Aiutatemi medici..ennesima stimolazione fallita!

Salve! Ho 33 anni e da tempo desiderosa di avere un bambino! Mio marito è affetto da azoospermia secretoria e quindi ci siamo rivolti all'estero per una serie di AID. Il problema è la stimolazione...che si risolvono in un completo disastro!

La prima con Clomid...niente di fatto!Un ciclo di pausa e parto con una fiala di Meropur dal secondo giorno e anche in questo caso nulla...tanti follicoli ma poi nessuno va a maturazione! Il mio ginecolo cerca di sfruttare gli ormoni in circolo e mi fa tentare il ciclo consecutivo, la stessa cura con esiti positivi. Ho prodotto 2 follicoli e al 17 giorno ho eseguito la AID andata poi male!

Dopo qualche mese di pausa, riparto con la stimolazione! Una Fiala di Meropur dal 2 giorno del ciclo e poi sospesa per scarsa risposta! Riparto il ciclo successivo, 2 fiale dal 3 al 5 giorno e poi 1...partita bene ma poi produco un solo follicolo maturo ma il mio medico non mi fa partire perchè il solo follicolo non lo convince! Terzo ciclo consecutivo, 2 fiale di meropur, per tutto il ciclo...al 9 giorno ci sono 5 folicoli in crescita...medico contentissimo! E' fatta si pensa..ma oggi al 12 giorno sembrano non essere più cresciuti! Ancora 3 punture poi monitoraggio al 15... Se non sono pronta...sospensione!

Io ho avuto la prima mestruazione a 9 anni! Sempre regolare di norma...ogni 26/27 giorni a parte gli ultimi tempi a cui ho dato colpa ai farmaci. Nell'ultimo anno meno abbondante rispetto a prima! Il mio primo ginecologo, nel 2006, mi aveva parlato di ovaio policistico! Io ho ancora l'acne e allora ero obesa...Mi rivolgo a una nutrizionista e perdo 28 chili...e li mantengo da anni ormai.. Ma in questo centro nessuno mi parla dell'ovaio policistico...

Che mi succede? E' l'anticamera della menopausa o è l'ovaio policistico? E soprattutto? Ho ancora delle speranze?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
capisco la sua frustrazione, amplificata dal fatto che queste tecniche non sono possibile in Italia e che alla tensione legata ai trattamenti lei deve anche aggiungere lo stress del viaggio.
Non sempre può essere facile individuare subito i farmaci e il dosaggio corretto per una inseminazione ( paradossalmente è più semplice per una fecondazione in vitro) soprattutto se c'è la presenza di una policistosi ovarica. Non si perda d'animo, escludo da quanto mi racconta che ci sia una menopausa.
Vedrà che i colleghi che la seguono riusciranno ad individuare il protocollo adatto per lei.
Le è stata consigliata l'assunzione di inositolo? E' un integratore che potrebbe esserle utile.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Innanzitutto mi scuso! Capisco , a mente fredda, di scrivere solo in momenti particolarmente disperati! Le aggiorno la mia situazione! Al 15 giorno, rifaccio il monitoraggio e il ginecologo che mi segue nella prima parte trova 3 follicoli di 21 ...la sera faccio Gonasi 5000 e parto e la mattina del 17 pm eseguo l'inseminazione! Stavolta però neanche il progesterone mi da l'illusione che tutto possa andare bene...all'11 po ho spotting e al 12 po il mestruo! Quindi oggi chiamo il secondo gine in Svizzera per disimpegnare il seme...chiedo chiarimenti trascinata un po' dallo sconforto e mi sconsiglia di effettuare la 3 AID e di passare direttamente alla fecondazione in vitreo perché loro possono garantire il seme (hanno usato seme diversi) ma non conosce la mia qualità ovacitaria e quella tecnica potrà permettergli di valutarla! Poi quando ho riferito di essere titubante per la mia scarsa risposta ovarica riferendogli i precedenti tentativi mi ha detto che quello poteva essere la causa dell'insuccesso...i follicoli troppo forzati e a maggior ragione provare la FIVET....

Quello che le chiedo è...lei è d'accordo con il parere svizzero oppure mi consiglierebbe la 3 AID...
Poi è possibile vista la mia scarsa risposta che sia il Gonasi a non funzionare...visto che in entrambi i casi non ho visto il muco?Come per dire...doppia dose di meropur ...doppia dose Gonasi?
C'è un esame che possa determinare la cattiva qualità dell'ovulo?
Come mai il mestruo all'12 po ...magari è la tempistica che è sbagliata?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
Sinceramente io non vedo motivi per cui lei non possa tentare ancora una AID. Cercherei di ottimizzare la stimolazione , ma le suggerirei di ritentare almeno una volta prima di intraprendere la faticosa strada della fecondazione in vitro.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Per ottimizzare la stimolazione cosa intende? Ha qualche consiglio in merito?
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
per ottimizzare la stimolazione intendo individuare un protocollo che porti alla crescita di due tre follicoli in modo sincrono. Ovviamente non posso darle suggirimenti che necessitano di una approfondita valutazione clinica e l'esperienza delle precedenti stimolazioni.
Mi sembra comunque che 3 cicli di AID falliti, per quanto capisca la sua frustrazione, non siano un'indicazione sufficiente per passare ad una Fivet/D, molto più invasiva e costosa.
Un caro saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottoressa,
qualche giorno fa mi sono recata presso il mio ginecologo per discutere su come comportarsi in futuro! Lui, come Lei, è propenso a farmi continuare con AID anche se concorde sul fatto che potrebbe esserci una cattiva qualità ovacitaria data la mia risposta alle stimolazione. Proprio per questo, è intenzionato a cambiare approccio e tentare con un protocollo con antagonista da fare il 21 giorno del ciclo e cominciare poi al 3 giorno la normale stimolazione! Quel che mi è stato spiegato è , che annullando l'attività ipofisaria, si ha una risposta più pura dell'ovaio! Cosa ne pensa Lei?
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non posso entrare così nello specifico perchè solo il collega che l'ha in cura conosce a fondo la sua situazione clinica e può scegliere un protocollo al posto di un altro. Quello che posso dirle è che il protocollo che le è stato proposto è un protocollo molto utilizzato e che sicuramente eviterà che vi siano ovulazioni spontanee.
Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dottoressa, torno nuovamente nel chiederLe un parere. Questo mese ho eseguito i dosaggi ormonali del 3 giorno. I risultati sono i seguenti:
FSH: 6.02
LH:4.83
Prolattina: 45.99
17 Beta Estradiolo:51

Secondo i valori di riferimento; sono normali ad esclusione della prolattina che sembra essere altina. C'è effettivamente una irregolarita mestruale..ciclo a 25, 26, 27 giorni e un po' più povero di sangue....ma è un problema per la PMA compromettendone l'esito? Può essere la causa della mia difficile risposta ai farmaci? Non voglio dire una baggianata, ma il fatto che ero piena di dolori alle gambe per la palestra può aver alterato il risultato??

La ringrazio in anticipo!
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
gli esami sono tutti a posto tranne un modesto rialzo della prolattina a cui darei un importanza relativa . La prolattina è uno stress hormone e dopo un intensa ttività fisica o stress di vario genere tende ad innalzarsi, ma ciò non ha un significato patologico.
Un cordiale saluto