Coppia sposata senza rapporti

Buongiorno. Sono un uomo di 48 anni sposato da ventitre con una donna che ne ha 44. Ho una figlia di 18. Vi scrivo per un consulto e un consiglio sulla mia situazione di coppia.
Negli ultimi dieci anni i rapporti sessuali con mia moglie sono progressivamente scemati. Tanto per darvi un’idea “lo facciamo” non più di 3 o 4 volte all’anno. Ci siamo arrivati per gradi, progressivamente, di anno in anno sempre peggio! Io amo molto mia moglie e la considero ancora ( e ne sono convinto) una delle donne più belle che ci siano. Sono ancora attratto da lei fisicamente ma non trovo condivisione. Abbiamo affrontato l’argomento ma, negli anni, risulta ormai anche difficile parlarne. Appena sbuca la parola “sesso” lei sembra avere un atteggiamento di rifiuto, quasi di ripulsione. Per contro, questa astinenza provoca in me fantasie erotiche eccessive, la immagino sexy per strada e altro che forse è inutile anche descrivere. Durante qualche discussione accesa lei sembra cosciente del problema e mi da ragione, sembra propensa a impegnarsi per risolverlo ma poi, passa il tempo e non cambia nulla. Persino il suo sguardo quando si parla di sesso sembra cambiare, si irrigidisce. Negli ultimi mesi non riesco più a sopportare questo stato di cose, mi sento depresso, vorrei risolvere questa pesante situazione di coppia pur escludendo la separazione perché sento ancora di volerle un bene enorme. Una possibile terapia di coppia lei l’ha esclusa! Secondo voi c’è qualcosa che posso fare? Un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In realtà potrebbe non essere necessaria una psicoterapia di coppia, una consulenza abbastanza breve potrebbe anche fare al caso vostro. Avete mai discusso con sua moglie dei motivi per cui lei avrebbe escluso a priori il ricorso allo psicologo? Ovvero, in altre parole, c'è qualche difficoltà da parte di sua moglie ad affrontare il problema di fronte a un professionista, oppure la difficoltà è ad affrontare il problema in generale?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il Suo riscontro.
Le rispondo in modo un po' "complesso"... nel senso che mia moglie ha difficoltà ad affrontare l'argomento"sesso" in generale e quindi ancor più in particolare con qualcuno che sia esterno a noi. Ma temo ci sia anche dell'altro, sua madre (mia suocera) ha avuto in passato problemi psicologici e ha seguito per un lungo periodo una terapia che tra l'alttro non si è rivelata risolutiva. Forse l'idea di ricalcare una scena già vista in famiglia da giovane potrebbe essere un problema ulteriore.
Un grazie ancora.e un saluto.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se la riluttanza di sua moglie è nel vedere uno psicologo, potreste leggere insieme questi articoli:

http://www.giuseppesantonocito.it/news.htm?m=383

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/156-dubbi-e-miti-dell-aspirante-psico-paziente-indeciso.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Tenete presente che esistono vari tipi di psicoterapia e consulenza psicologica, alcuni dei quali potrebbero essere più adatti al vostro caso. Senza contare che ogni professionista lavoro in modo diverso. A questo scopo potete leggere qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Se invece il problema fosse più a monte, ovvero sua moglie per principio si rifiutasse di affrontare il problema, potrebbe rivolgersi lei da solo a un collega, in prima battuta. Potrà ricevere suggerimenti su come comportarsi, cosa dire o non dire per facilitare una maggior comprensione fra lei e sua moglie.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Riproverò con tranquillità e sperando di trovare il momento e l'atmosfera giusta per leggere insieme a mia moglie tutti gli articoli che mi ha inviato.
Ma dott,...le chiedo...secondo la sua esperienza cosa può esserci dietro questo rifiuto al sesso sia praticato sia addirittura solo verbale?
Un grazie anticipato.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
il calo del desiderio sessuale femminile o deisiderio sessuale ipoattivo, necessita di un'accurata diagnosi per poter essere poi curato.
La prima tappa è sicuramente di tipo ginecologico, potrebbe infatto celare una problematica ormonale o l'inizio della menopausa di sua moglie.
Il calo del desiderio, potrebbe celare anche problematiche d'umore o depressive e, spesso pregresse disfunzioni sessuali femminili, come anorgasmia coitale o dispaurenia.
Altre possibili cause, andrebbero ricercate nella storia di vita e sessuale di sua moglie, del suo rapporto con la sesusalità ed all'interno della coppia in cui abita, cioè la relzione sia emozionale, che sessuale con lei.
Le allego, qualche articolo sull'argomento.
Cari saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1460-calo-del-desiderio-sessuale-assenza-di-piacere-e-di-dolore-che-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Molte cause possono influire e da qui non possiamo sapere se sia una questione fisica, ad esempio ormonale, oppure più psicologica, da ricondurre alla qualità della vostra relazione. Personalmente sarei incline a tener conto di questa seconda possibilità, perché se lei e sua moglie aveste una buona relazione, non dovreste aver problemi almeno a parlarne. Se invece sua moglie si altera subito appena le sente pronunciare la parola "sesso", questo può essere segno che fra di voi non c'è buona comunicazione. E come saprà, per una donna è essenziale l'intesa emotiva per arrivare di quella sessuale.

Cordiali saluti