Appendicite cronica o no?

Buonasera sono una ragazza 23 anni, vi scrivo xke sono due mesi c.a che ho dei fastidi fossa iliaca destra sopra il pube...a settembre sono andata dal medico lamentando questi fastidi e facendo delle manovre sulla pancia ha escluso potesse essere appendicite, dopo c.a dieci giorni il fastidio ancora c'era e mi sono recata in ospedale li mi hanno misurtato la febbre che non avevo mi hanno fatto le solite manovre ma niente mi hanno rimandato a casa senza neanche farmi fare la trafila di pronto soccorso, una settimana dopo i fastidi riprendono ritorno in ospedale mi hanno le analisi tutto ok xo il dottore mi volle vedere xke avevo i globuli bianchi a 9000 e il max sono a 10000 (così mi ha detto l'infermiera) ho atteso il mio turno mi ha visitato la dottoressa ke ha nuovamente effettuato manovre sulla pancia risukltate negative mi ha fatto fare l'esame delle urine che hanno riportato tracce di glucosio mi hanno dimesso con diagnosi cistite acuta (non avevo dolori nella minzione e urivano in maniera tranquilla) ho preso come da indicazione le due bustine di monuril ma il fastidio non è passato dopo 10 gg c.a avevo dolori leggermenti piu' forte mi sono recata dal medico ke mi ha rivisitato nuovamente e dal dolore ke io lamentavo mi ha detto si trattata di annessite (mi ha prescritto un antinfiammatorio ke mi sfugge il nome 2 compresse 3 volte al giorno x 10 gg ma dopo 6 gg il fastidio non passava ho interrotto la cura...per toglierli la curiosita' ho fatto un ecografia pelvica e endovaginale che mi ha diagnosticato le ovaie micropolicistiche e in quella pelvica l'ecografo mi ha detto ke andava tutto bene,ho chiesto la gentilezza di controllarmi l'appendicite ke xo nel referto non ha inserito la valutazione...controllando l'appendicite e mi ha detto ke ho appendicite cronica con un'edema intorno...mi ha fatto anke lui le solite manovre ma niente non ho dolori...solo che ogni tanto mi sento la gamba pesante a volte sento come delle fitte dove c'è l'appendicite poi io tocco il punto ma alla pressione non ho dolore ma non ho dolore... sto tenendo sotto controllo la temperatura ma piu' di 36.5 max 37 non c'è
vi scrivo xke vorrei sapere cosa mi consigliate di fare, se esite alimentazione per sfiammare l'appendicite e se realemente è qst la diagnosi ai miei disturbi visto ke sono partita da una cistite per finire ad una annessite e poi acppendicite cronica....

grazie mille a chi puo' darmi un supporto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La descrizione e l' evoluzione dei sintomi non orienterebbero in prima ipotesi verso un 'infiammazione dell' appendice, che in genere è un processo acuto.Il sintomo che riferisce è piuttosto riferibile ad un problema uroginecologico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Gabriele Pozzo Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo 3
A mio parere l'appendice presenta una leggera infiammazione scatenata dal problema ginecologico e dalla vicinanza anatomica con l' ovaio policistico. Il quadro è tipico di una PID ( pelvic inflammation diseas) che è un'infiammazione spesso dolorosa della pelvi femminile, patologia che colpisce numerose donne in età fertile.
Proverei una terapia ormonale estroprogestinica naturalmente sotto la prescrizione ed il monitoraggio del ginecologo

Dr. Gabriele Pozzo
Dirigente Medico
SOC Chirurgia Generale
Ospedale "Cardinal Massaia"
ASTI

