Tiroide: quali analisi rifare?

Grazie innanzitutto per il prezioso servizio che offrite.

Se possibile vorrei un aiuto: ho prenotato una visita endocrinologica col Servizio Sanitario Nazionale a Roma. Ho atteso mesi ma ora si avvicina il giorno (24 novembre e quindi, visti i tempi di attesa, vorrei andare alla visita con tutta la documentazione possibile già pronta. Ho appena fatto una ecografia alla tiroide ma le ultime analisi relative agli ormoni tiroidei risalgono a maggio. Vorrei quindi rifarle però non so se rifare solo quelle che riguardano strettamente la tiroide o anche altre. Espongo i risultati di queste analisi sperando che qualcuno di Voi dottori abbia tempo per leggerle e darmi un consiglio a riguardo (su quali analisi fare o rifare e anche, se possibile, su quale sia la mia patologia). Ultime precisazioni: i motivi che mi hanno spinto a indagare sulla tiroide e gli ormoni tiroidei è il disordine del ciclo negli ultimi due anni (alterno periodi di regolarità a periodi in cui le mestruazioni saltano del tutto); ho un carattere estremamente emotivo e nell'ultimo periodo mi sono state riscontrate anche due piccole formazioni uterine (una anecogena e una ipo-anecogena) ed un inizio di fibromiomatosi ma in merito la ginecologa mi ha rassicurato dicendo che non c'è nulla di preoccupante.

ECOGRAFIA TIROIDEA (28 ottobre '11)
La ghiandola tiroidea appare volumetricamente nei limiti della norma (DAP DX 14 SN 13 mm) ed ecostruttura disomogenea per la presenza di numerose areole pseudonodulari e formazioni nodulari. Si segnalano le seuenti come parametro:
-III inf destro raccolta colloido-cistica con piccolo gettone solido di 5 mm;
-III medio-superiore di sinistra piccolo nodulo ipoecogeno disomogeneo di circa 6mm con scarsi segnali vascolari;
-III medio di sinistra ulteriore raccolta colloido cistica di circa 5 mm.
La vascolarizzazione della ghiandola appare nei limiti.
Trachea in asse.
Non significative lonfoadenopatie in sede laterocervicale bilaterlamente.
Utile videat endocrinologico e controllo a distanza (6 mesi).

ESAMI SANGUE (16 maggio '11)
Anticorpi Anti Tireoglobuline......... 21,0 U/ml
Anticorpi Anti TPO ......................20,7 UI/ml
FSH: Ormone Follicostimolante....42,56 mUI/ml
LH: Ormone Luteizzante..............32,55 mlU/ml
17-Beta-Estradiolo......................339,54 pg/ml
Prolattina....................................28,63 ng/ml
Progesterone................................1,10 ng/ml
TSH (Ulatrasensibile).....................5,67 micrU/ml
T3 Libero (FT3)..............................3,5 picog/ml
T4 Libero (FT4)..............................1,3 ng/dl

Aggiungo per completezza (anche se il dato è vecchio) alcuni valori delle ultime analisi del sangue generali (giugno 2010):

FSH 15,64 mUI/ml
LH 14,32 mUI/ml
HBSAG negativo
HCVAB negativo

VI RINGRAZIO FIN D'ORA!

Donatella

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Andrebbe ripetuto il dosaggio dell'FSH, dell'LH e degli estrogeni, entro il 5° giorno dall'inizio del flusso mestruale, cosi' come e' meritevole di una ripetizione il dosaggio del TSH e dell'FT4, unitamente a quello degli AbTPO e AbTG.
Sara' poi il collega che La visitera' a trarre delle conclusioni diagnostiche o a suggerire un ulteriore approfondimento di indagini, alla luce del quadro clinico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottor Di Martino,

il Suo aiuto è prezioso perché stando alle Sue indicazioni posso rifare le analisi proprio entro i prossimi 4 giorni. Le farò domani mattina stessa.

Un saluto cordiale.

Donatella
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
P.S. Solo un piccolo chiarimento visto che non farò in tempo a passare dal medico di base: come individuo gli estrogeni? a quale sigla degli esami già fatti corrispondono?

