Non riesco propio a orientarmi e a capire

buon giorno sono un ragazzo di 24 anni. il mio problema che ormai non mi da pace è il seguente: non capisco se sono bsx o etero succede spesso che di fronte a altri maschi che il pene mi va in erezione. spiego con un esempio quando vedo i miei amici in mutande o nudi che si preparano a fare la doccia il mio pene si erige, mi è pure capito che in gita scolastica ho dovuto dormire in un letto con un mio amico e praticamente per tutta la notte il mio pene è stato in stato di erezione; succede anche che se ci tocchiamo per giocare a fare la lotta anche li il mio pene diventa duro. premetto che non ho mai avuto rapporti sessuali e il mio sogno più grande è quello di sposarmi con una brava ragazza, amarla, e con lei avere una famiglia. vi prego potete darmi un parere e un consiglio? se può essere utile io con un uomo non mi legherei mai se non a livello di amicizia. spero in una vostra risposta vi ringrazio tanto.
se può essere utile a fine di una valutazione dico anche che non ho mai disdegnato di sbirciarne il pene dei miei amici per confrontarlo con il mio in quanto lo reputo sempre piccolo in rapporto alla mia altezza 1.93 per 7cm infine ogni volta che mi trovo nelle situazioni sopra elencate poi il mio pene fa fatica a tornare in uno stato flaccido. Tale situazione indicata sopra mi succede spesso anche durante le viste mediche a cui mi sottopongo per problemi di idrocele,varicocele e azoospermia e vi confesso che anche li trovarsi con il pene eretto o semi eretto mi crea imbarazzo oltre ovviamente a lasciarmi molte perplessità. Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo anche il nudo di una persona dello stesso sesso può evocare, per condizionamento, scenari erotici e stimolare una erezione. Ma questo non significa necessariamente essere attratti dallo stesso sesso. Il timore di questo , poi, può creare problemi dovuti alla paura di chissà che.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"io con un uomo non mi legherei mai se non a livello di amicizia"

Ne deduco quindi che lei non prova alcuna attrazione fisica per altri ragazzi, e che la reazione che le provoca tanto disagio non si accompagna al desiderio di avere dei rapporti con altri maschi.

Da quanto prosegue questa situazione?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie dott rs Massaro. di avermi risposto. questa situazione ormai prosegue da anni al tempo delle superiori tanti ragazzi mi davano del gay perchè mentre ci cambiavamo sbirciavo il pene degli altri per cercare un confronto. non ho mai praticato sport che implicasse la doccia comunitaria quindi non ho mai avuto un confronto. ci tengo a sottoliniare che l'erezzione non si verifca sempre. per quanto riguarda l'attrazione a livello fisco penso di non provarla al max penso che quello è un bel ragazzo e mi piacerebbe anche a me essere così o avere il suo fiscio o i suoi capelli ma ripeto non mi legerei mai per tutta la vita come invece farei con una donna tramite per esmpio il matrimonio.

grazie anche al dott de vincentiis.se le è possibile può spiegarmi meglio questa frase:"Il timore di questo , poi, può creare problemi dovuti alla paura di chissà che."
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
alludo al timore di essere omosessuale. Questo diventa il vero problema, non quello di esserlo davvero.
da quanto scrive ribadisco ciò che ho già detto.
saluti
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La ricerca del confronto è normale, così come il fatto di guardare altri ragazzi ammirando chi ha determinate caratteristiche che anche lei vorrebbe avere.
Se non si sente attratto da loro non si può dire che lei sia omosessuale, ma se continuasse ad avere determinate reazioni fisiche che non corrispondono al suo orientamento e alle emozioni che prova le sarebbe davvero utile parlarne con uno psicologo.
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
l'atteggiamento rigido e giudicante assunto nei tuoi riguardi alimenta l'insicurezza e un'eccessiva focalizzazione sulla sessualità, inoltre amplifica le tue reazioni a stimoli/situazioni che non hanno un diretto riferimento alla sessualità.
Un colloquio con lo psicologo potrebbe aiutarti a fare chiarezza su questi ed altri aspetti, relativi alle rappresentazioni mentali forse un po' idealizzate che ti si stanno sviluppando nel tuo immaginario.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
gentile dott.ra campione potrebbe usare un linguaggio un poco più semplice? non riesco a capire l'attrgiamento rigidigo assunto nei miei riguardi alimenta l'insicurezza e un'eccessiva focalizzazione sulla sessualità, inoltre amplifica le tue reazioni a stimoli/situazioni che non hanno un diretto riferimento alla sessualità.
inoltre cosa intende con rappresentazioni mentali un po' idealizzate? la ringrazio molto.

da che possono derivare le erezioni? grazie mille

[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Il riferimento all'atteggiamento giudicante è relativo alla sua affermazione:

" non ho mai disdegnato di sbirciarne il pene dei miei amici per confrontarlo con il mio in quanto lo reputo sempre piccolo in rapporto alla mia altezza"

quindi più continua a confrontarsi con gli altri più si sentirà insicuro, di conseguenza l'attenzione continua sulle sue reazioni fisiche contribuisce ad rinforzare il senso di inadeguatezza.

Le rappresentazioni mentali idealizzate riguardano le idee che tu hai su COME DOVRESTI ESSERE che ostacolano la possibilità di accettarti come sei e di valorizzare le tue qualità.

Per quanto riguarda le erezioni non c'è una causa unica l'importante è non considerarle sintomi ma normali reazioni fisiologiche.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie mille dott rssa camplone per la sua attenzione e per la sua spiegazione. ci tengo a ringraziare tutti i dottori che mi hanno risposto siete stati molto utili con le vostre speigazioni. ora per lo meno posso dire di essere un po' più tranquillo vedrò di buttarmi un po' di più e di non preoccuparmi più troppo grazie mille ancora a tutti
ps vederò di non preoccuparmi più del mio pene e magari dedicerò di andare in piscina visto che mi sarebbe sempre piaciuto ma per la paura di essere deriso per il mio pene o per una eventuale erezzione ho sempre desistito grazie ancora a tutti
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Grazie a lei per averci scritto, se vuole ci faccia sapere se ci sono novità.