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, le forme di appendicopatie subacute o croniche esistono nella pratica clinica, quindi è possibile una forma del genere nel suo caso, soprattutto se il suo ginecologo le esclude che le problematiche di competenza (ovaio policistico) possano essere la causa dei suoi disturbi. Dai sintomi che riferisce non credo ad un episodio di cistite. Faccia caso oltre ai parametri che sta monitorando anche alle alterazioni dell'alvo e se la sintomatologia rientra con una dieta in bianco e fermenti lattici.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORI....
SE VI PUO' INTERESSARE POSSO RIFERIRVI IL REFERTO CHE MI HA INSERITO L'ECOGRAFO...
UN'ALTRA COSA CHE NON HO INSERITO NEL MIO PRIMO COMMENTO MA IO A MERZO 2011 HO AVUTO UN'ABORTO INTERNO ALLA 9 SETTIMANA PRIMA DIAGNOSI HANNO DETTO DEGENERAZIONE MOLARE POI IN REALTA' ERA UN "SEMPLICE" ABORTO

DOTT. FAVARA CHE TIPO DI PROBLEMA UROGINECOLOGICO POTREBBE TRATTARE?? COMUNQUE IL 23 NOVEMBRE HO LA VISITA CON IL MIO GINECOLOGO E ANDRO' DA LUI CON LE ANALISI CHE HO FATTO IERI MATTINA E CON L'ECOGRAFIA..SECONDO LEI DOVREI PORTARE IN VISIONE AL MIO GINECOLOGO ALTRI ESAMI???

DOTT. POZZO UNA COSA VORREI CHIEDERLE MA E' POSSIBILE CHE SIA INFIAMMATA L'APPENDICITE QUANDO GLI ANNESSI NON RISULTANO INFIAMMATI??

DOTT. SFORZA IO SOFFRO DI STITICHEZZA (ANCHE SUPERIORE A 6 GG) POTREBBE ESSERE ANCHE QUELLO CHE VA A INFIAMMARE ANCORA DI PIU' L'APPENDICITE??
HO CAMBIATO TANTO L'ALIMENTAZIONE (NON MANGIO MAI FRITTI E HO ELIMINATO PEPE, PEPERONCINO, AFFETTATI, CAFFE', THE) E DEVO DIRE KE DA QUANDO HO ELIMINATO QUESTI ALIMENTI E MANGIO TANTA FRUTTA E VERDURA VA MEGLIO PER LA STITICHEZZA MA NON PER I FASTIDI

NEL POMERIGGIO RITIRO LE ANALISI CHE MI HA SEGNATO IL DOTTORE (VES + EMOCROMO) E VI SCRIVO I RISULTATI.

GRAZIE MILLE ANCORA PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sicuramente questo è un dato importante che mi auguro non abbia omesso di ricordare ai colleghi che l' hanno visitata personalmente.
Non visitandola e non essendo le mie specializzazioni non posso certo far diagnosi di tipo ginecologico o urologico ma sicuramente tutte le patologie infiammatorie e post infettive oltre che ad esempio una possibile microlitiasi o una 'renella' andrebbero considerate.
L' infiammazione annessiale e del'l appendice possono essere occasioanlemnte concomitanti ma in genere sono due patologie ben diverse senza rapporto tra loro.
Non esite alcuna evidenza di rapporto tra stipsi ed appendicite.
Sentiamo il parere del ginecologo anche in rapporto al dato che ci ha riferito.
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, rispondo per la domanda che mi ha posto, dicendole che la stipsi in se non è correlata con una forma infiammatoria appendicolare, diversa situazione è un alvo irregolare con insorgenza anche di scariche di feci poco formate. La nota che però ha aggiunto richede ancora di più un chiarimento esaustivo da parte di un ginecologo esperto, che possa ben valutare la sua situazione pregressa ed eventuali esiti.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
IN MERITO ALL'ABORTO SPONTANEO SI IL MIO GINECOLOGO NE E' AL CORRENTE TANTO CHE LUI PENSAVA FOSSE DOVUTA ALLA TROMBOFILIA E A SEGUITO DELLE ANALISI HO MUTAZIONE MTHFR MUTATA IN OMOZIGOSI MA AVENDO OMOCISTEINA NORMALE NON SEMBRA QUELLA ESSERE STATA LA CAUSA..ALMENO COSì MI HA DETTO...
NON SO SE PUO' ESSERE UNA COSA UTILE MA A GIUGNO HO ANCHE FATTO LE BRUCIATURE DEL HPV CHE AVEVO SOLO ESTERNI DOVE PAP TEST E' RISULTATO NEGATIVO...HO FATTO GIA LA VISITA DI CONTROLLO DOPO 30 GG MA TUTTO NEGATIVO E ADESSO A NOVEMBRE DEVO TORNARCI DI NUOVO.

