I dosaggi effettuati nel 2009 mi hanno dato un valore

Avevo scritto qualche anno fa della mia menopausa precoce ed ora eccomi nuovamente qui, i dosaggi effettuati nel 2009 mi hanno dato un valore di FSH di 35, non più 140 come negli anni precedenti....successivamente a quelli del 2009 è andato via via sempre abbassandosi, non ho la più pallida idea di cosa sia successo (un miracolo credo) e tutto ha ricominciato più o meno a funzionare.
Il ciclo è sempre un po' ballerino, io e mio marito abbiamo deciso di tentare, ho iniziato a prendere il lutenyl, poi inizierò con clomid e nel caso vedremo se servirà il gonasi, quello che non riesco a capire sono le "tempistiche".
Dunque Lutenyl dal 15° al 24° giorno e Clomid dal 3° al 7°...... l'ovulazione dovrebbe avvenire intorno al 15°, ma se al 15° ricomincio con lutenyl, non si blocca tutto? e poi altra domanda, nel caso ci sia formazione di follicoli, ma non l'ovulazione, il gonasi dove lo si colloca? che interferenze hanno i vari farmaci?
Magari sono domande stupide e dovrei lasciar fare a chi sa fare il suo lavoro, senza pormi troppi quesiti.....ma vorrei sentire dei pareri.....
Cmq monitoraggi in dodicesima giornata e per questo mese dosaggi in terza.
Oggi ultima di Lutenyl.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che la stimolazione ormonale di cui parla debba essere fatta sotto monitoraggio ecografico dell'ovulazione. In questo modo si puo' vedere lo sviluppo follicolare, quando far scoppiare il follicolo con il farmaco citato e quando iniziare a prendere il progestinico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
velevo chiederle un altra cosa, il monitoraggio da quando sarerebbe necessario iniziarlo? in che giornata?
[#3]
dopo
Utente
E poi ancora un'altra cosa......per anni mi è stato detto ce ero in meno pausa precoce e adesso si risveglia tutto (vediamo se funziona realmente) ma com'è possibile un fsh che da 140, mi arriva a 4.......perchè nessun dottore mi ha mai ribaltata come un calzino per capire come mai all'età di 15 anni ero già in menopausa precoce? sempre a rincorrere spiegazioni....e tanta sofferenza......
scusi lo sfogo.....
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene iniziare a monitorare intorno all'8 g circa.
Per il resto non riesco a rispondere in quanto si parla dell'operato di altri colleghi!
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle se il clomid può provocare dei ritardi, nonostante l'assunzione ed interruzione dopo il decimo giorno di lutenyl
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato ha la funzione di stimolare la crescita follicolare, ma non puo' essere causa di ritardo, eventualmente esegua un test
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ribuongiorno dottore :) il ciclo è arrivato con tre giorni di ritardo,
8 pm ho fatto un'eco e c'erano 4 follicoli, al 9 pm ho avuto una grande perdita cremosa, poi dal 10 al 14 pm perdite ematiche con qualche dolorino all'ovaio dx......cosa potrebbero essere?
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi dell'ovulazione, dovrà verificare quando arriva il prossimo ciclo
Saluti