Effetti indesiderati belara dopo un anno?

Salve.
Qualche giorno fa ho richiesto un consulto al senologo poichè da svariati giorni avverto un senso di gonfiore e tensione al seno (ad entrambi i seni in verità). Lo specialista mi ha consigliato di sottopormi a visita senologica (che ho prenotato per il 9.05 p.v.) tuttavia ho consultato anche la mia ginecologa la quale ritiene che possa trattarsi di un effetto collaterale della pillola, nello specifico Belara, che assumo ormai da più di un anno. Ora il mio dubbio è proprio questo: è normale che effetti indesiderati della pillola (ho avuto anche un aumento del livello di colesterolo) possano manifestarsi a distanza di oltre un anno dall'inizio dell'assunzione? All'inizio della terapia ormonale non ho avvertito quasi alcun fastidio. Qesto senso di gonfiore mi ha creato un pò di agitazione in quanto ovunque è riportato che esso rappresenta uno dei primi sintomi di gravidanza: ho avuto dei rapporti completi con il mio fidanzato ma ho assunto regolarmente la pillola. Potrebbe esserci qualche probelma ugualmente? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto correttamente la pillola, non vi sono rischi di gravidanza. Attenda l'esito della visita senologica per valutare se sospendere la pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta. Ho assunto regolarmente la pillola e non mi sembra di aver assunto medicinali che possano averne compromesso l'efficacia (anche se sul punto il bugiardino è molto generico e spesso ho trovato informazioni utili proprio sul vostro sito) Come detto la visita senologica è fissata per il 9.05 p.v, mi stupisce tuttavia che effetti indesiderati possano manifestarsi a distanza di così tanto tempo.
La terrò informata sull'esito della visita.
La ringrazio ancora