Menopausa precoce e colesterolo

Ho 38 anni e a causa di un ciclo molto irregolare ( saltato per 6 mesi) il mio ginecologo mi ha prescritto un dosaggio ormonale dopo una puntura di progesterone per favorire le mestruazioni che sono arrivate dopo 5 giorni diagnosticandomi menopausa precoce in quanto i valori sono
-prelievo 5 giorni da mestr. fsh 50,9 lh 18,6 17-betaestradiolo 43,3 prigesterone 0,32
-prelievo dopo 11 giorni fsh 84,2 lh 30,5 17.beta estr. 31,2

il ginecologo mi ha consigliato di assumere la pillola ma il mio colesterolo tot è di 252mg/dl HDL 50 mg/dl Ldl 162mg/l e trigliceridi 110 mg/dl
il mio è un colestrolo endogeno, di famiglia .
peso 50-52 kg e sono alta 1,60, sono magra e cammino molto a passo veloce.

non volendo prendere medicinali x abbassare il colesterolo ho iniziato a prendere la lecitina di soia e mangiare cibi contenenti soia e a praticar dello sport piu assiduamente .
Il ginecologo mi ha comunque consigliato di prendere la pillola e fare esame ogni 3 mesi.
Vorrei chiedere un vostro parere su tutto ciò e se quindi può essere pericoloso assumere la pillola con questi valori di colesterolo e se abbinando soia e pillola ci possano esseri degli effetti negativi. Esiste inoltre una terapia alternativa alla pillola?
grazie

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

essendo in menopausa precoce non ha molto senso la terapia con pillola, in quanto non serve l'effetto contraccettivo. Potrebbe fare una terapia estroprogestinica con estrogeni naturali a basso dosaggio, oppure una pillola con estrogeno naturale, come la Klaira, che per questa sua caratteristica si differenzia dalle altre.
Peraltro la terapia è fondamentale, in quanto altrimenti perderebbe ben 12 anni di ormoni, che per natura uno dovrebbe avere, fino ai 50 anni di età, con tutte le conseguenze a livello di ossa, e di invecchiamento cutaneo.
Per il colesterolo, andrei sugli ipocolesterolemizzanti di origine naturale, come il riso rosso fermentato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Quindi dovrò prendere gli estrogeni fino ai 50 anni circa ma il riso rosso fermentato invece è possibile prenderlo per quanto tempo? dovrò alternarlo con altri ipocolesterolemizzanti di origine naturale?

Qual'è il minino numero di mestruazioni all'anno con cui si ha una produzione di estrogeni tale da essere protetti da tutte le conseguenze dovute alla sua mancanza?

Grazie per la sua immediata risposta.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il riso rosso fermentato si può prendere anche per lunghi periodi, ovviamente sotto controllo medico, pur essendo registrato come integratore.

Non è possibile stabilire un numero di mestruazioni minime, dipende dalla situazione di base, ad esempio nella sindrome dell'ovaio policistico pur essendoci poche mestuazioni l'osso viene conservato, perchè è una condizione iperestrogenica, nelle amenorree da dieta l'osso viene eroso più facilmente perchè ci sono pochi estrogeni.
[#4]
dopo
Utente
In questi giorni ho appuntamento con il mio ginecologo per stabilire il tipo di terapia ormonale e chiederò maggiori informazioni sulla pillola klaira.

Contemporaneamente prenderò integratori a basi di omega 3 o riso rosso fermentato, magari alternandoli, e ripeterò analisi sangue ogni 3 mesi .
le utime analisi riportavano valori di creatinita-ggt-got/ast e gpt/alt Ottimi.

Spero di rimendiare a questo problema e di non aver subito già dei danni a causa di mancanza di mestruazioni.

Farò al più presto amche una MOC per la densità ossea.

Grazie per i suoi preziosi consigli
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi sembra un'ottima idea quella della MOC, che fa parte del pacchetto "base" degli esami per la menopausa precoce.

Mi tenga aggiornata sul proseguo, se vuole.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
il mio ginecologo ha valutato di non prescrivermi la pillola a causa del mio alto colesterolo. Dopo aver fatto un ecografia mi ha prescritto il prontogest per favorire le mestruazioni consigliandomi di usare il prontogest ogni mese e solo fra qualche anno mi prescriverà la terapia ormonale.
Potrebbe darmi anche un suo parere?
grazie

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
il mio ginecologo ha valutato di non prescrivermi la pillola a causa del mio alto colesterolo. Dopo aver fatto un ecografia mi ha prescritto il prontogest per favorire le mestruazioni consigliandomi di usare il prontogest ogni mese e solo fra qualche anno mi prescriverà la terapia ormonale.
Potrebbe darmi anche un suo parere?
grazie

[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Con il solo progesterone la mestruazione viene?
[#9]
dopo
Utente
Due anni fa avendo avuto lo stesso problema con la puntura di progesterone dopo pochi giorni ho avuto le mestruazioni mentre oggi farò la seconda ed ultima puntura e quindi aspetterò. Il ginecologo con l'ecografia ha visto che il follicolo era in attività ( mi scusi ma non ricordo i termini scientifici usati) e c'era del sangue.

Se vengono le mestruazioni dovrò continuare sempre con il progesterone? e se non dovessero arrivare cosa dovrò fare?
La mia preoccupazione è quella di anticipare tutti i problemi le mancate mestruazioni potrebbero provocare.
Aspetto un suo consiglio.
grazie
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se è in menopausa precoce ad un certo punto i suoi estrogeni non basteranno più a stimolare la mestruazione, in questo caso l'unica alternativa vera è la terapia ormonale sostitutiva (non la pillola), che non è controindicata nel suo caso.
[#11]
dopo
Utente
Un ultima domanda gentile dottoressa cosa devo quindi per stabilire che sono ralmente in menopausa precoce e quindi iniziare con la terapia sostitutiva ?
grazie
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Provare ad indurre il ciclo con un progestinico.