HO RITIRATO LE ANALISI E I VALORI SONO I SEGUENTI
DI FIANCO SONO I PARAMETRI

VES 4 2-16
WBC 5.55 4-10
NEU% 61.8 50-70
LYM % 32.8 20-40
MON% 3.9 3-5
EOS% 1.2 0.5- 5
BAS% 0.3 0-1
NEU# 3.44 2-7
LYM# 1.82 0.80-4.00
MON# 0.07 0.02- 0.50
EOS# 0.07 0.02-0.50
BAS# 0.01 0 0.10

RBC 4.59 4-5
HGB 13.5 12.8 16
HCT 38.4 35-46
MCV 83.6 80-100
MCHC 35.2 32-36
RDW-CV 11.1 11-16
RDW-DS 39.1 35-56

PLT 337 150-400
MPV 8.9 6.5-12.0
PDW 16.1 9-17
PCT 0.300 0.108 - 0.282 *

IL PCT E' L'UNICO VALORE ALTERATO

IL REFERTO DELL'ECOGRAFIA E' IL SEGUENTE

UTERO NORMOVERSOFLESSO MORFOVOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI DELLA NORMA, CON ECOSTRUTTURA MIOMETRIALE OMOGENEA.
ECHI ENDOMETRIALI INTENSI CON SPESSORE DI CIRCA 10 MM
BEN VISIBILI LE FORMAZIONI ANNESSAILI, IN PARTICOLARE LE OVAIE CHE APPAIANO NORMALI CON INCLUSIONI MICROCISTICHE SUBCENTIMETRICHE FOLLICOLARI DA AMBO I LATI.

L'ECOGRAFIA E' STATA FATTA 6 GIORNI PRIMA DELLE MESTRUAZIONI.

GRAZIE ANCORA

[#8]
dopo
Utente
GENTILI DOTTORI VI INFORMO SULLA SITUAZIONE IL MIO GINECOLOGO DOPO AVERMI FATTO UNA BELLA VISITA MI HA DETTO KE IL PROBLEMA E' L'OVAIO E TAL PROPOSITO MI HA PRESCRITTO IL FORTILASE 2 COMPRESSE AL GIORNO PER 10 GG E IN MERITO AD UNA LEGGERA INFIAMMAZIONEN OVULI E UN DETERGENTE..SPERIAMO BENE...
VI RINGRAZIO INFINITAMENTE PER LA DISPONIBILITA'
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, adesso abbiamo una diagnosi e una terapia mirata. Auguri ancora.
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Signora, mi fa piacere che in questo caso sicuramente le siamo stati di qualche utilià, aiutandola ad orientarsi.
In bocca al lupo e saluti.
[#11]
dopo
Utente
IL VOSTRO PARERE E' SEMPRE MOLTO PREZIOSO...VI RINGRAZIO INFITAMENTE PER IL LAVORO KE FATE!!!!GRAZIE MILLE
[#12]
dopo
Utente
rieccomi qui....scusate ma volevo avere un vostro parere...ho finito la cura del fortilase per l'infiammazione al famoso ovaio....sl ke da 3/4 gg a qst parte i fastidi sono ricominciati...cosa posso fare?????
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una rivalutazione ginecologica.