Eccitazione sessuale persistente

Buonasera, sono molto preoccupata: è già la terza volte nel giro di circa tre mesi che mi viene un disturbo molto strano a livello della vagina e della vescica. è molto complicato da descrivere ma lo definirei un'eccitazione sessuale che persiste per molto tempo...l'ultima volta è durata 4 giorni ed è accompagnata da una forte agitazione e nervosismo. nello specifico sento tensione vaginale, lubrificazione, ipersensibilità soprattutto all'uretra. Premetto che prendo da 7 mesi 15 gocce di elopram tutte le sere per curare i miei disturbi psicosomatici. questo disturbo però non mi si è mai presentato nella vita, non so nemmeno cosa possa essere, forse un effetto collaterale del farmaco che sto assumendo? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ho letto il Suo precedente consulto in Psichiatria.

In questo, Lei riportava l'eventuale riduzione della libido collegata all'uso dell'elopram, paventata dallo Specialista curante.

Ora, la sintomatologia che Lei presenta potrebbe essere o legata a situazioni presentatesi "de novo" o essere una sorta di "risposta psicologica contraria" del Suo organismo a questo "rischio" precedentemente descritto.

Posso solo darLe il consiglio di interpellare nuovamente un collega dell'area PSI, Sul piano ginecologico, sono a conoscenza del fatto che esiste una sindrome da eccitazione sessuale persistente. Se Lei l'abbia o se sia, come credo, solo una sorta di "risposta psicologica", non so dirLe di preciso.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho chiesto nell'area di psichiatria se questi disturbi potrebbero essere un effetto collaterale del farmaco che sto assumendo e mi è stato detto che probabilmente non è così. Purtroppo non saprei valutare nemmeno io se è un condizionamento psicologico meno, apparentemente non sembra. per quanto riguarda la sindrome che ha citato invece, quali sono le possibili cause ed è possibile ridurre i sintomi?
grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Chiedo scusa per la prolungata attesa dovuta agli impegni di lavoro.
Una eccitazione sessuale persistente sul piano ginecologico, eliminate le cause psicologiche, può essere legata ad anomalie ormonali ed anatomiche dell'area vulvare e vaginale.
Credo, quindi, sia opportuno un inquadramento clinico ed ormonale.
Per quest'ultim (l'unico che possa io consigliarLe direttamente, a distanza), le suggerirei un dosaggio di:
Testosterone totale e libero, SHBG, Delta4 Androstenedione, 17OHProgesterone, Cortisolo, Insulina, fT3, fT4, TSH, DHEAS, FSH ed LH lal III giorno del ciclo.

Saluti. Mi tenga informato se crede opportuno.