La sindrome dell'ovaio policistico

Salve, in seguito a una forte concentrazione di acne presente nella schiena mi è stato diagnosticato, per mezzo di esame ecografico, la sindrome dell'ovaio policistico.
Contenuto del referto: Formazioni tondeggianti anecogene di aspetto cistico con diametro variabile, compreso tra pochi millimetri e 2,2 X 2,2 cm (a Dx). Idem nell'ovaio sinistro , tutte cisti millimetriche, tranne una di 7 x 6 millimetri. Questo provoca a destra dimensioni aumentate dell'ovaio (4,4 x 2,3 cm) e ad ecostruttura disomogeneità.
Vorrei sapere se come mi è stato consigliato da alcuni medici è opportuno prendere la pillola contraccettiva per evitare un peggioramento del quadro clinico e forse ottenere un assorbimento delle cisti oppure, come mi è stato detto da altri, non mi occorre prendere niente procedendo soltanto a dei controlli periodici.

Preciso che ho 24 anni, ciclo regolare, e sono magra di costituzione.

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse parliamo di "ovaio multifollicolare" perchè l'ovaio policistico o "POLICISTOSI OVARICA" è una sindrome complessa con obesità, insulinoresistenza, irsutismo ed infertilità .
La pillola EP ad effetto antiandrogenico in ogni caso risulterà utile nella terapia dell'ACNE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI