Tumore collo dell'utero

Salve.La mia ragazza ha 17 anni e probabilmente gratuitamente potrà fare il vaccino contro il tumore al collo dell'utero.Alcune amiche della sua età hanno ricevuto una lettera in cui c'era scritta questa cosa.Quindi penso che a breve la ricevrà anche lei.La mia domenda è questa: anche se non è vergine,può fare il vaccino? Non so se è una informazione utile,ma escludendo 2,3 volte abbiamo sempre usato il preservativo.Fino ad ora non ha mai fatto una visita ginecologica. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Avendo 21 anni di età rientra nella fascia che ha diritto alla vaccinazione,che non è preclusa dall'inizio della attività sessuale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott. Blasi. Comunque la mia ragazza ha 17 anni. Avrei un'altra domanda, se permette. Volevo sapere se nel periodo in cui farà le 3 vaccinazioni bisogna osservare qualche norma, regola riguardante l'attività sessuale. Purtroppo nella lettera non c'è scritto niente a riguardo, e lei preferirebbe non parlare direttamente con un medico nonostante io le abbia ripetuto piu' volte di farlo perchè non ci si può basare solo su internet!! A meno che non si tratti di un sito come questo dove chi ci risponde è gente qualificata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun cambiamento nella vita sessuale,a meno dei mezzi contraccettivi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dott. Blasi. Sicuramente la mia ragazza sarà piu' tranquilla sapendo di poter tranquillamente fare il vaccino. Entrambi lo saremo sapendo di poter continuare a vivere la nostra intimità nella regolarità senza dover badare a qualche "vincolo" a causa della vaccinazione. Apparte il preservativo che abbiamo sempre usato.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Complimenti e viva la prevenzione!