Glicemia alta in gravidanza

Buongiorno sono alla sesta settimana di gravidanza e ho appena fatto i primi esami. Questa è la mia seconda gravidanza. la prima era andata motlo bene. Questa seconda è stata cercata per motlo tempo e già questi primi risultati hanno qualcosa che mi preoccupa. Innanzi tutto la glicemia a diguno è pari a 93, perciò è alta.. Nelle urine poi sono stati riscontarti numerosi filamenti di muco e numerosi cristalli di ossalato di calcio.
Poi ho Ac anti-CITOMEGALOVIRUS 5,4 Ul/ml (<0,4 Ul/ml assenti), Ac anti-citomegalovirus IgM assenti.
Ac anti-TOXOPLASMA < 10 Ul/ml e Ac-ANTITOXOPLASMA assenti.
Per il resto emocromo e transaminasi nella norma, così come gli altri valori delle urine e Ac anti-Treponema pallidum screening negativo.
Non sò se la cosa ha una certa rilevanza ma prima di rimanere incinta stavo curando una candida molto dura da debellare che ormai mi tormentava da più di 1 anno con diversi episodi acuti.
Purtroppo sono riuscita a prenotare la prima visita dal ginecologo per il 1 dicembre, mancano ancora 3 settimane e non sò a chi chiedere consilgio.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

rivedrei la dieta con il consiglio di una esperta nutrizionista e ripeterei l'esame della glicemia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie. Ma si tratta di diabete gestazionale? e dopo quanto dovrò ripetere l'esame?
Volevo sapere il suo parere anche sull'esame delle urine, citomegalovirus e toxoplasmosi.
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La questione se si tratti di diabete gestazionale è dibattuta. Le linee guida ministeriali per la gravidanza fisiologica dicono che una glicemia a digiuno da sola non fa diagnosi di diabete gestazionale, e che ci vuole la curva per confermarlo. MI trovo d'accordo con questa impostazione, altrimenti si rischia di creare patologia inesistente.
Gli esami infettivi sono negativi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per il consilgio. Sono stata dal medico di base e mi ha detto di ripetere la glicemia già domani e di prenotare una visita diabetologica se dovesse di nuovo superare 91.. Tra l'altro io sabato ho un pranzo di matrimonio e non sò come regolarmi. Il medico di base dice di non pormi problemi alimentari fino a settimana prossima. ma io non ho mangiato con sregolatezza in questo perido: pochi zuccheri e poco pane perchè in cura contro la candida. Avrei una curiosità da chiederle, ma i valori "sospetti" di glicemia sono cambiati negli ultimi anni? perchè 5 anni fà ho avuto una gravidanza e, se non ricordo male, l'estremo superiore dell'intervallo fisiologico era più alto.. ma forse mi sbaglio.
Oltre agli esami di routine il ginecologo ha voluto farmi fare anche TSH e FT4. TSH è 2,84 mlU/L ma il medico dice che è un pò sballato in gravidanza e di usare sale iodato e l'intagratore natalben più. Posso assumerlo già da oggi o può interferire con la glicemia di domani?
Le volevo anche dire che mesi fà ci eravamo scritte sempre tramite questo sito per una mia gravidanza che non arrivava e di tenerla informata. E' arrivata!
La ringrazio per la sua disponibilità e cortesia
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sono contenta di ritrovarla, e incinta :)

Il TSH in gravidanza deve essere sotto 2,5 nel primo trimestre, pertanto sarebbe opportuna una visita endocrinologica, lo specialista valuterà l'opportunità della terapia farmacologica con eutirox.

Se nella precedente gravidanza aveva glicemie alte, è un fattore che effettivamente può ripetersi in gravidanze successive.

Per il pranzo di nozze, per una volta non dovrebbero esserci grossi problemi, è più il discorso di mangiare bene tutti i giorni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Per dir la verità durante la scorsa gravidanza non ho avuto glicemia alta. Nè all'inizio, nè più avanti quando mi hanno fatto fare la mini curva glicemica. Comunque sò che non tutte le gravidanze vanno allo stesso modo perciò farò di nuovo l'esame domani e poi eventualmente la visita. Per dir la verità ho chiamato il centro antidiabete della mia città e l'infermiera con cui ho parlato dice che la glicemia non è alta e non mi daranno nessuna urgenza per la visita.. dovrò aspettare una ventina di giorni.. mah. Vedremo intanto faccio l'esame e poi vedo.
Per il TSH quindi secondo lei non è sufficiente il natalben più ed il sale iodato?
Quali sono i rischi per la gravidanza se il valore rimane superiore?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il valore di TSH è destinato in tutta probabilità ad aumentare nel proseguo della gestazione, in quanto la gravidanza mette sotto sforzo la tiroide. I rischi sono difficili da prevedere, spesso non succede niente, ma sapendolo è inutile correre rischi inutili.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi lei ritiene che il natalben più non basti? Proverò a parlarne con il mio medico. Tra l'altro il natalben contiene anche acido folico e non sò a questo punto se devo continuare ad assumere anche il fertifol..
Mi trovo un pò confusa :(
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il natalben integra lo iodio, e non l'ormone tiroideo.
L'endocrinologo valuterà la condotta più opportuna nel suo caso, se aspettare un successivo controllo TSH oppure se, prudenzialmente, metterla sotto terapia.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E per via dell'acido folico? prendo sia il natalben che il fertifol?
Grazie mille
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci sono problemi a prenderli entrambi, ma basterebbe solo il natalben.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok grazie mille!
La terrò aggiornata sulla mia situazione
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dunque. Ho avuto il risultato della mia glicemia fatta stamattina, a 2 giorni di distanza dalla precedente. E' 91.. E' rientrata nella norma però effettivamente non si è discostata di molto. A questo punto non sò se fare la visita al centro antidiabetico. oppure potrei tenerla sotto controllo per un pò magari facendo il test in farmacia, al mattino a digiuno. Lei che ne pensa?
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi farei fare un programma alimentare personalizzato da una brava nutrizionista e sistemerei a modino la tiroide.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto. Buona giornata