Tumore collo dell'utero

Salve.La mia ragazza ha 17 anni e probabilmente gratuitamente potrà fare il vaccino contro il tumore al collo dell'utero.Alcune amiche della sua età hanno ricevuto una lettera in cui c'era scritta questa cosa.Quindi penso che a breve la ricevrà anche lei.La mia domenda è questa: anche se non è vergine,può fare il vaccino? Non so se è una informazione utile,ma escludendo 2,3 volte abbiamo sempre usato il preservativo.Fino ad ora non ha mai fatto una visita ginecologica. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Avendo 21 anni di età rientra nella fascia che ha diritto alla vaccinazione,che non è preclusa dall'inizio della attività sessuale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta dott. Blasi. Comunque la mia ragazza ha 17 anni. Avrei un'altra domanda, se permette. Volevo sapere se nel periodo in cui farà le 3 vaccinazioni bisogna osservare qualche norma, regola riguardante l'attività sessuale. Purtroppo nella lettera non c'è scritto niente a riguardo, e lei preferirebbe non parlare direttamente con un medico nonostante io le abbia ripetuto piu' volte di farlo perchè non ci si può basare solo su internet!! A meno che non si tratti di un sito come questo dove chi ci risponde è gente qualificata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun cambiamento nella vita sessuale,a meno dei mezzi contraccettivi.
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio nuovamente dott. Blasi. Sicuramente la mia ragazza sarà piu' tranquilla sapendo di poter tranquillamente fare il vaccino. Entrambi lo saremo sapendo di poter continuare a vivere la nostra intimità nella regolarità senza dover badare a qualche "vincolo" a causa della vaccinazione. Apparte il preservativo che abbiamo sempre usato.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Complimenti e viva la prevenzione!