Iperprolattinemia

Gentilissimi dottori, vi scrivo per capire cosa ultimamente mi stia succedendo, allora comincia tutto il 5 settembre 2011 con mal di testa di tipo cervicale,e debolezza facciale,al p.s, mi viene diagnosticata la paralisi del VII nervo facciale sx, al quale dopo 7giorni si manifesta Herpes zoster oticus, ho fatto cortisone x quindici giorni e dopo la prima settimana in aggiunta 7gg di antivirale, durante tutto questo periodo nn ho avuto il mio regolarissimo ciclo di 25gg, passando dall'ultima mestruazione del 28 agosto scorso, alla ricomparsa il 17 ottobre scorso, e ad oggi ho ancora perdite,alcuni giorni anche abbondanti , ho fatto una seria di esami prescritti dalla ginecologa,
E2 Estradiolo 479 pg/mL
FSH Ormone follicolo stimolante 3.80 IU/mL
PRL Prolattina 121.81 > ng/mL
P Progesterone 0,3 ng/mL
Beta hCG < 1.20 mUI/mL
TSH Ultrasensibile 1.902 uUl/mL
FT4 1.00 ng/dL
FT3 3.140 pg /mL

in seguito ho ripetuto con ago in sede

PRL Prolattina Basale 117.69 > ng/mL
PRL Prolattina dopo 20min 107.74 >ng/mL
PRL Prolattina dopo 40min 104.57>ng/mL
esami che tra qlc giorno porterò dalla ginecologa, la quale mi disse che se fossero rimasti valori molto alti mi avrebbe prescritto una risonanza magnetica x vedere se nn ci fosse un semplice ingrossamento o un adenoma a carico dell'Ipofisi, vorrei chiedere se è possibile che la prolattina sia legata al fatto che ho avuto l'Herpes zoster oticus li ringrazio se volessero darmi una risposta, aspetto...
Grazie Antonella
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una volta escluse tutte le possibili interferenze farmacologiche con i valori della Prolattina, appare corretta l'indicazione a eseguire un esame RMN dell'ipofisi con mezzo di contrasto.
Escluderei relazioni tra la problematica erpetica e l'iperprolattinemia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Di Martino
x la sua risposta,i farmaci che ho preso da quando è insorta la paralisi facciale sono questi il 5settembre ho assunto deltacortene da 25mg 2cp die x 8 gg e poi a scalare 1cp al dì x 5 gg e 1/2 cp x altri 5gg, dal 12 settembre Talavir 1g 3cp die x 7 gg,e Nuraben x un mese,e il Nicetile x un mese da metà settembre a metà ottobre, ora sto assumendo il Tiobec 600,in bustine 1 al gg nn sto assumendo altri farmaci e nn ne ho assunti in passato la ringrazio x la sua attenzione
distinti saluti. Antonella
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati i farmaci elencati, escluderei interferenze.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dr Di Martino
la ginecologa mi ha prescritto RMN encefalica ho appena prenotato per il 27 dicembre, nn è possibile prima le farò sapere, grazie ancora x la sua disponibilità. Antonella
[#5]
dopo
Utente
Gentile dtt Di Martino stamattina ho ritirato il referto della risonanza magnetica,che riporto qui
Esame realizzato con tecnica flair, SE e FSE per sequenze T1 e T2 dipendenti secondo piani assiali, sagittali e coronali e completato con sequenze pesate in diffusione e dopo MCD paramagnetico.
Non si osservano areee focali di alterata intensità di segnale dei tessuti encefalici.
Adesa alla superficie durale della regione frontale destra è presente piccola formazione solida ovolare del diametro di circa8x4x7 mm che subisce intenso omogeneo enhancement dopo mcd compatibile con meningioma. Non evidenti ulteriori aree di enhancement patologico dopo MDC.
Le camere ventricolari risultano regolarmente in asse, normotese e simmetriche.
Nei limiti la morfologia e l’ampiezza degli spazi liquorali cistrernali e dei solchi cortiali della convessità cerebrale. la ringazio se vorra darmi notizie e se è compatibile con l'iperprolattinemia.cordiali saluti e tanti auguri di buon anno. Antonella
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
A questo punto, sarpropenderei per una forma idiopatica di iperprolattinemia, ossia senza causa apparente.
E' da valutare l'opportunita' di iniziare una terapia con un farmaco dopaminoagonista, per ridurre i livelli di Prolattina.
Circa il meningioma, e' opportuna un parere neurochirurgico.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore x la sua risposta, lunedì mi reco dalla ginecologa visto che me l'aveva prescritta lei, le farò sapere per ora la ringrazio tanto. Distinti saluti
Antonella