Mesruazioni

Buonasera! Sono una donna di 48 anni,sposata con 5 figli,l'ultima di 9 anni. Da circa un anno, i tempi tra un ciclo e l'altro si sono accorciati e fin qui nulla di strano ( forse mi sto avvicinando alla menopausa?). Questo mese mi sono arrivate le mestruazioni (spiego perchè "strane") dopo 23 giorni dall'ultima. I primi tre giorni molto scarse e scure,poi è iniziato sangue color rosso vivo ( ma non abbontantissimo,sopattutto durante la minzione),mentre in genere mi capita il conrario;prima abbondanti poi dopo circa 3-4 giorni diventano più scur,per una durata di una settimana circa..Ho anche dei dolorini al basso ventre,a tratti.Insomma...Sono passati ormai passati 9 giorni dall'inizio e il sangue continua,sembra non voler finire. Premetto che dall'ultima ecografia all'utero (fatta un anno fa),era tutto regolare.Arrivo alla domanda: il fatto che non cessano,potrebbe essere un sintomo legato a un problema ormonale pre-menopausa o un banale eipsodio che può capitare? Scusate ma sono un tantino ipocondriaca: lo stress porebbe entrarci qualcosa? O potrebbero essere sintomi legati a cause più serie? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta sicuramente di premenopausa con possibili menometrorragie,dovute a squilibri ormonali quasi sempre da alterazioni della ovulazione.
Se non presenti controindicazioni consiglierei una pillola estroprogestinica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio caldamente per il consiglio.
Cari saluti e buona domenica,Dott. Blasi! :-)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI