Gravidanza - rapporti sessuali

Buonasera
La mia compagnia è appena entrata nel 4° mese di gravidanza (ultima mestruazione 8/8). Abbiamo fatto la villocentesi molecolare 8 giorni fa.
Ci chiedevamo quando fosse possibile avere rapporti sessuali. Fino ad ora, da quando abbiamo scoperto la gravidanza, non ne abbiamo avuti. La ginecologa dell'ospedale ci ha detto che ora, pur procedendo la gravidanza senza alcun intoppo, è ancora troppo presto.
Ci sembra però passata un'eternità.
Ci sono dei tempi tecnici standard o è solo ed esclusivamente una valutazione del ginecologo/a di turno?

Altro quesito è a livello di alimentazione. Quanto peso può/deve prendere in gravidanza? Ci sono alimenti che vanno evitati o molto limitati?
Anche sotto quest'aspetto la ginecologa non ha saputo darci alcuna dritta (a parte non mangiare fritto tutti i giorni e limare gli alcolici, ma eviteremmo comunque anche per questioni di "fegato").

Grazie mille!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A titolo cautelativo, dopo un'amniocentesi, invito la coppia ad una astensione dai rapporti per tre giorni dal prelievo. Per una villocentesi dilaterei il periodo ad una settimana - 10 giorni. No: non c'è una regola fissa.

Riguardo al peso, ci sarebbero fiumi di parole da scrivere: in genere, personalmente, mi regolo così: se la donna inizia la gravidanza normopeso, l'incremento desiderabile è fra i 7 ed i 9 Kg. Se la donna è in sovrappeso, l'incremento dovrebbe essere contenuto, con diete diversificate a seconda dei casi e del periodo di gestazione fra i 6 ed i 7 Kg. Se sottopeso, si può arrivare, a seconda dei casi, da un minimo di 10 ed un massimo anche di 15 Kg.
Gli alimenti che vanno evitati, a parte alcuni divieti sempre validi (frutti di mare crudi, carni poco cotte, funghi di incerta provenienza, salse piccanti, fritture con oli vegetali già utilizzati ecc.), dipendono dal risultato di taluni esami (es. Toxoplasmosi) o dalla presenza o meno di patologie già presenti (es colon irritabile o similari).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli