Corpo luteo

Salve,oggi mi sono recata per la solita visita di controllo annuale dalla mia ginecologa con il pap test. Facendo una ecografia transvaginale ha però riscotrato la presenza di una ciste all'ovaio sinistro;mi ha spiegato che si tratta di un corpo luteo,ossia probabilmente ho avuto un ciclo anovulatorio e il follicolo è rimasto nell'ovaio accrescendosi. Sono un po preoccupata e vorrei un chiarmento sulla percolosità eventuale di tale ciste,soprattutto data dal fatto che ho casualmente scoperto di non avere l'ovulazione tutti i mesi e quindi potrei avere dei problemi di concepimento? Aggiungo che ho 29 anni,nessuna gravidanza precedente e il referto dell'eco: GE di nullipara, vagina regolare con lieve leucorrea. PvC nella norma. CU RVF di dimensioni e consistenza nella norma. Nulla a dx. Ovaio sinistro aumentato di volume,non dolente alla palpazione,eco office: cisti anecoide sn di mm 42x37 si consiglia controllo a distanzatra il VII-VIII gg del ciclo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va rivalutata ecograficamente dopo il flusso mestruale e si ricordi che un ciclo " non fa primavera" ,gli altri cicli potrebbero essere .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI