Sintomo di gravidanza o semplice arrivo del ciclo?

Salve, ho un'urgente richiesta da farle. La mia migliore amica ha un ritardo del ciclo, molto lieve per carità (avrebbe dovuto averlo l'altro ieri), ma ciò la rende leggermente agitata. Ha avuto per un periodo nausea, anche per il caffè (a quanto dicono, uno dei sintomi, di gravidanza), un ingrossamento del seno, affaticamento e stress. Dice che 15 giorni fa, quando è successo, al 99% si sente sicura, ma non si è sentita nè di dirmi nè che precauzioni ha usato nè di fare il test di gravidanza.
Il medico dice che potrebbe anche essere una gastrite dovuta a stress, alcol (penso che un sabato sera fosse andata ad una festa), ma non si è sicuri e, tra le eventualità, c'è anche quella di essere rimasta incinta.
Ieri le ho telefonato per starle vicino e mi ha detto che stava benissimo ed era andata a giocare a pallavolo senza problemi o fatica, che mi fa pensare a una soluzione imminente al problema. Ma non mi lascia tranquillo perchè vorrei starle vicino ma non so come fare. Volevo chiederle un parere in merito circa i sintomi che ho descritto...e se il ritardo, visto lo stress e il cambio di clima, non sia allarmante...la ringrazio
[#1]
Dr.ssa Marilena Bonifacio Psicologo, Psicoterapeuta 22
Gentile utente, rispetto alla sintomatologia, le rispondo da Psicologa e ovviamente le confermo che un eccessivo stress potrebbe bloccare dei processi come il ciclo mestruale.
Forse un modo per attenuare la tensione è continuare a starle vicino, magari essendo accogliente e comprensivo.
Cordialmente