Non ci capisco più nulla

buona sera a tutti gentili dottori.
avevo già scritto qualche mese fa speigando del mio problema che davanti a altri maschi il pene mi va in erezzioni e avevo tutte delle paure e non capivo se potevo essere gay o meno. io ho 24 anni. il problema mi era passato solo che oggi mi è sato porposto di andare in piscina con degli amici ma al momento ho preso tempo perchè so che facendo la doccia con loro mi viene una erezzioni e ho paure che mi deridano e non so come comportarmi? magari saltano la doccia? ho fatto una prova per curiosità andando in piscina a fare dle nuoto libero e ovviamente appeno mi tolgo il cotume davanti a uomini e altri ragazzi ho una erezzione con mia grande vergongia. preso dalla disperazione ho provato a mettermi davanti al pc con un filmato di ragazzi nudi e il mio pene si è eretto cosa che invece non è successa davanti a un filmato con una ragazza! io proprio non riesco a capire io con un uomo non vorrei mai stare io voglio una famiglia mia di tipo tradizionale e con un uomo non ci farai mai nulla mi potete aiutare in qualch emodo? darmi qualche consigio? vi ringrazio molto
anche per ilo splendito servizio che data.
ps su internet ho letto che questo fenomeno del pene che si rizza davanti a foto o altri maschi e non con ragazze è detto della risonanza io non ne ho mai sentito parlare è vero ciò? in che consiste? grazie ancora
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
non ho chiaro come abbia risolto in passato la stessa problematica, con una psicoterapia, consulenza, altro?
Solitamente le difficoltà non affrontate ritornano con gli interessi, un'approfondita conoscenza della sua sessualità, potrebbe essere un possibile percorso.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
buona sera dott.randone
nel senso che avevo capito che in caso di una erezzione davanti a un altro maschio non era per forza sintimo di omosessualità e poi con la convinzione e la certezza che io con un altro ragazzo non mi sarei mai filanzato ne fatto nulla a livello sessuale se non al max una masturbazione insieme. solo che ora mi è sucesso il fatto della piscina e la relativa prova delle foto/video a cui mi sono voluto sottoporre per una mia "sfida"personale. in tutto questo può influire ch enon ho mai avuto una ragazza e che tanti da ragazzino per deridermi mi davano del "gay" cosa può essere dovuto tutto ciò? come posso spiegare un erezzione ai miei amici se vado in piscina con loro? e a me stesso il problema con le immaggini/video? grazie mille e scusi le innumerevoli domande
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazzo, nelle Sue richieste precedenti sullo stesso tema, il dr. De Vincentiis Le aveva già detto che può accadere di avere l'erezione anche davanti ad un uomo per condizionamento.
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/222993-non-riesco-propio-a-orientarmi-e-a-capire.html

Tuttavia la Sua angoscia non diminuisce.

Io credo che dovrebbe seriamente lavorare con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta su questo Suo timore, che -con buona probabilità- è stato rafforzato da ciò che si sentiva dire da ragazzino.

Legga anche questo articolo: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
da quì e senza conoscerla, è difficile poterla aiutare, alle sua domande troverà risposta effettuando un lavoro su di sè.
Saluti