Curva glicemica gravidanza

Buon girono,
sono alla 27ma settimana di gravidanza. A parte controlli ecografici ed esami sangue tipo emocromo, toxo ed esami urine, non sono mai stata sottoposta, nè ad esami più specifici, nè a visite "manuali" (se non all'inizio gravidanza). Il mio ginecologo non mi ha ancora prescritto la curva glicemica, ho letto qua e là che andrebbe fatta tra la 24ma-28ma settimana e, tra l'altro non mi è mai stato prescritto nulla per controllare il glucosio/glicemia, a prescindere dalla curva. Il mio medico di base, dice che probabilmente mi verrà prescritto il tutto al prossimo controllo, che sarà intorno alla 32ma settimana. E' corretto questo comportamento? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo proposito ho scritto recentemente una news sul mio blog.
Riassumo:
Alle donne con uno dei fattori di rischio identificati deve sottoporsi a mini curva con prelievo a digiuno per glicemia e dopo carico con 75 gr di glucosio a 2 ore.
Si esegue a 24-28 settimane di età gestazionale.
Nelle donne che hanno avuto un DIABETE GESTAZIONALE in una gravidanza precedente si consiglia una curva a 16-18 settimane ed un ulteriore controllo a 28 settimane,se la prima determinazione è risultata normale.
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2237-diabete-mellito-gestazionale.html.
IN bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI