Curva da carico glicemica e insulinemica

Gentile Dottore, sono una ragazza di 25 anni, da ormai tre anni assumo la pillola a causa dell'ovaio microcistico, il quale mi causa ritardi e acne...
A seguito dell'ultima visita, il ginecologo mi ha detto che l'ovaio microcistico potrebbe essere solo una conseguenza di altri problemi...per cui, mi ha prescritto le analisi della prolattina e la curva da carico sia della glicemia che dell'insulina a 75 gr.
Le riporto di seguito i valori riscontrati:

CURVA INSULINICA
Insulina h= 8.00 : 9,4
Insulina 30' : 37,8
Insulina 60' : 35,9
Insulina 90' : 33,7
Insulina 120' : 37,8
Insulina 180' : 22,2

CURVA GLICEM.CARICO GLUC. 75 gr
Basale : 93
dopo 30' dal carico di glucosio : 145
dopo 60' : 105
dopo 90' : 104
dopo 120' : 102
dopo 180' : 92

PROLATTINA: 57

Vorrei un parere da esperto su entrambe le curve e sulla mia situazione, se l'ovaio microcistico è una conseguenza oppure dovrò rassegnarmi a "convivere" con il mio ovaio...

In attesa la ringrazio per la disponibilità che vorrà riservarmi, e la saluto cordialmente.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'insulinemia è normale, ma la curva glicemica è un pò piatta.
Potrebbe essere utile associare l'inositolo, o la metformina a basso dosaggio, a seconda del parere del suo medico e delle caratteristiche del suo ciclo mestruale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa.

Cordiali saluti.