Dipendenza da sesso virtuale

IL PROBLEMA NON RIGURADA ME MA UN RAGAZZO CHE CONOSCO DA 9 MESI. HO DECISO DI CHIEDERE QUESTO CONSULTO PERCHè TENGO MOLTO A QUESTA PERSONA. PREMETTO CHE L'HO CONOSCIUTO SU FACEBOOK. UNA BELLISSIMA PERSONA CHE ECCELLE NEL SUO LAVORO E CHE HA ANCHE MOLTI AMICI. OVVIAMENTE CI SIAMO INCONTRATI ANCHE DI PERSONA. HO NOTATO, CON IL TRASCORRERE DEL TEMPO CHE AVEVA UNA SORTA DI OSSESSIONE PER IL SESSO IN CAM. ME L'HA PROPOSTO DECINE DI VOLTE, MA A ME SEMBRAVA SQUALLIDO E COSì HO SEMPRE RIFIUTATO. GLI HO PROPOSTO QUINDI DI VEDERCI E DI FARE L'AMORE COME LE PERSONE NORMALI. SI è RIFIUTATO, POI CI RIPENSAVA, MI DAVA APPUNTAMENTI E ALL'ULTIMO SI TIRAVA INDIETRO. QUINDI NN ABBIAMO AVUTO ALCUN TIPO DI APPROCCIO SESSUALE NEL REALE. HA 30 ANNI, NON è MAI STATO FIDANZATO E UN'ALTRA COSA STRANA è CHE DICE DI NON ESSERE MAI STATO INNAMORATO IN VITA SUA. POI HO SCOPERTO CHE ANCHE IN PASSATO SI è ISCRITTO A NUMEROSE VIDEOCHAT EROTICHE. IO NON LO GIUDICO, SONO QUI X CAPIRE. VOGLIO SAPERE SE C'è QUALCOSA CHE POSSO FARE PER FARGLI SUPERARE QUESTO BLOCCO.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
in primo luogo mi sorge un dubbio rispetto a quanto Lei possa conoscere davvero la vita di questo ragazzo, al di là di ciò che lui le racconta.
Se, comunque, le cose stanno davvero così, può esprimergli le sue preoccupazioni come ha fatto qui, consigliandogli di rivolgersi di persona ad uno psicologo.
Tenga però presente che se lui stesso non vive come problematica la situazione, sarà difficile che abbia una reale motivazione a cambiarla.
Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
le relazioni online, così come la sessualità via etere, segue percorsi ed emozioni, totalemnte differenti da quelli ortodossi, sia perchè caratterizzati dall'assenza del corpo dell'altro, che perchè abitati dal mondo immaginario.
Se il suo fidanzato, non considera problematiche le sue richieste, lei non potrà fare nulla per lui, sarebbe utile un consulto de visu, nel caso lui lo ritenesse opportuno.
Legga, se desidera, questi miai articoli, proprio sull'argomento.
SAluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1239-cyber-sex.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/920-intimita-smarrita-facebook-chat-e-vita-online.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/774-sesso-on-line-second-life-rovina-famiglie-e-psiche.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
VI RINGRAZIO DAVVERO PER I VOSTRI CONSIGLI. EFFETTIVAMENTE NON CONOSCO TOTALMENTE LA VITA DI QUESTA PERSONA, LO CONOSCO NEMMENO DA UN ANNO. L'HO PRESA A CUORE PERCHè MI HA DATO MOLTO AFFETTO E SOSTENUTO ANCHE NEL MIO LAVORO. LEGGERò SICURAMENTE GLI ARTICOLI CHE MI AVETE PROPOSTO. IN EFFETTI ANCHE LUI VIVE A DISAGIO QUESTA COSA, ANCHE PERCHè DOPO AVERMI PROPOSTO IL SESSO ONLINE DOPO MI CHIEDE SCUSA PERCHè SI SENTE IN COLPA... MA DOPO ALCUNE SETTIMANE CI RIPROVA. QUINDI IO CI RITROVO ANCHE IL CARETTERE COMPULSIVO IN QUESTA SUA PRATICA. è UNA COSA CHE PRATICA DA MOLTI ANNI, è PRATICAMENTE SINGLE DA SEMPRE, QUINDI NON HA MAI TRADITO NESSUNO. NON Sò SE SOFFRE DI PROBLEMI QUALI EIACULAZIONE PRECOCE O QUALCHE ALTRO TIPO DI DISFUNZIONE . MI SAREBBE SOLO PIACIUTO VIVERE UN RAPPORTO INTIMO CON LUI, NORMALE, COME FANNO MILIONI DI PERSONE IN QUESTO MONDO. MA è TOTALMENTE BLOCCATO.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissima Dr Randone, ho appena letto i suoi interessanti articoli e debbo dire che adesso ho le idee più chiare. Soprattutto nel primo ho ritrovato tutti gli atteggiamenti che questa persona ha avuto nei miei confronti. Proverò a parlarci. Non importa se vuole continuare a praticare autoerotismo in cam, l'importante è che abbia anche una vita sessuale soddisfacente e normale nel reale. La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di esserle stata d'aiuto.
Saluti