Grazie ancora!
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Estradiolo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie ancora Dott. Di Martino
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi di nuovo il disturbo dott. Di Martino. Il 24 novembre non ho più potuto andare a fare la visita endocrinologica per il sopraggiungere, una settimana fa, di una bella notizia che però mi ha anche riempito di ansie: nono stante il mio ciclo irregolare che mi faceva addirittura paventare l'inizio di una premenopausa e senza aver fatto assolutamente nulla per cercare la gravidanza mi sono ritrovata incinta di due gemellini probabilmente monovulari. La mia è una gravidanza difficile per via dell'età (44 anni) e per via del fatto che è gemellare.
Il problema ora è che ho consultato due ginecologi e non ho avuto risposte certe e concordanti rispetto all'assunzione dell'eutirox. Nell'attesa di potermi recare da un endocrinologo (ora sono costretta a letto), vorrei sottoporLe la mia situazione alla luce delle nuove analisi:

FT3: 3.= pg/ml range di riferimento 2.0 - 4.5
FT4: 11.4 pg/ml " 7.5 - 19.5
TSH: 4.40 microUI/ml " 0.25 - 5.00

Ab anti HTG: 36 UI/ml " 0-100
TPO: 51 UI/ml " 0-120
Prolattina: 108.4 ng/ml " 3.0-25.0

LH: 0.2 mUI/ml

FSH: 1.0 mUI/ml

Estradiolo: 142 pg/ml

Progesterone: 11.51 ng/ml

Preciso che sono alla sesta settimana di gravidanza (con qualche incertezza, si capirà meglio dalla prossima ecografia) seguendo il consiglio della prima ginecologa consultata ho iniziato da un paio di giorni ad assumere Eutirox 50 di mattina, circa un'ora prima di colazione. Vorrei sapere se ho fatto bene e se la dose non è troppo elevata (l'altro ginecologo consultato aveva sconsigliato l'assunzione e poi, in un secondo momento, ha consigliato 25 mg al giorno).
Scusi se abuso della sua gentilezza e pazienza ma vorrei sapere se, nel caso dovessi assumere 25 mg, se posso prendere la compressa da 50 mg a giorni alterni, dal momento che faccio fatica ad assumere compresse spezzate perché diventano un po' "taglienti" e fanno attrito.

Grazie infinite.

Donatella
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Innanzitutto auguri per la bella notizia!
Circa la problematica tiroidea, con tutto il rispetto dei colleghi ginecologi, questa resta, anche e soprattutto in gravidanza, di assoluta pertinenza endocrinologica.
E' molto probabile che sia necessario assumere la Tiroxina, ma sul dosaggio si deve essere assolutamente precisi, in funzioni di diverse variabili, che e' opportuno valuti il collega che La visitera'.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie, dott. Di Martino, solo un'ultima cosa: tiroxina e levotiroxina sono due cose diverse? Lo chiedo perché sono molto in ansia e non vorrei aver sbaglato molecola oltre, eventualmente, al dosaggio!

Grazie infinite!

p.s. appena potrò alzarmi correrò da un endocrinologo

[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No, non ha sbagliato molecola.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
sono un po' solleevata, grazie dott martino
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dott. Marino,

scusi nuovamente il disturbo a distanza di tempo. La gravidanza purtroppo si è interrotta ed ho dovuto subire una revisione.
Ora che è trascorso un mese vorrei concentrarmi sulla cura della tiroide. Sono stata da una specialista, la quale ha riscontrato che il valore del TSH si è abbassato, pur avendo io assunto solo poche pasticche di Eutirox durante il breve periodo di gravidanza.
Ha espresso, invece, qualche perplessità sul valore della prolattina, che sembra piuttosto alto nelle analisi precedenti alla gravidanza, pur non avendo io mai assunto medicinali come antidepressivi. Probabilmente la causa, così ha detto il medico, potrebbe essere lo stress eccessivo. Ora sto aspettando il ritorno delle mestruazioni per poter subito dopo effettuare nuove analisi di controllo. Poi tornerò a visita. Se la prolattina risulterà ancora alta, dovrò fare purtroppo una risonanaza magnetica per escludere la presenza di un edema.

Poiché è difficilissimo avere un contatto telefonico con la clinica convenzionata dove ho effettuato la visita, vorrei porle una domanda: mentre attendo la visita di controllo per la devo osservare una dieta particolare? Intendo dire: devo sospendere o limitare l'assunzione di latticini?

Le sarei molto grata se volesse aiutarmi a comprendere la situazione anche questa volta!
Cordialmente,

Donatella