Per i gent.mi dottori Santonocito, Randone e Pileci

Buonasera a tutti,
Vi avevo scritto qualche mese fa per la mia bimba di 5 anni che faceva vedere e chiedeva di vedere ad alcune amichette patatina e sederino. Mi avevate consigliato di non dare eccessivo peso alla cosa ed eventualmente di acquistare il libro "Un bambino è come un re". Durante l'estate invece il problema sembrava essersi esaurito da solo e, per sicurezza, al rientro all'asilo a settembre ho avvertito le maestre di ciò che mi aveva raccontato mia figlia. Loro mi hanno confermato che effettivamente l'anno scorso si era verificato qualche episodio di questo genere, (specialmente a causa di una bambina in particolare che sembra particolarmente fissata). Mi hanno assicurato che data la mia segnalazione avrebbero fatto più attenzione. Mia figlia non mi ha riferito episodi accaduti recentemente all'asilo e solo una volta ultimamente l'ho sentita chiedere ad una sua amichetta di farle vedere le parti intime. Pensavo quindi che questa fase fosse quasi finita. Oggi invece l'ho sorpresa sul balcone di casa della nonna con i pantaloni mezzo abbassati. Allora dopo mille tentativi e rassicurazioni che non l'avrei sgridata ha ammesso che stava così perchè voleva fare vedere a tutti la sua patatina. Ho fatto finta di niente e ho reagito con lei come se fosse uno scherzo, una cosa buffa ma assurda. Ma sono preoccupata!! Ora diventa pure esibizionista??
Aggiungo che per il resto è una bambina serena, senza particolari problemi, anche se è tendenzialmente sempre stata nervosetta (ma direi sia quasi ereditario!).
Unica nota negativa, in questi ultimi due mesi è diventata maleducata, indisponente, disubbidiente e tende ad alzare le mani in famiglia. Sembra che nulla serva, né le buone maniere, né i castighi e neppure le sberle sul sedere; sul momento piange e chiede scusa ma dopo 10 minuti siamo daccapo. L'unica che riesce a gestirla bene è mia madre, che pur dispensandole coccole e qualche vizietto è sempre piuttosto severa.
Non so se la fissazione per le parti intime, l'ultimo esibizionismo e questa generale ribellione possano essere in qualche modo collegati. Voi che cosa potete dirmi?
Ne parlo con il pediatra? Mi rivolgo ad uno psicologo in zona che possa farle qualche colloquio? Mi sto di nuovo preoccupando troppo?
Vi ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
non si avventuri in diagnosi cliniche relative a sua figlia, il mostrare le parti intime all'età dei sua figlia, accompagna la crescita e la sperimentazione, non equivale ad essere esibizionista, nel senso patologico del termine.
Le sculacciate, le maniere forti e le punizioni, a mio avviso non servono a molto, la indispettiscono e la rendono nervosa ed irriverente.
Sua figlia, sta solo crescendo e divenendo grande, attraverso la sana e funzionale scoperta del corpo.
Consulti uno psicologo, che possa aiutarla a gestire l'ansia relativa agli accadimenti e, la possa aiutare a trovare nuove strategie educative e funzionali alla crescita, senza mortificazione e successivo senso di colpa alcuno.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it