho visto che ha messo fidanzato ufficialmente con .....la sua ragazza.non capisco il perchè prima dirmi tutte quelle cose e poi fare questo il giorno dopo. aiutatemi non ce la faccio più :(

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se queste sono le premesse, che cosa ti impedisce di voltare pagina e cercare l'amore altrove?
Su quali basi questo ragazzo dice che un giorno tornerete insieme?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
è il pensiero di lui che mi impedisce di voltare pagina , ho provato in questi due anni a voltare pagina ma senza successo senza trovare in nessun ragazzo quello che avevo con lui, e questa cosa mi distrugge lui mi confonde solo di più.
non so quali siano le sue basi dottoressa,vorrei saperlo anche io :( grazie per la delucidazione comunque
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Probabilmente in tutto questo tempo questo ragazzo è stato da te idealizzato. Ci hai mai pensato?
[#4]
Utente
sono sicurissima che la mia non è un idealizzazione di lui dottoressa...forse se fosse stato idealizzato sarei potuta uscirne prima
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
ci sono persone che tendono a lasciarsi aperte tutte le porte per garantirsi che, se le cose andassero male con una persona, ce ne possano essere altre sulle quali puntare.
Non so se è il vostro caso, ma il comportamento contraddittorio del tuo ex può essere proprio un esempio di quello che ti sto dicendo.
Mettere avanti le mani con un discorso del tipo "non si sa mai" e tenere l'altro in sospeso è una condotta che di solito si accompagna ad una correttezza formale che permette di allontanare da sè qualunque sospetto di disonestà, e infatti lui ha messo le cose a posto su FB subito dopo averti parlato.
In questo modo da una parte ti dice "vedremo..." e dall'altra ti dice "però non ti ho promesso nulla, anzi: trovati pure un altro".
Se vuoi un consiglio stagli alla larga, se non vuoi farti del male illudendoti su un possibile futuro con lui perchè non penso proprio sia interessato a tornare seriamente con te.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#6]
Dr. Rosalba Cappa Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
purtroppo fare ipotesi sul comportamento altrui è molto spesso un'attività che si rivela poco fruttuosa se non addirittura dannosa e frustrante.
Per provare a leggere gli altri, noi utilizziamo i nostri schemi mentali, il nostro bagaglio di significati personali e ciò che abbiamo appreso dalla nostra storia personale.
La cosa più utile che Lei può fare è interrogare se stessa sul suo domandarsi, a due anni dalla fine della relazione in oggetto, il perchè di un comportamento a detta sua contraddittorio.
Cerca una speranza tra le righe? Si domandi il perchè della sua difficoltà nell'elaborare questa separazione nello specifico o in generale, quali e di qualiu natura sono le emozioni ancora in gioco?
Difficilmente nella vita si diviene "esperti" delle altre persone. Possiamo solo, mano a mano, acquisire sempre una maggiore competenza su noi stessi, tenendo conto che è impossibile conoscersi completamente.
Nella speranza di esserLe stata utile, Le auguro un buon proseguimento.
Dr. Rosalba Cappa
Psicologa, Psicoterapeuta,
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Utente
grazie mille a tutti voi che credetemi mi avete dato molto più di un supporto morale e psicologico , credo di aver capito e farò di tutto per uscirne e godermi la vita. Avevo bisogno di sentirmi dire queste cose
grazie davvero