Dosaggi ormonali per cicli brevi

Ho 44 anni, il menarca è arrivato a 11, no ho figli; negli ultimi anni il mio ciclo era stabilizzato tra i 25/26 gg. Verso la fine dell'anno scorso invece si sono un po' accorciati con una media di 22gg, scendendo anche a 17/18 e alternandosi a cicli normali di 28gg. Ultimamenta la mia ginecologa mi ha fatto fare i dosaggi ormonali ultimo ciclo 17/10, prelievo fatto 31/10, al 15° giorno. Questi i risultati:

FT3 3,23 valori riferimento 3,90 - 8,30

FT4 14,47 9,00 - 20,00

TSH 2,29 0,25 - 5,00

LH 32,1 Fase ovulatoria:
Fase Follicolare 1,7 - 13,3
Proliferativa 4,1 - 68,7
Leutenica 0,5 - 19,8
Menopausa 14,4 - 16,2

PROGESTERONE 0,47 Fase Follicolare 0,25 - 0,54
Leutonica 1,50 - 20,0
Ovulazione 0,25 - 6,22
Menopausa 0,00 - 0,41

FSH 34,2 Fase ovulatoria:
Fase Follicolare 4.5 - 11.0
Proliferativa 3.6 - 20.6
Leutonica 1.5 - 10.8
Menopausa 36.6 - 168.8

Come vaolri di riferimento degli ultimi tre esami non saprei cosa riferirmi perchè dovrei forse essere nella fase ovulatoria, la mia ginecolaga mi ha detto che sono in uno stato appena iniziale di menopausa, (il che non mi meraviglia piu' di tanto ) e di aspettare ancora un altro paio di mesi per vedere un pò le date, per poi iniziare con un pò di progesterone.... Vorrei così sentire altri pareri sono davvero alle soglie della menopausa o premenopausa? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami ormonali, in particolare LH e FSH vanno fatti durante la mestruazione, al terzo-quinto giorno del ciclo.
I valori riportati non sono quindi interpretabili, in quanto fisiologicamente le gonadotropine FSH e LH aumentano in fase ovulatoria (altrimenti saremmo tutte in menopausa, una volta al mese).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Buonasera e grazie per la pronta risposta. In effetti sapaziando un pò fra i vari consulti ho notato differenza fra il periodo giusto perr effettuare dosaggi ormonali.
Allora non considerando l'ipotetica premenopausa, il prelievo è stato effettuato al 15° giorno, quando fra l'altro, durante la visita, con annessa eco, mi era stato detto di aver gia ovulato. Considerando ciò, come leggere i risultati dei dosaggi? A quale fase corrispondono?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come le dicevo, i dosaggi non possono essere interpretati, ma vanno ripetuti in terza giornata.