Mioma sottosieroso

Gentili dottori mia moglie ha 31 anni e siamo alla ricerca del nostro primo figlio. l'altro giorno ha fatto una visita ginecologica di controllo prima di iniziare la ricerca della gravidanza e la diagnosi è la seguente: utero in antiversione. ecostruttura del miometrio regolare. I contorni sono alterati in corrispondenza della parete post lat ds per la presenza di mioma sottosieroso di cm 3x3. Endometrio da fase proliferativa, omogeneo. Ovaio di ds nella norma per sede dimensioni e morfologia. Ovaio di sin. nella norma. Assenza di versamenti. SI CONSIGLIA INTERVENTO DI MIOMECTOMIA.

Il medico dice che dovendo cercare una gravidanza il fibroma va tolto perchè in gravidanza potrebbe torcersi e creare forti dolori mettendo a rischio la stessa. Sinceramente siamo molto preoccupati per questo intervento, infondi non le da nessun tipo di problema, infatti è stato scoperto casualmente. E' proprio il caso di farlo l'intervento? E' vero che può compromettere una futura gravidanza? E se dopo l'intervento ne escono altri e la gravidanza ancora non arriva cosa succede? Deve tornare nuovamente sotto i ferri? Non è che mi diventa un colabrodo? Scusate l'ironia ma questo intervento ci spaventa troppo e soprattutto ci spaventa il rischio per la futura gravidanza. Potete consigliarci? Grazie infinite a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il nodo di mioma (o fibroma) aumenta di dimensioni durante la gestazione e in questo senso potrebbe creare problemi alla futura gravidanza.Questo fibromioma del diametro di cm 3 potrebbe raddoppiare il suo volume.
Eventuali piccoli miomi per ora non creano problemi.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, con mia moglie abbiamo in mente di iniziare presto la ricerca della gravidanza...lei ci sta quindi consigliando di fare l'intervento? Quali potrebbero essere i problemi che crea alla gravidanza questo fibroma se decide di tenerlo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'aumento notevole del mioma (comunque non prevedibile) toglie spazio all'aumento contemporaneo del CORPO UTERINO,questo è il problema .
Il mioma sottosieroso si svilupperà verso l'esterno o l'interno della cavità uterina?
Questi sono i dubbi.
SALUTONI